Imbrattamento a freddo....quasi monocilindrica

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
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Re: Imbrattamento a freddo....quasi monocilindrica

Messaggioda Pinguino64 » sabato 2 agosto 2014, 8:35

:pioggia: :toto:
Indovinate dopo tutte queste tribolazioni cos'era?? GASOLIO nella benzina.
Stando a parlare con altri motociclisti della zona con lo stesso problema siamo riusciti a scoprire che c'è un benzinaio (o furbetto o ingannato dal trasportatore) che purtroppo ha del gasolio mischiato nella benza...
Succhio nel serbatoio, messa la 100 ottani la moto va alla grandissima. Presumo che anche lo sbalzo d'olio in più sia imputabile al gasolio nella benza, che non bruciando bene la parte oleosa andava a finire nel motore.
Dovesse capitare a qualcuno di voi ricordatevi di questa mia vicenda.


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Re: Imbrattamento a freddo....quasi monocilindrica

Messaggioda mttz79 » sabato 2 agosto 2014, 8:45

a questo punto cambia l'olio e il benzinaio...



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Re: Imbrattamento a freddo....quasi monocilindrica

Messaggioda Pinguino64 » sabato 2 agosto 2014, 8:50

mttz79 ha scritto:a questo punto cambia l'olio e il benzinaio...

Già fatto e va alla grande, è ritornato un orologio :eheh:


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Re: Imbrattamento a freddo....quasi monocilindrica

Messaggioda mttz79 » sabato 2 agosto 2014, 9:55

ottimo, tutto è bene quel che finisce bene! swci:



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Re: Imbrattamento a freddo....quasi monocilindrica

Messaggioda angelodin » sabato 2 agosto 2014, 20:16

mttz79 ha scritto:a questo punto cambia l'olio e il benzinaio...

Quante volte ho detto che il carburante non è uguale dappertutto ?! Comunque....... poteva andar peggio. Ad un mio amico è successo di bruciare la pompa della benzina su una Fiat Uno. Allo smontaggio........ ha trovato acqua. Attenzione sempre !!


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Re: Imbrattamento a freddo....quasi monocilindrica

Messaggioda DINO57 » sabato 2 agosto 2014, 21:27

bene!!!!


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Re: Imbrattamento a freddo....quasi monocilindrica

Messaggioda Kimera » domenica 3 agosto 2014, 7:12

Pinguino64 ha scritto::pioggia: :toto:
Indovinate dopo tutte queste tribolazioni cos'era?? GASOLIO nella benzina.
Stando a parlare con altri motociclisti della zona con lo stesso problema siamo riusciti a scoprire che c'è un benzinaio (o furbetto o ingannato dal trasportatore) che purtroppo ha del gasolio mischiato nella benza...
Succhio nel serbatoio, messa la 100 ottani la moto va alla grandissima. Presumo che anche lo sbalzo d'olio in più sia imputabile al gasolio nella benza, che non bruciando bene la parte oleosa andava a finire nel motore.
Dovesse capitare a qualcuno di voi ricordatevi di questa mia vicenda.

Stefano puoi dire chi è il benzinaio per quelli che sono della tua zona (vedi me swci: ) sarebbe opportuno saperlo


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Re: Imbrattamento a freddo....quasi monocilindrica

Messaggioda RiccardoB » domenica 3 agosto 2014, 12:52

Qui da me, c'è un benzinaio AGIP, con cui ho litigato.

Avevo una Renault Scenic, 1.9 common rail turbo diesel.

Non mi sta di strada, quindi ci andavo molto raramente.

A causa di troppi giri per lavoro, ci passo davanti mentre s'accende la spia della riserva.
Lo so, con il diesel non si dovrebbe scendere troppo sotto, a pescare zozzerie nel serbatoio ma,
quella volta, è capitato.

Decido di fermarmi, e faccio il pieno.
Parto e dopo 5/600mt scorgo dallo specchietto che la mia auto
fa un forte fumo grigio, acre e denso.

Caso vuole che di lì ad un km c'è l'autofficina
del fratello di mio cognato: mi fermo.

«Acqua!» sentenzia.

Mi faccio prestare un'auto di cortesia e rivado dal benzinaio.
Lo convinco dopo molte discussioni a venire con me.
Parla col meccanico, discutono: lui non vuole sentire ragioni
perché "ha le prove!!!".

Di che si tratta? Ve lo spiego io.

Ogni benzinaio AGIP (non so gli altri) hanno una macchinetta che
caccia uno scontrino. Questa macchinetta "analizza" il carburante
che esce dai serbatoi del benzinaio e che va su, alla pompa/distributore.

Tale macchinetta, emette 4 scontrini al giorno: non so come, con che
frequenza, o in base a quali eventi.

Scrivendo all'AGIP, mi rispondono che se in quei foglietti, le analisi,
risultano tutto a posto, loro NON risarciscono nulla.

«Ci faccia causa!» in pratica.

Parlando con un mio amico avvocato che tratta pratiche automobilistiche
mi ha detto che i giudici di pace, di solito, si attengono a questi benedetti scontrini
e visto che non sussiste la prova certa, danno sempre ragione alla compagnia.

Svuotanto il serbatoio in taniche da 25lt di plastica chiara, in controluce si notano
vistosamente almeno 3 dita d'acqua che si separa dalla nafta.

Gliel'ho detto al benzinaio e m'ha risposto: «ce l'hai messa te!».

Morale: revisione pompa della nafta ad alta pressione = 600€,
+ svuotamento del serbatoio (oltre 90€ di pieno) e lavaggio dello stesso.

Da quel giorno la macchina non andò mai più bene come prima.
Non so, qualcosa di strano si percepiva: in accelerazione,
all'avviamente a freddo, e in diverse altre occasioni.

Mi sono rivolto ad un pompista ufficiale Bosch lontano da casa mia 100Km.
Hanno attaccato un diagnostico alla pompa, con decine di tubicini oltre
al cavo dati sulla centralina.

Diagnosi: «Sono gli iniettori! Probabilmente rovinati dall'acqua.»

Costo: 600€ L'UNO!!! (+manodopera)
Non li ho cambiati.

Negli ultimi 4 anni, a causa (a parer dei meccanici) della cattiva qualità
del diesel, ho rotto la pompa di bassa pressione del carburante
(che mi ha fatto rimanere a piedi, anche a mezzanotte sull'autostrada)
ben 3 volte.

Dopo un anno, l'ho rottamata (l'auto).

Più che i carburanti, dobbiamo stare attenti ai benzinai.

Con la crisi che c'è, sempre meno benzinai compiono le normali operazioni di
manutenzione (per loro, assai costosi) agli impianti e ai serbatoi,
e questo è quello che capita a noi poveri utilizzatori.

Per me, mi sono dato una regola: andare dal più nuovo, quello costruito
più recentemente degli altri.

Andando dal "vecchio benzinaio storico" - a volte - si rischia.



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Re: Imbrattamento a freddo....quasi monocilindrica

Messaggioda DINO57 » domenica 3 agosto 2014, 16:32

anche se ci metto un pò più di tempo vado dallo stesso benzinaio con tutti i mezzi ,mi da sicurezza ,raramente mi capita di fare rifornimento da altri ,naturalmente solo se necessario e sono fuori bologna ,


DINO
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Re: Imbrattamento a freddo....quasi monocilindrica

Messaggioda angelodin » domenica 3 agosto 2014, 18:54

@bonacasar Mi spiace per la tua "disavventura", se cosi devo definirla ! Andare a caccia della stazione di carburante, piu recente, non è la soluzione....... ma ben altre procedure. Ci sono compagnie che utilizzano il separatore di acqua. Altre che danno garanzie. Io evito i carburanti a basso costo !! Poi...... il passavoce è uno dei sistemi piu efficenti, se ben utilizzato. Quel gestore che ha erogato benzina con presenza di gasolio...... di certo non avrà buona pubblicità !!!!


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