Tornire vario-contropuleggia-spinotto
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Re: Tornire vario-contropuleggia-spinotto
- StevenB
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Re: Tornire vario-contropuleggia-spinotto
paoloma71 ha scritto:Se dovessi invece far tornire il vario, che sinceramente avrei un po paura anche se poi vedendo che tu Steven l'hai fatto e ci hai percorso diversi km mi rassicura un po, deve essere fatto immagino su tutte e 2 le facce delle pulegge e nel caso il tornitore che avete menzionato vicino al san camillo sa giá quello che deve fare se glielo porto a far tornire?
Certo che lo sa' perche' non e' un semplice tornitore ma un APPASSIONATO TORNITORE.
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- Denny
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Re: Tornire vario-contropuleggia-spinotto
Lotirchio .... Nel momento in cui accorci lo spinotto non fai altro che spostare la coppia e la potenza piu' in alto questo ha portato ad avere una perdita in termini prestazionali.... nel momento in cui sei sceso di grammatura rulli, non hai fatto altro che riportare i giri motore nel range piu' consono e piu' vicino alla coppia del tuo motore e poi di conseguenza al piu' veloce raggiungimento del range di potenza massima ....
In generale comunque accorciare ed allungare uno spinotto serve come ho già detto a ben poco poichè è come una coperta... scopri i piedi e copri la testa e viceversa ... ad oggi ci sono svariate soluzioni per avere quel che si desidera senza pero' incidere sulle prestazioni a corto e/o sulle prestazioni a lungo ... anzi ... si puo' migliorare entrambi ...
Per prima cosa bisogna innanzitutto capire il reale funzionamento della trasmissione Primaria, secondaria, finale ... rapportate alla potenza del motore
Per chiarire i concetti:
TRASMISSIONE PRIMARIA ... è l'insieme di variatore, contropuleggia, spinotto, rulli ... questi componenti insieme gestiscono quella che è l'escursione della variazione, quindi gestiscono il rapporto lungo ed il rapporto corto ma solo e soltanto per impostare il RANGE DI GIRI (e non la marcia, perchè le trasmissioni CVT continuously variable transmission imposta solo il range di giri desiderato e ad un certo punto termina il suo compito)
TRASMISSIONE SECONDARIA: è l'insieme di frizione, campana, mollette, molla, correttore di coppia, puleggia mobile e puleggia fissa ... questi componenti insieme gestiscono il "contrasto" che serve in pratica insieme al reparto primario a impostare il corretto range di giri in funzione di quello che cercate dal vostro scooter ... tenere i giri nel range di coppia massima, permette una maggiore fruibilità nei viaggi, nelle andatura medie, dove il vostro motore avrà la massima spinta a fronte di giri motore non troppo alti .... oppure tenere i giri nel range di potenza massima, permette di avere il massimo delle performance del vostro motore
TRASMISSIONE FINALE : questa è l'ultima parte di tutta la trasmissione che ha come le altre due il solo compito di lasciare il range di giri motore il piu' possibile nel range desiderato : Coppia o Potenza
Tutto il resto è compito del motore .... per dare un esempio pratico :
Diciamo che dal mio motore voglio avere il massimo delle prestazioni.... il silver wing 600 di base (senza modifiche alla termica) ha il range di potenza massima a 7500 giri MOTORE ... circa 7700 di strumento ... per questo motivo devo far girare il mio motore il piu' a lungo tempo possibile nel range di giri vicino ai 7700 giri.
Partenza piu' corta : la soluzione migliore per cercare una partenza piu' corta è quella di far entrare di piu' la cinghia nelle primarie, questo migliorerà il rapporto corto. Le soluzioni possibili sono molte, dalla tornitura delle facce di puleggia fissa e mobile (primarie), alla modifica dei perni del correttore, alla tornitura della pista del variatore nella parte interna (posizione rullo da piattoguidarulli tutto chiuso)
Allungo maggiore : la soluzione migliore è quella di tenere il proprio motore il piu' a lungo possibile nel range di potenza massima e questo và fatto accordando primarie e secondarie
Spero di aver chiarito un po' di concetti ....
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Re: Tornire vario-contropuleggia-spinotto
Denny ha scritto:Innanzittutto salve a tutti e ben ritrovati .... dopo una lunga assenza ... provo a dare una mano sulla trasmissione (visto la richiesta di intervento di alcuni amici) in base ormai a parecchi anni di esperienza
Lotirchio .... Nel momento in cui accorci lo spinotto non fai altro che spostare la coppia e la potenza piu' in alto questo ha portato ad avere una perdita in termini prestazionali.... nel momento in cui sei sceso di grammatura rulli, non hai fatto altro che riportare i giri motore nel range piu' consono e piu' vicino alla coppia del tuo motore e poi di conseguenza al piu' veloce raggiungimento del range di potenza massima ....
In generale comunque accorciare ed allungare uno spinotto serve come ho già detto a ben poco poichè è come una coperta... scopri i piedi e copri la testa e viceversa ... ad oggi ci sono svariate soluzioni per avere quel che si desidera senza pero' incidere sulle prestazioni a corto e/o sulle prestazioni a lungo ... anzi ... si puo' migliorare entrambi ...
Per prima cosa bisogna innanzitutto capire il reale funzionamento della trasmissione Primaria, secondaria, finale ... rapportate alla potenza del motore
Per chiarire i concetti:
TRASMISSIONE PRIMARIA ... è l'insieme di variatore, contropuleggia, spinotto, rulli ... questi componenti insieme gestiscono quella che è l'escursione della variazione, quindi gestiscono il rapporto lungo ed il rapporto corto ma solo e soltanto per impostare il RANGE DI GIRI (e non la marcia, perchè le trasmissioni CVT continuously variable transmission imposta solo il range di giri desiderato e ad un certo punto termina il suo compito)
TRASMISSIONE SECONDARIA: è l'insieme di frizione, campana, mollette, molla, correttore di coppia, puleggia mobile e puleggia fissa ... questi componenti insieme gestiscono il "contrasto" che serve in pratica insieme al reparto primario a impostare il corretto range di giri in funzione di quello che cercate dal vostro scooter ... tenere i giri nel range di coppia massima, permette una maggiore fruibilità nei viaggi, nelle andatura medie, dove il vostro motore avrà la massima spinta a fronte di giri motore non troppo alti .... oppure tenere i giri nel range di potenza massima, permette di avere il massimo delle performance del vostro motore
TRASMISSIONE FINALE : questa è l'ultima parte di tutta la trasmissione che ha come le altre due il solo compito di lasciare il range di giri motore il piu' possibile nel range desiderato : Coppia o Potenza
Tutto il resto è compito del motore .... per dare un esempio pratico :
Diciamo che dal mio motore voglio avere il massimo delle prestazioni.... il silver wing 600 di base (senza modifiche alla termica) ha il range di potenza massima a 7500 giri MOTORE ... circa 7700 di strumento ... per questo motivo devo far girare il mio motore il piu' a lungo tempo possibile nel range di giri vicino ai 7700 giri.
Partenza piu' corta : la soluzione migliore per cercare una partenza piu' corta è quella di far entrare di piu' la cinghia nelle primarie, questo migliorerà il rapporto corto. Le soluzioni possibili sono molte, dalla tornitura delle facce di puleggia fissa e mobile (primarie), alla modifica dei perni del correttore, alla tornitura della pista del variatore nella parte interna (posizione rullo da piattoguidarulli tutto chiuso)
Allungo maggiore : la soluzione migliore è quella di tenere il proprio motore il piu' a lungo possibile nel range di potenza massima e questo và fatto accordando primarie e secondarie
Spero di aver chiarito un po' di concetti ....
Alzo le mani!