correttore di coppia

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
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StevenB
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Re: correttore di coppia

Messaggioda StevenB » martedì 8 luglio 2014, 19:54

daniele ha scritto:e quindi ?

Ora decidi tu quale correttore di coppia vuoi adottare.


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Re: correttore di coppia

Messaggioda angelodin » venerdì 11 luglio 2014, 21:23

Salve a tutti !! Consultando il web per rintracciare la guida di StevenB sulla manutenzione del correttore di coppia mi son imbattuto in un video che mostra come svitare il bullone del vario senza pistola pneumatica..... ma con chiave per filtro.
Variatore bloccaggio.JPG
Variatore bloccaggio.JPG (60.32 KiB) Visto 345 volte

Da ritenere una procedura corretta ?
Inoltre la manutenzione nel video SWCI prevede la sostituzione dei collarini dei perni. Chiedo:
1) a che chilometraggio è prevista questa manutenzione ?
2) Quando ci sono anomalie, come ce ne accorgiamo ?
3) Il mio correttore, l'ultima volta che l'ho smontato, presentava resistenza all'aprire e chiudere; può essere dovuto ad eccessivo grasso (foto - 1° volta che ho aperto il correttore) ?
P010313_1326.jpg

4) Quel grasso che si vede in foto è di fabbrica e si presenta decisamente liuido. E' il caso di sostituirlo ?


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Re: correttore di coppia

Messaggioda fra2 » venerdì 11 luglio 2014, 22:47

Ho sostituito proprio ieri a un SW400 che faceva un rumoraccio bestiale ai cuscinetti del correttore, avevo sottomano uno del 600 e montato i rulli da 21 grammi malossi nessun problema .anzi va molto bene tiro e progressione lineare.
sicuramente saranno di diverso le mollette dei ceppi di frizione, che a quanto pare (correggetemi se sbaglio) i 400isti sostituiscono le mollette con quelle del 600....
quindi compatibili e ...aggiornati...
ciao:


.

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Re: correttore di coppia

Messaggioda StevenB » domenica 13 luglio 2014, 16:34

1) Secondo la mia esperienza sui silver wing e swt, i correttori di coppia dei 400 sono identici a quelli del 600. L'unica cosa di diverso sono solo le 5 mollette della frizione.

2) quel grasso denso che si vede nella foto e' NORMALE, si sotituisce solo quando quel grasso diventa duro e poco liquido. Io lo sostituisco con del grasso al Molibdeno.

3) i 2 oring coassiali che si innestano nel cuscinetto (6008) sul coperchio sporgono solo 5 decimi di mm e servono per non far toccare il gruppo frizione al coperchio. Quando gli oring si consumano, i due metalli si toccano e il coperchio amplifica il rumore.

4) improvvisarsi cercando di svitare il bullone del variatore si corre il rischio di farsi male in modo grave, i bordi del carter in alluminio sono molto taglienti e non perdonano. Una operazione sbagliatissima da evitare e' proprio quello di usare un nastro o catena per tenere fermo il variatore, se facendo forza, il nastro sfugge, il colpo secco improvviso puo' distruggere qualche falange della vostra mano. Honda ha creato due fori appositi sulla puleggia fissa per inserire l'utensile a Y, non penso che il costo molto basso dell'utensile Buzzetti vi manda falliti. Volete rischiare ? accomodativi.


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Re: correttore di coppia

Messaggioda DINO57 » domenica 13 luglio 2014, 18:06

quello della foto non è un silver sicuramente ha un'altro attacco per l'utilizzo delll'attrezzo apposito e il presunto meccanico ha improvvisato ,..


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Re: correttore di coppia

Messaggioda angelodin » domenica 13 luglio 2014, 18:34

DINO57 ha scritto:quello della foto non è un silver sicuramente ha un'altro attacco per l'utilizzo delll'attrezzo apposito e il presunto meccanico ha improvvisato ,..

Vero....... è un video da quale ho preso un fermo immagine.


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Re: correttore di coppia

Messaggioda angelodin » domenica 13 luglio 2014, 18:44

StevenB ha scritto:.......
3) i 2 oring coassiali che si innestano nel cuscinetto (6008) sul coperchio sporgono solo 5 decimi di mm e servono per non far toccare il gruppo frizione al coperchio. Quando gli oring si consumano, i due metalli si toccano e il coperchio amplifica il rumore.
4) ....... Volete rischiare ? accomodativi.

Gli oring mensionati son questi ?
oring coassiali che si innestano nel cuscinetto (6008).JPG
oring coassiali che si innestano nel cuscinetto (6008).JPG (17.79 KiB) Visto 324 volte

La foto è precedente alla sostituzione che ho effettuato (la foto fa parte del mio archivio che tengo sempre per documentare). Li ho sostituiti da poco...... la prox sara per i 50000Km poiche si cambiano ogni 25000, se non erro.
Per il vario, ho la pistola pneumatica. Però se si verificasse la mancanza servirebbe un sistema. Eventualmente costruirò l'attrezzo ad Y.
Ma...... è normale che muovendo a mano il correttore, vada un pò duro ? Si saranno consumati qualcosa ? Muovendolo mi è sembrato proprio che ci sia eccessivo grasso.


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Re: correttore di coppia

Messaggioda StevenB » lunedì 14 luglio 2014, 8:09

I 2 Oring si sostituiscono quando sono consumati ovvero quando non sporgono piu' quei 5 decimi. Aprire il coperchio ogni 10000 Km per controllare quei due oring servono solo 3 utensili.

Senza molla di contrasto, il correttore di coppia deve scorrere bene, ne troppo duro, ne troppo lento, ricordate che sono presenti 4 paragrassi e una certa resistenza e' normale che ci sia. Il troppo grasso NON pregiudica assolutamente il movimento del correttore. L'interno del correttore non e' in pressione, ha dei fori che comunicano con l'interno.


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