Modifiche da fare per percorrere 26 km lt

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Modifiche da fare per percorrere 26 km lt

Messaggioda Silver74 » martedì 8 luglio 2014, 14:54

Domanda per gli esperti del risparmio, quali modifiche bisogna apportare al SW per percorrere il numero maggiore di km in autostrada mantenedo la velocità tra 120/130.


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Re: Modifiche da fare per percorrere 26 km lt

Messaggioda StevenB » martedì 8 luglio 2014, 15:07

Spinotto accorciato di 2mm, i giri si riducono di circa 450, viaggi a 120 orari a 6000 giri contro i 6500 con lo spinotto da 72mm.
Il peso dei rulli va per forza ridotta a 20gr.
Il 400 ha la coppia massima e quindi minor consumo a 6500 giri quindi viaggi a 130 contro gli altri che viaggiano a 120.


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Re: Modifiche da fare per percorrere 26 km lt

Messaggioda Silver74 » martedì 8 luglio 2014, 17:56

StevenB ha scritto:Spinotto accorciato di 2mm, i giri si riducono di circa 450, viaggi a 120 orari a 6000 giri contro i 6500 con lo spinotto da 72mm.
Il peso dei rulli va per forza ridotta a 20gr.
Il 400 ha la coppia massima e quindi minor consumo a 6500 giri quindi viaggi a 130 contro gli altri che viaggiano a 120.


Come faccio ad accorciare lo spinotto?

Le molle frizione posso lasciare quelle bianche Malossi?


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Re: Modifiche da fare per percorrere 26 km lt

Messaggioda macerf » martedì 8 luglio 2014, 19:06

Lo spinotto te lo deve accorciare un buon tornitore, che sicuramente capirà il tipo di materiale di cui è fatto e quindi userà la tecnica (e attrezzatura) adeguata.
Confermo che l'accorciamento di 2mm porta a una diminuzione del regime, nel mio caso di 300 giri ma comunque la differenza si sente. Mi raccomando NON più di 2mm.
Un buon metodo per consumare meno è quello di usare SEMPRE il freno motore per più tempo possibile...mettiamo che ti manchino 100 metri per arrivare a uno stop...molla il gas e arrivaci di freno motore e non stare a gas parzializzato e frenare all'ultimo...ti garantisco che alla fine, su un pieno, noterai la differenza...


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Re: Modifiche da fare per percorrere 26 km lt

Messaggioda Silver74 » martedì 8 luglio 2014, 20:32

macerf ha scritto:Lo spinotto te lo deve accorciare un buon tornitore, che sicuramente capirà il tipo di materiale di cui è fatto e quindi userà la tecnica (e attrezzatura) adeguata.
Confermo che l'accorciamento di 2mm porta a una diminuzione del regime, nel mio caso di 300 giri ma comunque la differenza si sente. Mi raccomando NON più di 2mm.
Un buon metodo per consumare meno è quello di usare SEMPRE il freno motore per più tempo possibile...mettiamo che ti manchino 100 metri per arrivare a uno stop...molla il gas e arrivaci di freno motore e non stare a gas parzializzato e frenare all'ultimo...ti garantisco che alla fine, su un pieno, noterai la differenza...


Il metodo freno motore lo uso di già, e confermo che la differenza si nota parecchio.

Sul forum non c'è nessuno che potrebbe occuparsi della tornitura? naturalmente dietro compenso? Oppure se abbiamo conoscenze in zona Milano?


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Re: Modifiche da fare per percorrere 26 km lt

Messaggioda angelodin » martedì 8 luglio 2014, 20:47

A me lo ha tornito uno di zona. Ho solo dovuto spiegargli di accorciarlo di non oltre 2 millimetri. Quindi ho uno spinotto di esattamente 70mm invece di 72mm originali. Mi ha anche fatto la svasatura, che non deve mancare !!
Non ha voluto nulla.


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Re: Modifiche da fare per percorrere 26 km lt

Messaggioda erpomata » mercoledì 9 luglio 2014, 8:24

Silver74 ha scritto:Sul forum non c'è nessuno che potrebbe occuparsi della tornitura? naturalmente dietro compenso? Oppure se abbiamo conoscenze in zona Milano?


Sicuramente c'è il nostro tornitore di fiducia su Roma. Ma mi sembra strano che a Milano non ci sia nessuno che faccia questo lavoro.

A me non hanno fatto pagare nulla.

Qui maggiori info
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ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

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Re: Modifiche da fare per percorrere 26 km lt

Messaggioda Ultimus » mercoledì 9 luglio 2014, 8:47

qualunque tornitore può fare questo semplice lavoretto.
Va fatto partendo dall'interno verso l'esterno poichè li è cementato e serve un utensile sul tornio affilato e di qualità.
Io ho abbassato molto i consumi montando anche i rulli Polini leggermente più pesanti degli originali che senza penalizzare le prestazioni evita l'eccessivo frullamento del motore prima di avviarsi.


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

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Givi Maxia3 55 .....

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Re: Modifiche da fare per percorrere 26 km lt

Messaggioda Silver74 » mercoledì 9 luglio 2014, 9:13

Ultimus ha scritto:qualunque tornitore può fare questo semplice lavoretto.
Va fatto partendo dall'interno verso l'esterno poichè li è cementato e serve un utensile sul tornio affilato e di qualità.
Io ho abbassato molto i consumi montando anche i rulli Polini leggermente più pesanti degli originali che senza penalizzare le prestazioni evita l'eccessivo frullamento del motore prima di avviarsi.


Quanto pesano i nuovi rulli polini?


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Re: Modifiche da fare per percorrere 26 km lt

Messaggioda Silver74 » mercoledì 9 luglio 2014, 9:18

Visto che dovrò trovare un tornitore e gli dovrò spiegare cosa fare, mi potete dare le indicazioni dalla A alla Z su cosa devo dirgli per spiegargli come deve essere fatto il lavoro.

grazie.


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