È un buon acquisto?
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Pescara
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: Silver
È un buon acquisto?
Sono abbastanza esperto nella guida delle automobili,in 24 anni di patente ho percorso oltre 800.000 Km,ma,come dicevo,sono completamente a digiuno per quanto riguarda gli scooter.
L'unico due ruote che ho guidato in vita mia è stato il "Sì" e poco altro,si parla degli anni '80.
Per farla breve...ho la possibilità di acquistare un SW-T 400 e vorrei un consiglio da voi.
Lo scooter in questione è:
Honda SW-T 400,anno immatricolazione 2011,Km 16.000,ABS,bauletto,paramani (penso che si chiamino così).1 anno di garanzia del concessionario (non Honda).Prezzo: €4.500
Esteticamente è quasi perfetto,sedile in ottimo stato,4-5 piccoli graffi (4-5 cm) superficiali sul lato posteriore destro ma niente che faccia pensare ad una caduta,tagliandi regolari.Ho notato un po' di ruggine sui dischi dei freni,non so se è una cosa normale.Il concessionario conosce personalmente il proprietario e dice che è una persona molto precisa e attenta,che lo scooter non ha viaggiato praticamente mai in autostrada.
Mi devo fidare di quello che dice perché non so chi sia il proprietario.
Secondo voi è un acquisto valido?So che questo scooter ha un ottimo motore che può agilmente superare i 100.000 Km,quindi penso che 16.000 non siano poi molti.Sbaglio?
Vi ringrazio per gli eventuali consigli.
- Silvercat
- VICE AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Casa mia...
- Colore: Titanium
-
- UTENTE NORMALE
Re: È un buon acquisto?
Dici che 4500 euro sono troppi?Quale sarebbe il prezzo giusto?
- dpent
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: roma
- Scooter: Altro
- Colore: V Strom 650
Il chilometraggio, a prescindere dalle strade percorse, è sicuramente ottimo, il prezzo direi che è altino (ma non sono informato sull'usato attuale).
Una cosa che non mi piace è la presunta ruggine sui dischi: dovresti verificare bene a che livello è presente o se è una leggera patina. Cambiare i dischi non è sicuramente una cosa economica.
Inoltre fossi in te darei un occhiata allo sterzo, punto debole del SW, controllando se è impallinato. Basta sollevare l'avantreno spingendo verso il basso sul posteriore e girando lo sterzo a vuoto, se senti uno "scalino" ha i cuscinetti da cambiare. Chi percorre strade di città è logicamente più soggetto all'usura dei cuscinetti a causa del manto stradale più dissestato di un autostrada.
Un'occhiatina anche al serbatoio (se presenta ruggine) e alle plastiche della carena (sentendo se gli attacchi sono integri e non cigolano) non guasta sicuramente.
Ex MBK Ovetto 50 - Yamaha Majesty 125 - Honda Silver Wing 600 - Silver Wing 400
Suzuki V-Strom 650 K9 Traveller
-
- UTENTE NORMALE
Vedo quindi che anche per gli scooter è lo stesso.
La ruggine è evidente a piccole chiazze,controllerò meglio anche se non mi è sembrata una semplice patina.
Farò anche la prova dello sterzo,delle plastiche della carena e verificherò l'integrità del serbatoio.
Il prezzo giusto quale sarebbe?Se si tratta di risparmiare 100 euro ci passo sopra perché nella mia zona non se ne trovano,ne ho contati 3 in tutta la regione e gli altri due sono senza ABS,che per un inesperto come me ritengo che sia un optional importante.
Vi ringrazio,siete molto gentili
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Lucca gallicano
- Scooter: SW-T400
- Colore: Bianco
-
- UTENTE NORMALE
Solo che stavo leggendo un interessante thread qui su SWC nel quale si dice che con la stessa cifra ci si porta a casa un SW600.Se così è ci sarebbe da riflettere,anche perché lo scooter lo compro per tenermelo,la svalutazione non mi interessa minimamente.
Se il peso è lo stesso,la facilità di guida è la stessa,l'assicurazione non viene molto di più,il costo di manutenzione è lo stesso...
Era meglio che non leggevo e rimanevo con la convinzione del 400.
-
- UTENTE ESPERTO
- Scrivo da: BOLOGNA
- Scooter: SW 400
- Colore: SEAL SILVER METALLIC
- Contatta:
N.2160 msg.dal 08/09/2008
EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-
- Luca68
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: Valle Sabbia
- Colore: BMW R1200 GS ADV Triple Black
- Sporting
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: Montesilvano Marina
- Colore: Blue Burst