Zephyr ha scritto:StevenB ha scritto:Sull'SWT va smontato tutto lo scudo anteriore e posteriore per accedere alla GHIERA e DADONE.
Tempo stimato?
Sul forum c'é qualche foto che indica dove si trovano ghiera e dadone?
Ciao, prima di smontare tutto ti consiglio di fare una semplice prova,
metti lo scooter sul cavalletto centrale mantenendo lo sterzo dritto,
fai leva sul bauletto per far sollevare la ruota anteriore da terra,
per effetto del peso della pinza dei freni e del disco il manubrio girerà sempre a sinistra fino a fine corsa (a limite dai una piccola bottarella per farlo muovere).
se vedi che il manubrio appena arriva a fine corsa sbatte o addirittura rimbalza allora è da stringere il cannotto dello sterzo (dado + ghiera).
prova stringendolo di un terzo di giro (prima ovviamente fai un segno col pennarello su dado e ghiera per non perdere il riferimento iniziale) facendo sempre la prova della ruota anteriore alzata da terra fino a quando lo sterzo arrivando a fine corsa non sbatte/rimbalza più.
la cosa migliore prima di rimontare tutto è provarlo su strada dove per i primi km noterai una minore maneggevolezza perchè ovviamente lo sterzo è un pò più duro ma ti abitui dopo i primi km.
purtroppo con le nostre strade il cannotto dello sterzo tende ad allentarsi, basta anche una bella buca profonda. senza considerare che la Honda preferisce mantenere il cannotto un po più lento per rendere gli scooter più maneggevoli nel traffico.
p.s. livello di difficoltà dell'operazione: Bassa