cambio variatore, nessun cambiamento.sw600

Sezione dedicata solo al SW600 Euro 1 e Euro 2.
mauyspl
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cambio variatore, nessun cambiamento.sw600

Messaggioda mauyspl » mercoledì 25 giugno 2014, 18:30

ciao a tutti, volevo esporre il mio pensiero ed essere aiutato dai guru del forum.
iniziamo a dire che ho un sw600 2001 con 15000km,e leggendo in giro e volendo un pò più grinta , dopo mille letture decido di comprare il multivar 2000, montando i rulli in dotazione da 21.
il motore gridava di piu ma alla velocitá di 60 costanti affondavo il gas, scesa e risalita drastica dei giri.( perdita di potenza)
il mio meccanico mi dice , cambiamo la cinghia, é vecchia e dura e montiamo i 24 grammi.
ora sembra tutto regolare, a me sembra assolutamente come se fosse originale e piu di 160 di tachimetro non va, con una ripresa normale .
notato pure a velocita' costante, tipo 110 e viaggia a circa 5500 giri fa un rumore strano , come se si impallasse , ma dando gas accellera senza nessun problema.
ora chiedo, rimetto l'originale e festa finita? posso fare qualcosa per renderlo migliore?
e questa strana cosa che fa a velocita' costante? anche a 6000 giri o oltre camminando costante si avvenrte, cosa che non succede sotto i 5000 costanti.non so che pesci prendere e cosa fare, ho speso soldi tra cinghia e variatore, ma nulla , nessuna soddisfazione, e sopra i 18 km/l anche andando a 60/70 costanti non va ,,,
grazie anticipate a tutti.
grazie:



calce
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Re: cambio variatore, nessun cambiamento.sw600

Messaggioda calce » mercoledì 25 giugno 2014, 19:40

...nessuna soddisfazione, e sopra i 18 km/l anche andando a 60/70 costanti non va
non so cosa dirti ... io con il swt600 a tutta manetta non scendo sotto i 22,6 km/lt e mi sembra che consumi già abbastanza...
e andando ad una velocità più tranquilla 70/90 mi segna 26-27 km/lt



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Re: cambio variatore, nessun cambiamento.sw600

Messaggioda angelodin » mercoledì 25 giugno 2014, 19:42

mauyspl ha scritto:.............. dopo mille letture decido di comprare il multivar 2000, montando i rulli in dotazione da 21. .........

Se il tuo meccanico ti avesse solo detto che il malossi multivar 2000 per SW 400/600 è identico all'originale ma piu leggero, già avresti avuto qualche sospetto !!!! La configurazione vario malossi con rulli 21gr malossi...... non è che non vada bene; và bene per il centro abitato e niente piu !!! Il comportamento che hai dscritto è analogo al mio €2 del 2006. Quindi il vario malossi và bene per i 400 in quanto nessuno dei possessori se ne mai lamentato (ad oggi e che io sappia !!).
La cinghia è del tutto inutile cambiarla se, come hai descritto, il mezzo ha 15000Km - la honda prescrive ai 24000Km - la mia ne ha 29500 e c'è gente che la fa funzionare oltre i 40000 !!

La verità è che su questi mezzi si puo fare ben poco se non sulla trasmissione:
1) Io ho cambiato la molla di contrasto: con l'originale aveva una fortissima difficoltà d'avvio e, la trasmissione, emanava un forte calore - Con la molla bianca malossi QUESTA tutto questo è un lontano ricordo !!!
2) Alla molla di contrasto ho aggiunto QUESTO Elimina l'effetto torcente della molla e soprattutto lo sbattimento della cinghia di trasmissione alla base del carter trasmissione, che provoca quel fastidioso rumore in decelerazione tra i 75 e i 60Km/h (oltre che a danneggiare il carter).
3) Il vario originale con i rulli polini 20gr. o pinasco 21gr. Io ho i polini e mi trovo bene !! Nessun "grido al motore" dovuto al diametro inferiore dei rulli malossi. Se vuoi accorcia il mozzo del vario a -2mm (perdi un poco di spunto all'avvio ma dopo è gran cosa) ottima ripresa in qualsiasi pendenza.
4) Le mollette frizione: le ho cambiate con le bianche malossi QUESTE che permettono un innesco ai 2500giri invece dei 2200 originali.

Io ho aggiunto anche le candele denso IUH24 che danno leggermente piu potenza e prontezza e uno scarico Arrow che permette si piu libertà al motore, ma lo limita ai 165Km/h.
In pratica su quel mezzo qualcosa si puo fare ma ben mirato !!! Non buttar soldi all'aria, come ho fatto io, inutilmente !!!! Tutto questo è un mio spassionato consiglio. Spero di essere stato utile. Se occorre siamo qui. Buona configurazione !!! :ya:


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Re: cambio variatore, nessun cambiamento.sw600

Messaggioda angelodin » mercoledì 25 giugno 2014, 19:50

@calce La risposta al quesito è:
mauyspl ha scritto:........ iniziamo a dire che ho un sw600 2001 ........

Ovvero un SW rigorosamente €1 !! Questa è la pecca - differenza, tra un €1 - 2 ed un €3 di cui fanno parte gli SW a partire dal 2008 (se non erro) e gli SW-T. I mezzi antecedenti all'€3 sono spugne ! :na: Ma per il resto...... si hanno buona potenza, a patto di non fare farloccaggini inutili !! Gli €3 son piu versatili.


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Re: cambio variatore, nessun cambiamento.sw600

Messaggioda mauyspl » giovedì 26 giugno 2014, 5:47

intanto un caloroso grazie per le risposte,
a questo punto che fare? del consumo alla fine non mi possa importare piu' di tanto,
metto il vario originale con pinasco ? oppure anche questo malossi cambiando configurazione dei rulli?
la molla di contrasto c'e l'ho a casa , a montarla basta far fare il lavoro,
bu, che dire sono piu' confuso che altro
la scelta del malossi ,avevo letto un topic intero di S.S. su un altro forum che parlava del malossi come migliore variatore per sw600 , ad ampia escursione e che regalava buone emozioni . ma forse per il mio non è stato cosi :-).
intanto grazie , infinite sw-isti



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Re: cambio variatore, nessun cambiamento.sw600

Messaggioda angelodin » giovedì 26 giugno 2014, 19:09

mauyspl ha scritto:.........
la scelta del malossi ,avevo letto un topic intero di S.S. su un altro forum che parlava del malossi come migliore variatore per sw600 , ad ampia escursione e che regalava buone emozioni . ma forse per il mio non è stato cosi :-).
intanto grazie , infinite sw-isti

Il malossi, si regala buone emozioni...... ma limitate !! Se non t'importa di non superare i 150Km/h tienilo. Io l'ho tolto per rimettere l'originale. Bene con i rulli pinasco da 21gr. Per lo Spring Slider se ne parlato anche in questo forum; senza contare il fatto che è presente un vasto archivio tecnico. Ma...... il punto è che abbiamo un mezzo con una centralina sensibile e blindata. Metti il filtro sportivo ? =limitazione ai 165Km/h. Metti il vario malossi (il polini non l'ho provato) =avvio sprintato, sorpassi da campionato....... ma dai 150Km/h in su è lento a salire. E così via dicendo. Quindi se vuoi una buona configurazione con un buon compromesso, scorri le istruzioni sopra riportate (non avrai di che pentirtene) e soprattutto consulta l'archivio tecnico.


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Re: cambio variatore, nessun cambiamento.sw600

Messaggioda mauyspl » venerdì 27 giugno 2014, 9:28

grazie infinite.faro una prova a rimettere l"originale per vedere se quelle piccole vibrazioni presenti a velocita' costante intorno ai 5000 giri sparisce
puo' darsi che abbia avuto la fortuna di trovare un malossi difettoso....chissa'
poi basta che cammina ...ormai sto perdendo le speranze....
specifico ..va bene ma mi aspettavo una differenza sostanziale tra l'originale e il malossi di come se ne parlava...e invece tutto sommato sembra uguale...

thanks a tutti



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Re: cambio variatore, nessun cambiamento.sw600

Messaggioda angelodin » venerdì 27 giugno 2014, 14:05

mauyspl ha scritto:......va bene ma mi aspettavo una differenza sostanziale tra l'originale e il malossi di come se ne parlava...e invece tutto sommato sembra uguale...

thanks a tutti

Io son stato consigliato da un utente del foum. Oggi stò consigliando te, alla stessa maniera. Le spese ne ho fatte e molte ! tornare all'origine non ti costa piu di un tanto. La configurazione che ti ho descritto al 2° 3ad è anch'essa aconomica, rispetto a quello che hai speso per cinghia e vario........ Sta a te decidere !!! :ya:


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Re: cambio variatore, nessun cambiamento.sw600

Messaggioda StevenB » venerdì 27 giugno 2014, 23:43

mauyspl ha scritto:grazie infinite.faro una prova a rimettere l"originale per vedere se quelle piccole vibrazioni presenti a velocita' costante intorno ai 5000 giri sparisce

Quelle vibrazioni sul SW600 (non SW-T600) non spariscono, e' una caratteristica di quei 600 mentre sull'SW-T600 sono stati riprogettati i due contro alberi proprio per eliminare quelle vibrazioni.

Sui 600 l'unica modifica efficace e' montare i rulli del 400 da 25gr senza toccare tutto il resto.


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Re: cambio variatore, nessun cambiamento.sw600

Messaggioda piaff » sabato 28 giugno 2014, 14:27

pienamente d'accordo con SB ! ho tenuto il 600 euro uno fino a pochi giorni fa e fino ai 50000 km ne ho fatte modifiche ma nessuna risultava soddisfacente . l'unica modifica che ho tenuto per i restanti 50000 ha riguardato i rulli :messi quelli del 400 e a mio avviso è il miglior compromesso!




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