Trattamento Sintoflon

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
Avatar utente
fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1818
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 18:50
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Re: Trattamento Sintoflon

Messaggioda fra2 » sabato 3 maggio 2014, 8:03

Bhe! parlamoci chiaro!!! fare il trattamento di pulizia al motore nuovo è del tutto inutile! è ovvio che lo sconsigliano.... sarebbero soldi buttati... anche perchè il motore si deve "sciogliere" e "slegare".... semmai dopo i 15.000 km solo il trattamento per anti usura quello sì... ma anche quello è già presente negli olii di alta qualità... Se pagate a caro prezzo l'olio tipo bardhal siete a posto per enne anni... se pagate poco l'olio tipo al mercatino le morchie d'olio nel motore rimarranno come tane.... il trattamento di pulizia e antiusura lo pagate dopo......
Scegliete voi come volete investire i vostri soldi e tempo


.

Avatar utente
MarcoBZ
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 108
Iscritto il: sabato 16 marzo 2013, 12:31
Scrivo da: Bolzano
Scooter: SW 600 ABS
Colore: Argento

Re: Trattamento Sintoflon

Messaggioda MarcoBZ » lunedì 26 maggio 2014, 14:51

secondo il sito l'"ET" andrebbe dosato 125cc litro di cilindrata, quindi avendo un 600cc dovrei usarne 75cc, rimarrebbero 50cc. Per ottimizzare i costi, secondo voi, è meglio fare due parti uguali, anche se inferiori al consigliato, o fare la prima regolare e la seconda ristretta?
Ovviamente rimane l'ipotesi di compreare una confezione più grande e il resto...

Altro quesito, StewenB diceva di metterlo 5000 km prima del cambio olio, poi cambiare olio e filtro, ripetere il procedimento, qundi dopo altri 5000 km procedere con il protector per altri 5000 e poi altri 5000. Imax diceva di non usare il Protector se non si usa il mezzo molto spesso per via dei sedimenti. Se non sbaglio il cambio olio dovrebbe essere fatto ogni 6000 km, quindi per un utilizzo non intensivo e nella fattispecie qui a Bolzano dove lo scooter si mette in garages a novembre e si tira fuori a marzo, si potrebbe prendere in considerazione di utilizzare l'ET sistematicamente ogni cambio d'olio, compreso il filtro, o no?



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Trattamento Sintoflon

Messaggioda StevenB » lunedì 26 maggio 2014, 15:33

L'ET mezza boccetta per cambio olio ogni 5000 Km, fatti i due trattamenti si mette mezza boccetta di Protector per 10000 Km.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
MarcoBZ
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 108
Iscritto il: sabato 16 marzo 2013, 12:31
Scrivo da: Bolzano
Scooter: SW 600 ABS
Colore: Argento

Re: Trattamento Sintoflon

Messaggioda MarcoBZ » martedì 27 maggio 2014, 6:46

StevenB ha scritto:L'ET mezza boccetta per cambio olio ogni 5000 Km, fatti i due trattamenti si mette mezza boccetta di Protector per 10000 Km.


Quindi, se non ho capito male, non è influente che l'ET sia minore del consigliato; e successivamente suggerisci di effettuare il cambio olio ogni 10.000 km. Sempre? E il Protector, si può usare per tutta la vita del motore quindi?

Grazie mille



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Trattamento Sintoflon

Messaggioda StevenB » martedì 27 maggio 2014, 7:45

MarcoBZ ha scritto:
StevenB ha scritto:L'ET mezza boccetta per cambio olio ogni 5000 Km, fatti i due trattamenti si mette mezza boccetta di Protector per 10000 Km.


Quindi, se non ho capito male, non è influente che l'ET sia minore del consigliato; e successivamente suggerisci di effettuare il cambio olio ogni 10.000 km. Sempre? E il Protector, si può usare per tutta la vita del motore quindi?

Grazie mille

Mezza boccetta di Protector ogni 10000Km per SEMPRE.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

marcopisano
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2013, 11:38
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: Nero

Re: Trattamento Sintoflon

Messaggioda marcopisano » mercoledì 28 maggio 2014, 14:23

MarcoBZ ha scritto:
StevenB ha scritto:L'ET mezza boccetta per cambio olio ogni 5000 Km, fatti i due trattamenti si mette mezza boccetta di Protector per 10000 Km.


e successivamente suggerisci di effettuare il cambio olio ogni 10.000 km. Sempre? E il Protector, si può usare per tutta la vita del motore quindi?

Grazie mille


Sicuro di voler buttare dei soldi per Sempre?????
chiaramente è solo la mia opinione.... ma ho fatto il trattamento ad un burgman 400 prima e una smart poi.....
risultati apprezzabili nessuno!!!!!

ripeto è solo una mia opinione basata su esperienza personale

ciao:



Avatar utente
fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1818
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 18:50
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Re: Trattamento Sintoflon

Messaggioda fra2 » giovedì 29 maggio 2014, 23:56

se mettiamo un olio buonissimo come bardahl o Motul ultra-cari per me sono già ricchi e dotati di additivi , tanti,.. di solito non vengono mai menzionati. ma le solite cose... anti usura , anti ossidante , antitutto..... e qui non fa nessuna differenza e penso che di soldini sranno sicuramente Buttati per Sempre
Di sicuro se metti un olio ultra economico il trattamento con l'aggiunta di mezza boccetta di ADDITIVO lo metti tu per sempre e sai che cosa hai messo.

insomma io deduco che gli olii sono tutti uguali e tutti riciclati. il prezzo lo fa l'additivo incluso...

per farvi un'idea io ho comprato un olio 10W40 full syntetich a 4 euro al kg... e poi ci ho messo l'additivo mio... ho risparmiato parecchio per SEMPRE


.

Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: Trattamento Sintoflon

Messaggioda erpomata » venerdì 25 settembre 2015, 15:31

Comunque leggendo le istruzioni sul sito sintoflon non serve tutta la boccetta di ET. Anche visto che il nostro motore è piuttosto piccolino rispetto a quello delle auto alle quali è dedicato il prodotto.
Si usa mezza boccetta circa 2000km prima del cambio olio, una volta svuotato il motore metti l'olio nuovo scaldi il motore e metti mezza boccetta di protector e ti fai un giro di palazzo.

Il resto si userà in futuro.


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

alson
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 12:38
Scrivo da: Pr. Lecco
pr. Lecco
Scooter: SW 400
Colore: antracite

Re: Trattamento Sintoflon

Messaggioda alson » domenica 25 giugno 2017, 19:53

Ciao , ma percorrendo 2000 km annui conviene fare il trattamento Et e Protector?
Grazie



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Trattamento Sintoflon

Messaggioda StevenB » martedì 27 giugno 2017, 11:48

NO, non conviene nemmeno avere il Silver, si arrugginisce.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006


Torna a “Manutenzione & Tagliandi”