Regolazione del manubrio

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
Avatar utente
DiegoGB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 648
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:48
Scrivo da: conegliano TV
Scooter: Altro
Colore: Bianco
Località: Conegliano

Re: Regolazione del manubrio

Messaggioda DiegoGB » martedì 20 novembre 2012, 11:41

StevenB ha scritto:
DGO60GB ha scritto:Quello che voglio chiedervi è questo: dando per scontato che la piastra su cui è fissato il manubrio sia leggermente storta verso destra quale sarebbe il pezzo maggiormente indiziato e che andrebbe di conseguenza sostituito ???

La piastra di sterzo dell'SWT che vedi nella foto non puo' in alcun modo essere storta, e' un presso fuso di alluminio pesante lavorato con macchine CNC quindi se fosse storto manco entrerebbe sull'asse a croce T.

Quello che si deforma prima dei tre pezzi e' il manubrio, basta una caduta a terra violenta e il manubrio si piega come burro mentre gli altri due pezzi non si piegano con facilita'.


Argomentazione ineccepibile !!!! e dal disegno capisco che se anche cadesse 20 volte, per 20 volte si piegherebbe sempre il manubrio, è un maledettissimo mistero azz !!!!!
immagino che l'asse a croce T sia un unico pezzo ? non gira sulla piastra porta steli ... mmh !!! certo che no, non avremo speso 10 pagine del forum.
E come disse uno che adesso mi sfugge.......Passo e chiudo.

grazie a tutti.


Diego GB60

Vespa 50 special
Aprilia TX 300 (trial)
Fantic 300 (trial)
Honda dominator 650
Yamaha tdm 850
10 anni senza moto azz !!!!
Vespa gts 300
Honda sw t600

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Regolazione del manubrio

Messaggioda StevenB » martedì 20 novembre 2012, 11:59

DGO60GB ha scritto:immagino che l'asse a croce T sia un unico pezzo ? non gira sulla piastra porta steli ... mmh !!! certo che no, non avremo speso 10 pagine del forum.

Ti sei riposto da solo.

Prima di operare si DEVE capire cosa e' storto, il manubrio, il cristo oppure il cervello, mi spiego.

1) lo scooter va dritto come un treno ma il manubrio e' storto/girato verso DX (o verso SX).
Si opera solo sul manubrio o al massimo allargare l'asola sul Cristo per far ruotare un pochino di piu' la piastra di sterzo.

2) il manubrio e' dritto ma lo scooter tende sempre verso DX (o verso SX)
In questo caso il problema e' piu' grave e va VERIFICATO TUTTO l'avantreno, ruota, cuscinetti, forke e cristo e per ultimo il telaio e per verificare se il telaio e' dritto va necessariamente messo su una dima al laser.

3) lo scooter va dritto, il manubrio e' dritto ma alcune volte piega verso DX (o verso SX)
Questo e' la cosa piu' comune e purtroppo dirlo e' solo un problema di cervello (in senso buono ovviamente)

Ricordate che le strade sono asfaltate a gobba d'asino e se vi mettete a DX pendera' sempre a DX mentre se vi mettete a SX pendera' sempre a SX poi per ultimo ricordatevi che sotto la strisia centrale tratteggiata o continua e' presente l'unione delle due strisce di asfalto e li si presentano altri problemi di guidabilita', il manubrio che per magia inizia a vibrare paurosamente.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
DiegoGB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 648
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:48
Scrivo da: conegliano TV
Scooter: Altro
Colore: Bianco
Località: Conegliano

Re: Regolazione del manubrio

Messaggioda DiegoGB » martedì 20 novembre 2012, 12:22

StevenB ha scritto:
DGO60GB ha scritto:immagino che l'asse a croce T sia un unico pezzo ? non gira sulla piastra porta steli ... mmh !!! certo che no, non avremo speso 10 pagine del forum.

Ti sei riposto da solo.

Prima di operare si DEVE capire cosa e' storto, il manubrio, il cristo oppure il cervello, mi spiego.

1) lo scooter va dritto come un treno ma il manubrio e' storto/girato verso DX (o verso SX).
Si opera solo sul manubrio o al massimo allargare l'asola sul Cristo per far ruotare un pochino di piu' la piastra di sterzo.

2) il manubrio e' dritto ma lo scooter tende sempre verso DX (o verso SX)
In questo caso il problema e' piu' grave e va VERIFICATO TUTTO l'avantreno, ruota, cuscinetti, forke e cristo e per ultimo il telaio e per verificare se il telaio e' dritto va necessariamente messo su una dima al laser.

3) lo scooter va dritto, il manubrio e' dritto ma alcune volte piega verso DX (o verso SX)
Questo e' la cosa piu' comune e purtroppo dirlo e' solo un problema di cervello (in senso buono ovviamente)

Ricordate che le strade sono asfaltate a gobba d'asino e se vi mettete a DX pendera' sempre a DX mentre se vi mettete a SX pendera' sempre a SX poi per ultimo ricordatevi che sotto la strisia centrale tratteggiata o continua e' presente l'unione delle due strisce di asfalto e li si presentano altri problemi di guidabilita', il manubrio che per magia inizia a vibrare paurosamente.


grazie Steven sopratutto per la pazienza che hai e non solo tu, mi riconosco nell'opzione 1 e quindi agirò di conseguenza.

Ps. alla prima occasione che mi capiterà di venire a roma passero a trovarti e porterò minimo minimo un cartone di prosecco

by


Diego GB60

Vespa 50 special
Aprilia TX 300 (trial)
Fantic 300 (trial)
Honda dominator 650
Yamaha tdm 850
10 anni senza moto azz !!!!
Vespa gts 300
Honda sw t600

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Regolazione del manubrio

Messaggioda StevenB » martedì 20 novembre 2012, 13:06

DGO60GB ha scritto:Ps. alla prima occasione che mi capiterà di venire a roma passero a trovarti e porterò minimo minimo un cartone di prosecco
by

GRAZIE ma preferisco un cartone di pizza swci: , sono astemio.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
DiegoGB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 648
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:48
Scrivo da: conegliano TV
Scooter: Altro
Colore: Bianco
Località: Conegliano

Re: Regolazione del manubrio

Messaggioda DiegoGB » giovedì 22 novembre 2012, 8:58

StevenB ha scritto:
DGO60GB ha scritto:Ps. alla prima occasione che mi capiterà di venire a roma passero a trovarti e porterò minimo minimo un cartone di prosecco
by

GRAZIE ma preferisco un cartone di pizza swci: , sono astemio.


ok vada per le pizze, un ultima cosa sai per caso la coppia di serraggio dei 2 bulloni famosi che fissano la piastra di sterzo allo stelo ?

grazie ciao


Diego GB60

Vespa 50 special
Aprilia TX 300 (trial)
Fantic 300 (trial)
Honda dominator 650
Yamaha tdm 850
10 anni senza moto azz !!!!
Vespa gts 300
Honda sw t600

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Regolazione del manubrio

Messaggioda m4xcool » giovedì 22 novembre 2012, 9:32

Coppia di serraggio: 128 Nm
Ordine di serraggio: vedi foto
Allegati
Raiser.jpg
Raiser.jpg (10.49 KiB) Visto 554 volte


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
DiegoGB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 648
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:48
Scrivo da: conegliano TV
Scooter: Altro
Colore: Bianco
Località: Conegliano

Re: Regolazione del manubrio

Messaggioda DiegoGB » venerdì 23 novembre 2012, 19:23

Cari m4xcool e stevenB questa la devo proprio scrivere. Oggi, complice la giornata di ferie che mi sono preso, sono andato in ditta dove lavoro con il mio sw t600 e approfittando dell'officina interna che abbiamo mi sono messo li a cercare di risolvere il problema del manubrio storto verso dx.
Tolte le plastiche come mi avete spiegato arrivo ai famigerati bulloni che stringono il cannotto di sterzo, con l'apposita chiave li allento e una volta fatto provo a ruotare il manubrio mettendomi dalla parte della ruota in modo da tenerla ferma con le gambe e, sorpresa il manubrio si sposta, si sposta per davvero non ci speravo proprio, misurando la distanza dal parabrezza a manubrio a fine corsa la differenza che ho rilevato è di circa 13/14 mm. come dire che se da una parte avessi una distanza dal parabrezza di circa 4 cm e dall'altra 2 c'è margine per centrare il manubrio. A dir la verità non so bene cosa ruotasse perché guardando da sopra il dentino su cui si incastra la piastra non sembrava avere tutto questo lasco bo ! comunque non mi importa in preda all'euforia sposto il manubrio tutto a sinistra chiudo provvisoriamente i bulloni e faccio un giretto per verificare il tutto......Azz !!!!! ho ancora l'impressione che sia ruotato verso destra un po meno certo ma ho ancora la stessa impressione, tornato in officina prendo il metro e misuro: il metro dice che il manubrio è palesemente spostato verso sinistra !!!! non capisco più niente chiamo due colleghi meccanici e motociclisti guardano il manubrio e mi chiedono se ho bevuto, il manubrio è spostato verso sinistra, gli rispondo che da fermo han ragione loro e il metro ma quando corri l'impressione è che sia piegato verso destra. Provano la moto: torna il primo e mi dice: tu sei fuori è piegato verso sx, prova il secondo anche lui dice piegato verso sx, in più... fatti vedere da uno bravo!!!!
Morale della favola si sono messi la e con metro e calibro mi hanno centrato il manubrio concedendomi 3 mm verso sx fino a che non trovo quello bravo poi lo si mette dritto come dio comanda.
Tutto questo per dire che quando parlavate di effetto "cervello" io e presumo anche gli altri percepivamo questo come una sorta di presa in giro al punto che qualcuno nelle pagine precedenti si era pure agitato.
Per quel che mi riguarda presumo che il mio problema sia dato dalle lenti progressive che utilizzo, anche se quando guido la moto non uso gli occhiali non avendo comunque la prescrizione sulla patente.
Alla fine non posso che ringraziarvi per l'assistenza tecnica e umana che mi avete dato in questa ridicola vicenda.
un saluto e continuate cosi.


Diego GB60

Vespa 50 special
Aprilia TX 300 (trial)
Fantic 300 (trial)
Honda dominator 650
Yamaha tdm 850
10 anni senza moto azz !!!!
Vespa gts 300
Honda sw t600

ste1968
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2014, 21:25
Scrivo da: Mezzolombardo TN
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium Metallic

Re: Regolazione del manubrio

Messaggioda ste1968 » giovedì 22 maggio 2014, 21:14

Carissimi appassionati del forum, mi sono letto tutto quanto e, polemiche a parte, mi sono reso conto che non è un'operazione facile... ovviamente avrete capito che anch'io ho lo stesso problema: manubrio leggermente girato verso dx. Se in concessionaria fanno storie per sistemare il problema, per usare il famoso "bastone in ferro" e far leva bisogna smontare la manopola dell'acceleratore, operazione anche questa non facile, cosa si può fare? Rassegnarsi a tenerlo così? Ricordo che sul Beverly ho avuto il medesimo problema (anche lui leggermente girato a dx). L'ho risolto portando il manubrio a fine corsa verso sx e con entrambe le mani sulle manopole ho dato dei "colpetti" al manubrio ed è andato a posto. Il concessionario allora mi aveva spiegato che il manubrio aveva questo "margine" di gioco di qualche decimo di mm). Ho provato il medesimo sistema anche sul mio SW-T ma sembra che qui non funzioni... forse devo agire con + forza? Ma così ho paura di fare qualche danno irreparabile....


ex PX 125 Arcobaleno
ex PX 150
Ex Beverly 400 Tourer
Honda SW-T600 ABS

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Regolazione del manubrio

Messaggioda StevenB » venerdì 23 maggio 2014, 10:42

ste1968 ha scritto:L'ho risolto portando il manubrio a fine corsa verso sx e con entrambe le mani sulle manopole ho dato dei "colpetti" al manubrio ed è andato a posto.

Detta operazione chiamasi EFFETTO PLACEBO.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Regolazione del manubrio

Messaggioda m4xcool » venerdì 23 maggio 2014, 11:08

Secondo me qui abbiamo un problema con le definizioni:
posto che l'allineamento manubrio/piastra non si può regolare, ma è impostato di fabbrica come abbiamo ampiamente documentato con foto (può essere regolata solo l'altezza ma anche lì la scelta è obbligata altrimenti le plastiche di copertura non si possono rimontare), quì si sta confondendo il termine regolazione con riparazione.
Rimettere un telaio in dima non significa regolaro! Allo stesso modo usare una canna di ferro per correggere il manubrio non significa regolarlo, ma ripristinare uno stato alterato da un evento esterno come una caduta o un forte trauma subito dalla struttura.

Non mi risulta che il manuale di officina preveda la "regolazione" del manubrio tramite barra ti torsione.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it


Torna a “Generale SW-T400”