serrature sella e manubrio del sw-t400

In questa sezione si discute SOLO delle carene e plastiche dell'SW-T400.
xXx
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: Black

serrature sella e manubrio del sw-t400

Messaggioda xXx » martedì 23 febbraio 2010, 12:21

ciao a tutti.

sin dai primi tempi che ho acquistato lo scooter i blocchetti delle serrature (sella e manubrio) hanno fatto sempre un po' di resistenza al momento dell'apertura ed ho sempre avuto paura, se troppo sforzati, di rompere qualcosa.

ogni tanto metto dello spray ma dopo un po' di tempo torna ad essere un po' "difficile" aprirlo.

parte, se non tutta, della colpa è sicuramente data dal fatto che lo tengo sempre fuori (giorno e notte).

ogni tanto lo copro con il telo ma spesso, anche per negligenza, non lo copro.

avete qualche prodotto da consigliarmi (olre al fatto di coprirlo sempre, ovvio)?

Immagine

ONLY GOD CAN JUDGE ME!

sardino
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
Colore: Silver

Re: serrature sella e manubrio del sw-t400

Messaggioda sardino » martedì 23 febbraio 2010, 12:54

Polvere di grafite; non dovresti aver difficoltà a reperirla in piccole confezioni in drogheria cerca:

ex Lambretta 125
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2

Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » martedì 23 febbraio 2010, 13:02

chrissam71 ha scritto:ciao a tutti.
sin dai primi tempi che ho acquistato lo scooter i blocchetti delle serrature (sella e manubrio) hanno fatto sempre un po' di resistenza al momento dell'apertura ed ho sempre avuto paura, se troppo sforzati, di rompere qualcosa.
ogni tanto metto dello spray ma dopo un po' di tempo torna ad essere un po' "difficile" aprirlo.
parte, se non tutta, della colpa è sicuramente data dal fatto che lo tengo sempre fuori (giorno e notte).
avete qualche prodotto da consigliarmi (olre al fatto di coprirlo sempre, ovvio)?

Questo forum e' stato pensato con lo scopo di aiutare l'utente a risolvere i problemi ma soprattutto di prevenirli, un esempio e' il tuo caso.
Le serrature non si lubrificano con lo spray perche' il liquido oleoso attira la polvere, all'inizio funziona ma dopo poco ritorna tutto come prima se non peggio di prima, e' una operazione da EVITARE SEMPRE.
Prima di fare danni chiedete qui.
Per lubrificare le serrature si procede in questo modo, (operazione gia' descritta in un altro thred)

Prendete le mine delle matite che sono di grafite, mettetene una in una bustina di carta e con un batticarne sbriciolatela fino a farla diventare polvere, poi prendete la chiave e impolveratela di grafite, mettetene anche un po' dentro la fessura della serratura e poi infilate la chiave e fate su e giu tante volte fino a quando sentirete scorrere la chiave senza impuntamenti.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

xXx
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Colore: Black

Messaggioda xXx » martedì 23 febbraio 2010, 13:09

StevenB ha scritto:

Questo forum e' stato pensato con lo scopo di aiutare l'utente a risolvere i problemi ma soprattutto di prevenirli, un esempio e' il tuo caso.
Le serrature non si lubrificano con lo spray perche' il liquido oleoso attira la polvere, all'inizio funziona ma dopo poco ritorna tutto come prima se non peggio di prima, e' una operazione da EVITARE SEMPRE.
Per lubrificare le serrature si procede in questo modo, (operazione gia' descritta in un altro thred)

Prendete le mine delle matite che sono di grafite, mettetene una in una bustina di carta e con un batticarne sbriciolatela fino a farla diventare polvere, poi prendete la chiave e impolveratela di grafite, mettetene anche un po' dentro la fessura della serratura e poi infilate la chiave e fate su e giu tante volte fino a quando sentirete scorrere la chiave senza impuntamenti.

in effetti delle volte non capisco perchè io faccia delle cose da perfetto imbecille... lo so pure che tali liquidi sono calamite per la polvere!

hai ragione!

ora che me lo hai detto ricordo una volta che mio nipote passò la matita sulla chiave!

purtroppo quando ho acquistato il sw-t400 ancora non ero iscritto.... mea culpa.

grazie ancora.

Immagine

ONLY GOD CAN JUDGE ME!

marcojazz73
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bologna
Scooter: Altro
Colore: nero

Messaggioda marcojazz73 » giovedì 25 febbraio 2010, 14:41

lo fa anche il mio. Ora provvederò a fare come ha detto steve.
Una cosa che mi manca del forza è la smart key.... :sad: sono nuovo: sono nuovo:

Renesis
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Provincia di genova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword silver metallic

Messaggioda Renesis » sabato 27 febbraio 2010, 13:24

StevenB ha scritto:

Se si mette lo spry giusto non s'impasta nulla e basta darlo una volta l'anno se non una volta sola e il problema non si presentà più

ImmagineImmagine
Sw-t 400 Contrappesi 330gr cromati,manopole rizoma,bauletto givi maxia 3 con schienalino,anabagliante e abbagliante osram night breaker,luci stop a 78 led,luci posizione a 5 led bianchi,luce sottosella e luce targa a led,gomme pirelli diablo scooter,molle frizione silver 600,rulli monolitici malossi 18 gr,
variatore malossi, filtro trasmissione red sponge,kit molle forcella bitubo con olio Sae 20,prolunghe specchietti honda

enzodim
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Reggio Emilia
Colore: Grigio

Messaggioda enzodim » sabato 27 febbraio 2010, 13:39

Anche il mio ha lo stesso problema. Provvederò con il consiglio della grafite, è certamente efficace. Ciao.

Silwin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bergomum, Scantius Rosarum
Colore: bianco

Messaggioda Silwin » domenica 25 aprile 2010, 23:33

Ma se una serratura era già stata precedentemente lubrificata con olio o spray sbloccante?
Io che sono sempre felicemente ricorso al buon vecchio spray SVITOL (made in Italy), rinuncerei ad introdurre ulteriormente della polvere di grafite.
Si creerebbe un bell'impasto nero..... che sporcherebbe mani e tasche.

La grafite la userei si ma fin dall'inizio nei blocchetti delle serrature nuove.

SW-T400 '10 bianco (ex HONDA CN250 '98, ex BMW R1150RT '01)

giove41
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Vasto
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Pearl Great Blue

Messaggioda giove41 » lunedì 26 aprile 2010, 6:06

Continuando il giusto discorso di Silwin... suggerirei nello specifico di utilizzare lo SVITOL DRY.
Un paio di spruzzatine sulla chiave, intervallate da una pulitina con carta, potrebbe risolvere l'impuntamento della stessa.

ALTRO discorso invece se la chiave gira duro...

gio

Un'ala d'argento, un giro di chiave e sei libero nei pensieri.
Immagine

Torna a “Carrozzeria SW-T400”