paolinont ha scritto:Ribadisco ancora, per l'ultima volta giuro, che non è così.
A prescindere dall'unità di misura se basate il consumo sui litri al minuto o km/l o l per 100 Km con un rapporto lungo inserito il consumo sarà sempre maggiore!!
Tornando, per semplificare, al discorso auto:
Conoscendo il consumo specifico di un motore a scoppio che è pari a circa 260 gr/Cvh (leggi grammi di benzina per cavallo ora).. (nel motore a ciclo diesel siamo nell'intorno dei 190 gr/Cvh) e tornando a quanto asserito nei precedenti interventi otteniamo che per procedere a V cost in prima impiegheremo una potenza necessaria per vincere gli attriti pari a 10 Cv (valore a caso) mentre per procedere agli stessi giri a velocità costante ma in quinta impiegheremo 100 Cv...
Da qui si deduce che il consumo orario sarà:
In prima 10x260= 2'600 gr/ora = 2,6 Kg/ora = (avendo una densità media della benzina pari a 0,7 Kg/dm cubo) 1,82 litri/ora = 0,03 litri/minuto.
In quinta 100x260= 26'000 gr/ora = 26 Kg/ora = 18,2 litri/ora = 0.3 litri/min.
Come è chiaro il consumo nell'unità di tempo è strettamente correlato a quello sulla distanza.. E cioè se in prima a 5'000 giri stiamo procedendo a 20 Km/h, in 1 ora avremo consumato 1,82 litri di carburante e avremo percorso 20 Km, in quinta, supponendo a 5'000 giri una velocità di 150 Km/h avremo consumato 18,2 litri di carburante ed avremo percorso 150 Km.. Di conseguenza potremo ottenere i consumi chilometrici.. Ed essendo questi una relazione matematica rispetto ai precedenti sono sempre strettamente legati al rapporto inserito:
Quindi in prima avremo percorso 10,99 km/l ed in quinta 8,2 Km/l..
Spero di essere riuscito, con i numeri, a rendere la cosa comprensibile ma sopratutto inconfutabile.
Ciauz
Non sono assolutamente d'accordo ( IMHO ) , anche se la matematica e la fisica non sono un'opinione.....