Tornire vario-contropuleggia-spinotto

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Re: Tornire vario-contropuleggia-spinotto

Messaggioda erpomata » martedì 8 aprile 2014, 13:01

Rettifica sicuro.


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Re: Tornire vario-contropuleggia-spinotto

Messaggioda StevenB » martedì 8 aprile 2014, 13:26

lotirchio ha scritto:ho smontato il gruppo frizione e la campana oltre ad essere di colora viola/blu al suo interno presenta dei solchi talmente sono profonde le striature della frizione...che faccio,provo con la carta vetrata o serve una rettifica?

Come ti hanno giustamente detto devi andare di RETTIFICA, con la carta vetrata non risolvi NULLA, inoltre se la tua campana e' a 6 saldature la puoi GETTARE nel secchione tranquillamente e cercarne una a 12. Ricorda che se la rettifica supera i 5 decimi la campana e' da GETTARE nel secchione anche se e' nuova di zecca. Gia' che ci sei allarga i sei fori esterni da 12mm a 22mm e poi fai la rettifica, avrai una campana PERFETTA e il muggito sara' solo un ricordo.

Le campane nuove di ZECCA non sono mai rettificate, nessun costruttore le rettifica quindi se comprate una campana nuova di zecca e' SEMPRE consigliabile fare la rettifica.


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Re: Tornire vario-contropuleggia-spinotto

Messaggioda erpomata » martedì 8 aprile 2014, 13:31

StevenB ha scritto: allarga i sei fori esterni da 12mm a 22mm


Questa modifica la vorrei fare anch'io ma non so da chi farla fare.


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Re: Tornire vario-contropuleggia-spinotto

Messaggioda StevenB » martedì 8 aprile 2014, 14:27

erpomata ha scritto:
StevenB ha scritto: allarga i sei fori esterni da 12mm a 22mm


Questa modifica la vorrei fare anch'io ma non so da chi farla fare.

Non e' facile fare questa modifica, prima di tutto va acquistata una fresa a tazza da 22mm in HSS (circa 25 euris), poi va sostituita la punta centrale da 6mm con un cilindro da 12mm con innesto sempre da 6mm realizzato appositamente al tornio.
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e poi con un trapano a colonna si allargano i fori della campana con molta pazienza.


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Re: Tornire vario-contropuleggia-spinotto

Messaggioda erpomata » martedì 8 aprile 2014, 14:53

Lo so me l'avevi detto, speravo ci fossero novità acc:


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Re: Tornire vario-contropuleggia-spinotto

Messaggioda lotirchio » mercoledì 9 aprile 2014, 12:44

Eccomi qui a postare le mie impressioni sulla modifica sopra descritta(alleggerimento variatore e spinotto a -2):cominciando dal fatto che ora lo scooter inizia a spostarsi a 2000 giri,si nota subito il netto calo di brio rispetto alla precedente configurazione(tutto originale tranne i rulli da 25gr) almeno fino ai 120,dopo si sente che comincia ad essere più fluido ma non sono andato oltre i 150 di tachimetro...Andando a confrontare i giri invece ho notato sopra i 100 un notevole abbassamento(nell'ordine dei 4-500 giri):a 120 sono sui 4500-600 mentre a 130 sui 5000-5100...Dato che percorro tutti i giorni una trentina di km di extraurbano tra i quali una 25ina di raccordo,per me è ottimo perchè è il range di giri che sfrutto di più...Il problema ora è a corto,nel senso che si sente che sforza:secondo me,anche se abbassassi il peso dei rulli non otterrei ciò che voglio e l'unica alternativa sarebbe tornire variatore e contropuleggia...Intanto credo che lo lascierò così almeno per questa settimana,poi vedrò il da farsi...
Un'altra cosa:appena inizia a spostarsi sento che ad un filo di gas vibra parecchio,99% è la campana da rettificare e l'unica spiegazione del perchè prima non lo facesse è sicuramente il fatto che adesso sforza di più...
ciao:



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Re: Tornire vario-contropuleggia-spinotto

Messaggioda fra2 » mercoledì 9 aprile 2014, 12:47

bene!!! per le vibrazioni tempo che sia il variatore alleggerito? che cosa e come lo hai alleggerito?


.

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Re: Tornire vario-contropuleggia-spinotto

Messaggioda lotirchio » mercoledì 9 aprile 2014, 13:08

fra2 ha scritto:bene!!! per le vibrazioni tempo che sia il variatore alleggerito? che cosa e come lo hai alleggerito?

No,non credo...è quasi sicuramente un problema di campana/frizione perchè sta parecchio disastrata...



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Re: Tornire vario-contropuleggia-spinotto

Messaggioda StevenB » mercoledì 9 aprile 2014, 14:36

lotirchio ha scritto:ora lo scooter inizia a spostarsi a 2000 giri

Male, riduci il peso dei rulli a 21.


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Re: Tornire vario-contropuleggia-spinotto

Messaggioda angelodin » mercoledì 9 aprile 2014, 15:30

StevenB ha scritto:
lotirchio ha scritto:ora lo scooter inizia a spostarsi a 2000 giri

Male, riduci il peso dei rulli a 21.

Stavo per dirlo io..... Piu non vedo bene il trattamento al vario. Io l'ho intero e con rulli da 21 pinasco. Spinotto a -2 e di motore sforzato nemmeno l'ombra. Se volevi un variatore piu leggero c'è il malossi. Identico ma piu leggero. Io l'ho messo da parte in quanto non mi piace il comportamento del motore: piu brio ma si "addormenta" oltre i 6500 giri :nonono:


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