Guerra allo shimmy...ora mi sono rotto.

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
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macerf
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Guerra allo shimmy...ora mi sono rotto.

Messaggioda macerf » lunedì 31 marzo 2014, 17:38

Ciao a tutti.
Cercherò di essere breve.
Ho acquistato lo scooter con 52000 km, montate aveva le Pirelli Diablo del 2009, ant in discrete condizioni, post praticamente quasi liscio.
Noto subito che dai 40 ai 50 orari il manubrio balla ma non in modo visibile, lo senti nelle mani e se ne levi una lo vedi ad occhio...guai a mollarle tutte e due, sia a velocità costante che in rilascio.
Inoltre i cuscinetti dello sterzo sono decisamente da sostituire...
Per limitare il tutto monto i contrappesi dell'Sh300...piccolo miglioramento in generale ma la scimmia è ancora li.
Sostituisco gli pneumatici, di nuovo Diablo di recente costruzione...feeling scarsetto, scoprirò poi che era dovuto a una pressione di gonfiaggio errata...troppo sgonfi.
La scimmia comunque non è sparita, anzi...è aumentata di intensità ma non a livelli ancora preoccupanti.
A 58000 km decido di cambiare i cuscinetti dello sterzo. Lo so, ci sono anche quelli conici ma ho preferito il ricambio originale.
Lo porto da un amico che ha un concessionario moto e scooter, un mago delle ciclistiche da strada e da pista, prepara moto per il CIV e scooter per i trofei, quindi...
In programma c'è la sostituzione dei cuscinetti, sostituzione olio forcelle e sostituzione cuscinetti ruota dato che a ogni minima piega sentivo il classico rumore di trascinamento.
Morale: sostituiti i cuscinetti sia quelli sopra che quelli sotto dato che c'è il kit apposito, sostituito l'olio delle forke con tipo, quantità e specifiche tratte da questo forum...
I cuscinetti ruota non è stato necessario cambiarli perché erano nuovi...
Ora a livello ciclistico tutto è cambiato, lo sterzo è leggerissimo sia da fermo che in movimento, molto più preciso, la sospensione ant assorbe benissimo tutto quello che passa sotto la ruota, ora ho molta più fiducia nel piegare, nel fare le rotonde, soprattutto a bassa velocità. Le gomme sono state gonfiate alla giusta pressione.
Ma la scimmia è lì, ancora più arrabbiata di prima...dai 40 ai 50 il manubrio ondeggia vistosamente anche con tutte due le mani sopra, sia da solo che in due, sia a velocità costante che in rilascio...ora in più in rilascio se mollo le mani verso gli 80/90 tempo 1 secondo e sono a terra: prima non lo faceva!
Ho capito che non è una moto, ho capito che ha 13 anni e 58000 km, ho capito che non bisogna correre, posso capire tutto...ma quello che non capisco è perché la scimmia è ingrassata???
Che sia da ridare un occhiata al cannotto e stringere qualcosa? dopo qualche km può darsi che si debba assestare...
Mi è venuto in mente una modifica che vorrei fare...il sommo StevenB una volta ha consigliato una soluzione ibrida a livello di pneumatici...fermo restando che al posteriore vorrei mantenere il Diablo, l'anteriore vorrei cambiarlo con un altra marca per tentare di strozzare la scimmia. Qualcuno ha provato qualcosa del genere? e se si che marca e modello ha provato?
Chiedo scusa per il post lunghissimo ma per far capire il mio problema ho preferito essere molto chiaro.
Grazie


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Re: Guerra allo shimmy...ora mi sono rotto.

Messaggioda calce » lunedì 31 marzo 2014, 18:04

ti rispondo per quello che è successo a mè: a circa 12000km avevo neccessità di sostituire la gomma posteriore, ero quasi alla frutta e non aveva più la sua geometria, era piuttosto appiattita però perfettamente sferica, ondeggiamenti zero a qualsiasi velocità a mani levate.
sostituisco la gomma con una originale Bridgestone controllata, perfetta sfericità e bilanciata a rimontaggio conclusivo, lo provo e con stupore da 50/70 comincia a sbacchettare aumentando progressivamente. sopra a quella velocità non lo fa..
che devo pensare? non è stato toccato niente che possa influire sulla ciclistica solo la sostituzione della gomma, io mi son fatto questa convinzione che correndo e appiattendosi il pneumatico si è adattato, starò a vedere e poi, quante volte rilasci le mani dalla guida?



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Re: Guerra allo shimmy...ora mi sono rotto.

Messaggioda macerf » lunedì 31 marzo 2014, 18:08

calce ha scritto: quante volte rilasci le mani dalla guida?


Qualche volta può succedere per i più disparati motivi che ne stacchi una...ma di solito le mani sono sempre in presa hihihi:


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Re: Guerra allo shimmy...ora mi sono rotto.

Messaggioda StevenB » lunedì 31 marzo 2014, 19:02

macerf ha scritto:Lo porto da un amico che ha un concessionario moto e scooter, un mago delle ciclistiche da strada e da pista, prepara moto per il CIV e scooter per i trofei, quindi..

Hai visto se anche il tuo telaio e' spaccato ?


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Re: Guerra allo shimmy...ora mi sono rotto.

Messaggioda macerf » lunedì 31 marzo 2014, 19:10

StevenB ha scritto:
macerf ha scritto:Lo porto da un amico che ha un concessionario moto e scooter, un mago delle ciclistiche da strada e da pista, prepara moto per il CIV e scooter per i trofei, quindi..

Hai visto se anche il tuo telaio e' spaccato ?


Intendi il famoso problema del telaio che si spacca nella parte posteriore? ho letto un topic riguardo questo problema, mi sono subito precipitato a smontare il necessario per verificare ma fortunatamente non sembra ci siano crepe del telaio nelle zone menzionate...come ben sai per sostituire i cuscinetti bisogna smontare lo scudo e tutto quello che ci va dietro...penso che una lesione non gli sarebbe sfuggita...NON METTERMI IL TARLO ADESSO no!:
Piuttosto, che mi dici della soluzione ibrida degli pneumatici? tempo fa mi dicesti che non avresti mai sostituito il Diablo al posteriore, piuttosto altre marche all'anteriore...quali? Grazie


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Re: Guerra allo shimmy...ora mi sono rotto.

Messaggioda StevenB » lunedì 31 marzo 2014, 19:31

macerf ha scritto:come ben sai per sostituire i cuscinetti bisogna smontare lo scudo e tutto quello che ci va dietro...penso che una lesione non gli sarebbe sfuggita...NON METTERMI IL TARLO ADESSO no!:

Mai saputo, e' la prima volta che lo leggo. Su TUTTI i Silver Wing, per sostituire i cuscinetti di sterzo non vanno assolutamente smontate TUTTE le carene, si fa senza smontare lo scudo.
Lo Shimmy si ELIMINA con le cartucce Andreani, sul mio e' ormai un ricordo, non mi pare vero.

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Re: Guerra allo shimmy...ora mi sono rotto.

Messaggioda macerf » lunedì 31 marzo 2014, 19:42

StevenB ha scritto:
macerf ha scritto:come ben sai per sostituire i cuscinetti bisogna smontare lo scudo e tutto quello che ci va dietro...penso che una lesione non gli sarebbe sfuggita...NON METTERMI IL TARLO ADESSO no!:

Mai saputo, e' la prima volta che lo leggo. Su TUTTI i Silver Wing, per sostituire i cuscinetti di sterzo non va assolutamente smontate TUTTE le carene, si fa senza smontare lo scudo.
Lo Shimmy si ELIMINA con le cartucce Andreani, sul mio e' ormai un ricordo, non mi pare vero.

Come gomma anteriore monto e montero' una FeelFree Wintec.


Per quanto riguarda lo smontaggio dello scudo...non ho nulla da dire, il lavoro lo ha fatto lui e sono andato in fiducia...
Per le cartucce Andreani...concordo sulla loro efficacia (ho letto con interesse il tuo Topic a riguardo) ma difficilmente mi avventurerò in una spesa così sostenuta. Penso sia sufficiente quello che ho già sborsato...al massimo una FF wintec anteriore e poi basta...imparerò a convivere con la scimmia...


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Re: Guerra allo shimmy...ora mi sono rotto.

Messaggioda markbillo » lunedì 31 marzo 2014, 20:56

Da qualche giorno ho montato le pirelli diablo e lo shimmy incredibilmente è sparito anche con il bauletto pieno!!! devo dire anche che ad ottobre ho montato i cuscinetti originali di sterzo, ma con le gomme vecchie lo shimmy c'era ancora ed anche forte....a questo punto credo che dipenda moltissimo dalle gomme stesse!!!



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Re: Guerra allo shimmy...ora mi sono rotto.

Messaggioda DiegoGB » martedì 1 aprile 2014, 8:46

Alla fine mi par di capire che il problema sta tutto nelle gomme, anch'io come molti del forum vado a suo tempo a sostituire le gomme brig di primo equipaggiamento e mi si presenta il problema fino ad allora sconosciuto.
E qui riprendo una frase di Steven quando dice che le gomme di ricambio non sono uguali a quelle di primo equipaggiamento e questo spiega perché quando vai a rimettere le stesse gomme spesso ti trovi con il problema.

Ora, visto che il problema delle gomme da sostituire ce l'abbiamo tutti, possibile che non si riesca a trovare un fornitore che si prenda la briga di controllare e spedire in tutta italia ste benedette gomme a posto ???

Io poi sto verificando una cosa strana, ho sostituito le originali con metzeler ff, 2 al posteriore (la prima era fuori come una campana) la seconda un po meglio e 1 all'anteriore, bene ! dopo circa 5000 km la posteriore sembra nuova e l'anteriore quasi finita !!!! che strano !! mai successo in vita mia di consumare l'anteriore prima del posteriore.
Naturalmente lo shimmy sempre presente a 50/60 km/h.


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Re: Guerra allo shimmy...ora mi sono rotto.

Messaggioda slyver60 » martedì 1 aprile 2014, 9:42

settimana scorsa ho smontato la gomma anteriore (originale 17mila km)e l ho portata dal gommista
chiaramente anche se sembra nuova e da cambiare visto che e del 2009 cmq intanto che gli arriva la bilancia la rimonto e faccio un giretto domenica azz... shimmy praticamente sparito e credimi prima era un gorilla :eheh:
ora ho quasi timore a cambiarla (s ha da fare perche e dura come un sasso)

ps:al posteriore monto una scootsmart da 5000 km




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