Il mio tagliando dei 12mila km
- screanzatopo
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Il mio tagliando dei 12mila km
Ritirato oggi lo scooter risistemato a nuovo dopo l'incidente di due mesi fa, mi restava da fare il tagliando dei 12mila che non ho voluto di proposito far fare al meccanico ma farlo io.
Operazioni eseguite:
1) sostituzione olio motore e filtro
2) sostituzione olio trasmissione (era su da 2 anni e mezzo)
3) sostituzione candele
1) non ho provveduto a smontare alcuni pezzi di carene come suggerito nell'archivio tecnico per risparmiare tempo.
Avrei invece dovuto smontare il paracarter, come ho tolto il tappo dell'olio si è inzaccherato subito... e poi ci ho impiegato un bel pò a pulirlo.
Inoltre l'imbuto che avevo non andava assolutamente bene e mi sono dovuto ingegnare con un sistema di tubi per poter versare l'olio nuovo, perdendo un bel pò di tempo.
Filtro dell'olio più facile da smontare e sostituire di quanto pensassi grazie alla pratica chiave a tazza.
2) olio trasmissione, sulla carta un gioco da ragazzi, solo che scopro che la siringona che ho ha il becco troppo corto e mi tocca smontare tutto il coperchio trasmissione per inserire l'olio nuovo!!!
3) più facile di quel che pensassi, non è stato necessario smontare la sella, ho solo dovuto aggiungere una prolunga alla chiave Honda che è troppo corta! Certo che gli spazi sono un pò angusti, ma avendo dita lunghe e magre non è stato difficile.
Alla fine me la sono cavata in due ore e mezza, considerando che era la prima volta sul SW-T, che alla fine ho pagato solo olio e pezzi risparmiando bei soldini e che ho avuto un po' di contrattempi posso dirmi soddisfattissimo del lavoro svolto
screanzatopo
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Re: Il mio tagliando dei 12mila km
sbruotfl ha scritto:3) più facile di quel che pensassi, non è stato necessario smontare la sella, ho solo dovuto aggiungere una prolunga alla chiave Honda che è troppo corta! Certo che gli spazi sono un pò angusti, ma avendo dita lunghe e magre non è stato difficile.
Non e' scritto da nessuna parte che per sostituire le candele e' necessario smontare la sella, Honda ha creato il coperchio proprio per accedere alle candele.
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Re: Il mio tagliando dei 12mila km
Sulla documentazione ufficiale Honda non ne parla.
Comunque non ho avuto grossi problemi nonostante gli spazi ristretti, la Honda però avrebbe potuto fare la chiave un po' più lunga di alcuni cm, avrebbe agevolato e di molto.
screanzatopo
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Re: Il mio tagliando dei 12mila km
Ho notato una cosa: 10 km/h in piu' di velocità a pari giri motore...
prima a 5500 giri il tachimetro mi segnava intorno ai 90 orari, adesso indica 100 km/h
Effetto benefico del tagliando?
O semplicemente temperature dell'aria più elevate e miglior carburazione?
I riferimenti precedenti sono basati con l'uso da febbraio a maggio di quest'anno.
screanzatopo
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Re: Il mio tagliando dei 12mila km
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Re: Il mio tagliando dei 12mila km
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Re: Il mio tagliando dei 12mila km
Se avessi cambiato rulli e/o variatore e/o mollette frizione, forse avresti notato qualcosa di più ma non hai fatto nessuna modifica, hai solo messo le candele iridium ma mica fanno miracoli.
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Re: Il mio tagliando dei 12mila km
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Re: Il mio tagliando dei 12mila km
screanzatopo ha scritto:Ieri giretto di una quarantina di km per vedere se era tutto a posto e da oggi utilizzo normale.
Ho notato una cosa: 10 km/h in piu' di velocità a pari giri motore...
prima a 5500 giri il tachimetro mi segnava intorno ai 90 orari, adesso indica 100 km/h
Effetto benefico del tagliando?
O semplicemente temperature dell'aria più elevate e miglior carburazione?
I riferimenti precedenti sono basati con l'uso da febbraio a maggio di quest'anno.
Suona strano che tu abbia guadagnato ben 10 kmh a parità di giri senza aver apportato alcuna modifica meccanica, detto questo è sempre bene misurare la velocità con un gps piuttosto che affidarsi ai tachimetri montati sui nostri mezzi che, notoriamente, non sono strumenti particolarmente precisi