Andreani fornisce nel kit dei dei tappi con regolazione del precarico che su uno scooter come il nostro che e' un mono piastra non ha alcun senso logico perche' non si puo' in alcun modo accedere alla vite gialla di regolazione senza smontare le forke. Questi tappi hanno una altezza esterna di 22mm e su 5 regolazioni, si possono usare solo la 4 e la 5 (1 = soft e 5 = hard) perche' altrimenti il tappo della forka DX tocca la copertura in plastica e appena il telaietto, mentre il tappo della forka SX tocca sul fondo del pozzetto quindi non e' possibile in alcun modo creare delle asole a mezza luna. (per gli SWT vi faro' sapere)
La cartuccia Andreani ha delle valvole all'interno che vengono comandate dallo stelo-interno solidale al tappo dello stelo della forka, scorrendo apre e chiude le valvole con molta velocita' quindi dovevo per forza usare il tappo originale anche perche' ho l'assetto ribassato di altri 10 mm che in totale fanno 32/35mm.
Pensa e ripensa mi e' venuta una
spettacolare.
Come vedete dalla foto, il tappo originale all'interno e cavo quindi con l'aiuto prezioso del mio tornitore di fiducia FRANCESCO CAPRI, ha creato un cilindro di alluminio con un foro filettato al centro da 10mm passo 1mm. Il cilindro e' stato inserito con la pressa e bloccato con la Loctite.
Fatta la modifica del tappo ho inserito la cartuccia all'interno del fodero e bloccato con il bullone. Ho versato l'olio SAE 2,5 e ho atteso che la cartuccia si riempisse e poi ho lasciato esattamente 130 mm di aria come prescrive Andreani.
Versato l'olio ho inserito la molla e avvitato e bloccato con il dado il tappo allo stelo-interno e poi con un po' di pressione ho avvitato il tappo sullo stelo della forka. L'immagine rende bene il tutto.
Fra poco vi scrivo le impressioni su strada.
.continua.