Mai un rabbocco
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Re: Mai un rabbocco
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Re: Mai un rabbocco
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Re: Mai un rabbocco
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
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Re: Mai un rabbocco
La lettura va fatta con il tappo non avvitato.
L'olio deve essere alla tacca MAX.
Se nono erro tra la tacca MIN e qulla MAX balla un litro d'olio.
Mantenendolo al massimo hai sempre la misura indicata da Honda.
Il pericolo va usando il motore con l'olio sotto il minimo, però quando non sei al massimo lolio per lubrificare è meno diquello prescritto.
- angelodin
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Re: Mai un rabbocco
Scout ha scritto:Ciao,
La lettura va fatta con il tappo non avvitato.
L'olio deve essere alla tacca MAX.
Se nono erro tra la tacca MIN e qulla MAX balla un litro d'olio.
Mantenendolo al massimo hai sempre la misura indicata da Honda.
Il pericolo va usando il motore con l'olio sotto il minimo, però quando non sei al massimo lolio per lubrificare è meno diquello prescritto.
Ho formulato la domanda in quando all'ultimo tagliando che ho eseguito da me, ho portato il livello al max esattamente come da te riportato....... Viaggiando e controllando ho notato che il livello è sceso al "tra il MIN e il MAX". Poi si è fermato li. Perdite non ce ne sono, ed il motore gira bene. Ho usato il Motuil 7100 (Litri 2,3 in totale). Al prox userò il Bardhal consigliato nel forum.
A primavera, quando ricomincio ad uscire, controllo ancora.
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Re: Mai un rabbocco
angelodin ha scritto:Scout ha scritto:Ciao,
La lettura va fatta con il tappo non avvitato.
L'olio deve essere alla tacca MAX.
Se nono erro tra la tacca MIN e qulla MAX balla un litro d'olio.
Mantenendolo al massimo hai sempre la misura indicata da Honda.
Il pericolo va usando il motore con l'olio sotto il minimo, però quando non sei al massimo lolio per lubrificare è meno diquello prescritto.
Ho formulato la domanda in quando all'ultimo tagliando che ho eseguito da me, ho portato il livello al max esattamente come da te riportato....... Viaggiando e controllando ho notato che il livello è sceso al "tra il MIN e il MAX". Poi si è fermato li. Perdite non ce ne sono, ed il motore gira bene. Ho usato il Motuil 7100 (Litri 2,3 in totale). Al prox userò il Bardhal consigliato nel forum.
A primavera, quando ricomincio ad uscire, controllo ancora.
Come detto già il tappo non va avvitato - come descritto sulle istruzioni della Honda - e deve stare tra min e max (meglio prossimo a max) purchè non stia mai sotto il min (grippaggio cilindri) ne tanto meno sopra (pressione elevata nel carter e perdita dal paraolio dietro il variatore).
Quando cambi olio e filtro e reinserisci l'olio al max scende perchè deve riempire i circuiti e soprattutto il filtro olio ma vedrai che se inserisci sicuramente la quantità prevista e hai scaricato il vecchio olio a motore caldo il livello una volta acceso e poi spento e attendi che l'olio scoli nel carter sta alla giusta altezza.
E' chiaramente indifferente il tipo di olio usato purchè con codice SAE idoneo (il Bardhal è sprecato nel pupo serve per il Tmax che ha frizione a bagno d'olio).
Givi Maxia3 55 .....
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Re: Mai un rabbocco
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- angelodin
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Re: Mai un rabbocco
Ultimus ha scritto:.......
E' chiaramente indifferente il tipo di olio usato purchè con codice SAE idoneo (il Bardhal è sprecato nel pupo serve per il Tmax che ha frizione a bagno d'olio).
Il calo di livello è accaduto viaggiando, come ho mensionato. Ho eseguito vari controlli. Comunque farò un rabbocco prima di ripartire.
Che il Bardhal sia sprecato....... posso solo dire che utenti del forum che lo hanno usato ne hanno avuto buoni risultati. Poi bisogna vedere anche cosa deve fare il motore: rulli pesanti o leggeri ? Solo conducente o anche passeggero (e di quest'ultimi di che corporatura sono) ? E via dicendo...... in pratica se il motore lo facciamo lavorare, non facciamoci dispiacere di dargli qualcosina di meglio.
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Re: Mai un rabbocco
Ultimus ha scritto: (il Bardhal è sprecato nel pupo serve per il Tmax che ha frizione a bagno d'olio).
Questa lo capita "poco". Che vuol dire che il miglior olio è sprecato nel motore Honda? Nel t-max va bene perchè ha la frizione a bagno d'olio?
Ricapitolando: io il Bardahl l'ho scelto a suo tempo perchè a parità di classificazione con gli altri olii al suo interno ha il miglior antiattrito oggi esistente che è il Fullerene. Sulle indicazioni Bardahl spiega che Nonostante abbia antiattrito va bene ANCHE per le frizioni a bagno d'olio, come ha il t-max. Ma da questa dicitura a dire che è sprecato sul motore Honda c'è ne passa.
Io da quando ho cominciato ad usarlo lo metto anche nell'insalata....
P.S. Per tornare in tema, anche sul mio 600 ogni tanto ha bisogno di qualche rabbocco d'olio.
Quoto angelodin.
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