7000 giri

Discutiamo qui sui consumi del SW400, SW-T400 e come ridurli per inquinare meno.
Avatar utente
Denny
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 776
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 15:33
Scrivo da: Lazio (Roma)
Colore: Bianco/Nero Perlato

Re: 7000 giri

Messaggioda Denny » venerdì 19 febbraio 2010, 12:26

StevenB ha scritto:La quantita' di benzina che entra a 7000 giri in seconda e' la stessa anche viaggiando a 7000 giri in sesta.


Prima ti levo questa tua certezza (errata) ...... per chiarezza a tutti ....

per la prova col silver avro' bisogno di + tempo .... alla prima uscita con gli altri faro' anche quella .... SEMPRE DOCUMENTATA ....


Se sei incerto ... tieni il GAS APERTO :auto-dirtbike:

Immagine

"LO SQUALO BIANCO" '07 :obscene-smokingjoint:

Avatar utente
Denny
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 776
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 15:33
Scrivo da: Lazio (Roma)
Colore: Bianco/Nero Perlato

Re: 7000 giri

Messaggioda Denny » venerdì 19 febbraio 2010, 12:27

hummyi ha scritto:Ma scusate 2 SW-T posti entrambi sul cavalletto e entrambi con la manetta del gas per avere il motore a 7000 giri consumano la stessa benzina, non c'è possibilità di dimostrare il contrario !


DUE SILVER CON LA STESSA CONFIGURAZIONE di TRASMISSIONE SI .... con configurazioni diverse ..... NO ......


Se sei incerto ... tieni il GAS APERTO :auto-dirtbike:

Immagine

"LO SQUALO BIANCO" '07 :obscene-smokingjoint:

Avatar utente
Bart753ac
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 207
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 10:07
Scrivo da: Roma
Colore: Orange "Vitamina C"
Località: Roma
Contatta:

Re: 7000 giri

Messaggioda Bart753ac » venerdì 19 febbraio 2010, 12:28

StevenB ha scritto:
Bart753ac ha scritto:
StevenB ha scritto:La quantita' di benzina che entra a 7000 giri in seconda e' la stessa anche viaggiando a 7000 giri in sesta.



come: Stefano mi sa che sbagli.......................anzi senza mi sà......................nn'è assolutamente così....... perchè se tu guardi bene la tua macchina a 7000 giri in prima fonde............nn ci siamo

QUI sei OT, il thred e' riferito alle auto o al SW400 ? hai visto il nome di questo forum ?
SWCI significa Silver Wing Community Italia e non Station Wagon Community Italia.



Trovo davvero poco oppurtuno questo intervento perchè nn'è che se unop nn ha la tua idea debba essere trattato così..........Per quanto riguarda il significato S.W.C.I. stai tranquillo che lo sò molto bene pur avnedo ora il TMAX (mi sembra che in molti nn lo sappiano).....cmq ricorda che per offendere una persana nn servono le parolaccie.......cmq come detto tu puoi avere la tua idea o opinione e IO la mia.....Con questo chiudo perchè capisco che continuare nn porta a nulla..........


Immagine TMAX 500 anno 2006

Avatar utente
Kikko
Graphic Director
Graphic Director
Messaggi: 661
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2009, 14:47
Scrivo da: ROMA CAPUT MUNDI
Scooter: SW 400
Colore: Black
Contatta:

Re: 7000 giri

Messaggioda Kikko » venerdì 19 febbraio 2010, 12:29

posso dire una cosa io????

Se si mantiene sempre lo stesso livello di manopola (che siano 10 o 10mila giri, che siano 10 o 120km/h) il consumo sarà sempre minore rispetto ad uno che costantemente aumenta e diminuisce...

Se faccio un viaggio costante a 8000 giri consumerò X
Se faccio un viaggio costante a 7000 giri consumerò Y
Se faccio un viaggio costante a 6000 giri consumerò Z

Se faccio un viaggio che varia da 6000 a 8000 giri consumerò A

A sarà sempre maggiore rispetto a X Y e Z !!!!


"ALME SOL, POSSIS NIHIL URBE ROMA VISERE MAIUS"

Immagine

Avatar utente
Denny
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 776
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 15:33
Scrivo da: Lazio (Roma)
Colore: Bianco/Nero Perlato

Re: 7000 giri

Messaggioda Denny » venerdì 19 febbraio 2010, 12:33

non ho capito Paolo ....


Se sei incerto ... tieni il GAS APERTO :auto-dirtbike:

Immagine

"LO SQUALO BIANCO" '07 :obscene-smokingjoint:

Avatar utente
Redpin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 364
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 9:31
Scrivo da: RM
Scooter: SW 400
Colore: RossoGrigio

Re: 7000 giri

Messaggioda Redpin » venerdì 19 febbraio 2010, 13:04

Ancora stamo a contà il centilitro de consumo?
eccolo: :foto: F5: sono nuovo: cerca: buttalo: ahah: ahah: ahah: ahah: ahah: troppo forti: come: no!: ??:



Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: 7000 giri

Messaggioda paolinont » venerdì 19 febbraio 2010, 13:39

Sia Denny che Steven stanno sostenendo cose corrette e cose errate allo stesso tempo.
La realtà viene fuori prendendo un po' da una parte e un po' dall'altra... :)

Mi spiego meglio... E' corretto dire che a 7'000 giri a velocità costante il motore del silver lavora al massimo del suo rendimento termodinamico.
Quindi è corretto affermare in assoluto che mantenendo il silver a 7'000 giri, qualsiasi sia il variatore montato, si ottiene il massimo rendimento.
Che poi si esprima una velocità superiore o inferiore è un altro discorso.. E anche questo influisce sul rendimento finale..

Non darei altresì così scontato che il pollo con i 15,5 a 120KM/h giri più alto dell'originale con i 21 alla stessa velocità.. Questo in quanto il primo sta ancora variando mentre il secondo ha finito il suo compito da tempo (quindi i giri salgono parimenti alla velocità).. C'è un punto di incrocio tra i due variatori nel quale l'originale che fino a quel momento girava più basso a parità di velocità lavorerà allo stesso numero di giri e velocità del pollo per poi sorpassarlo...

Detto questo vediamo dove ha ragione Denny.. NON è assolutamente vero che a 7'000 giri con qualsiasi rapporto il motore consuma uguale con qualsiasi rapporto.. O meglio non è vero nell'uso comune... Se mettiamo il silver sul cavalletto centrale o una macchina con le ruote motrici sollevate con qualsiasi rapporto inserito il consumo sarà identico.
Nella vita reale e tornando al silver, a velocità costante, si ha un equilibrio tra la potenza espressa dal motore e gli attriti (rotolamento pneumatici, areodinamico ecc.)..
Quindi se a 7'000 giri ho un rapporto cortissimo e viaggio a 90 all'ora o con un rapporto lungo viaggio a 140 le cose cambiano enormemente.. Perchè nel secondo caso dovrò esprimere (espongo dei valori a caso) 30 Cv... nel primo 15 Cv... Quindi la mia farfalla sarà aperta al 70% nel primo caso e al 30 nel secondo (sempre valori a caso per chiarire il concetto).. E di conseguenza l'ECM che oltre al regime considera altri parametri (tra cui l'apertura farfalla) inietterà molta più benzina...

Ciauz



Avatar utente
Denny
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 776
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 15:33
Scrivo da: Lazio (Roma)
Colore: Bianco/Nero Perlato

Re: 7000 giri

Messaggioda Denny » venerdì 19 febbraio 2010, 13:55

Ne consegue che con 2 rapporti diversi ... a parità di giri si consuma in maniera diversa .... rapporto + lungo meno consumo ... rapporto + corto + consumo ...

ossia quello che ho detto da circa 3 pagine ... (infatti non capisco dove ho sbagliato paolo !!! forse ineserendo la velocità ....che pero' ho ben specificato non era termine di paragone... o del cavalletto .... ??? :think: )


Se sei incerto ... tieni il GAS APERTO :auto-dirtbike:

Immagine

"LO SQUALO BIANCO" '07 :obscene-smokingjoint:

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: 7000 giri

Messaggioda StevenB » venerdì 19 febbraio 2010, 14:06

paolinont ha scritto:Sia Denny che Steven stanno sostenendo cose corrette e cose errate allo stesso tempo.

Bravo Paolino, fai lo stesso discorso senza usare la parola VELOCITA' e Co. ma solo sul concetto dei giri del motore.

Sono andato a vedere (non lo sapevo) a quanti giri si ha il massimo rendimento e bassi consumi sul 400, 6500 giri, io ho detto 7000 !!!


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

elio
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 20:58
Scrivo da: ciampino
Scooter: Altro
Colore: grigio scuro

Re: 7000 giri

Messaggioda elio » venerdì 19 febbraio 2010, 14:10

vedo che cosi facendo stevenb riesce essendo in inverno a consumare poco adesso la mia domanda e il 400 all massimo quanto consuma d inverno? (il 600 d inverno e un pozzo) un saluto a tutti
Ultima modifica di elio il venerdì 19 febbraio 2010, 14:11, modificato 1 volta in totale.


piaggio ciao, vespa px, ktm 125, suzuki 850 gs, vespa et4 125, honda sh 100, suzuki burg 400, silver wing 600


Torna a “Consumi”