Sia Denny che Steven stanno sostenendo cose corrette e cose errate allo stesso tempo.
La realtà viene fuori prendendo un po' da una parte e un po' dall'altra...
Mi spiego meglio... E' corretto dire che a 7'000 giri a velocità costante il motore del silver lavora al massimo del suo rendimento termodinamico.
Quindi è corretto affermare in assoluto che mantenendo il silver a 7'000 giri, qualsiasi sia il variatore montato, si ottiene il massimo rendimento.
Che poi si esprima una velocità superiore o inferiore è un altro discorso.. E anche questo influisce sul rendimento finale..
Non darei altresì così scontato che il pollo con i 15,5 a 120KM/h giri più alto dell'originale con i 21 alla stessa velocità.. Questo in quanto il primo sta ancora variando mentre il secondo ha finito il suo compito da tempo (quindi i giri salgono parimenti alla velocità).. C'è un punto di incrocio tra i due variatori nel quale l'originale che fino a quel momento girava più basso a parità di velocità lavorerà allo stesso numero di giri e velocità del pollo per poi sorpassarlo...
Detto questo vediamo dove ha ragione Denny.. NON è assolutamente vero che a 7'000 giri con qualsiasi rapporto il motore consuma uguale con qualsiasi rapporto.. O meglio non è vero nell'uso comune... Se mettiamo il silver sul cavalletto centrale o una macchina con le ruote motrici sollevate con qualsiasi rapporto inserito il consumo sarà identico.
Nella vita reale e tornando al silver, a velocità costante, si ha un equilibrio tra la potenza espressa dal motore e gli attriti (rotolamento pneumatici, areodinamico ecc.)..
Quindi se a 7'000 giri ho un rapporto cortissimo e viaggio a 90 all'ora o con un rapporto lungo viaggio a 140 le cose cambiano enormemente.. Perchè nel secondo caso dovrò esprimere (espongo dei valori a caso) 30 Cv... nel primo 15 Cv... Quindi la mia farfalla sarà aperta al 70% nel primo caso e al 30 nel secondo (sempre valori a caso per chiarire il concetto).. E di conseguenza l'ECM che oltre al regime considera altri parametri (tra cui l'apertura farfalla) inietterà molta più benzina...
Ciauz