StevenB ha scritto:Ricordate che quando la stradale vi ferma e vi dice "hai uno xenon montato ?" voi rispondete di SI ma sul verbale non scriveranno MAI che avete uno xenon ma scriveranno che il colore e' DIVERSO dal BIANCO o GIALLO-SELETTIVO Art.151 in quanto la parola XENON non e' scritta da nessuna parte, in questo caso NON FIRMATE il verbale, anzi, CHIEDETE SUBITO l'intervento del Comandante se fanno i furbi. E' ovvio che se avete montato una lampada che emette una luce AZZURRA e che e' bella EVIDENTE vi faranno la multa ma se la lampada e' da 4300°K (bianco-giallo) o 5000°K (bianco solare) nessuno vi dira' mai nulla. Una lampada ALOGENA STANDARD e' da 3900°K.
Non e' scritto da nessuna parte le specifiche della FONTE LUMINOSA, l'importante e' che non si sia MODIFICATO la geometria del FARO.
Certo...quando ti fermano e SEI NEL TORTO fare lo "spavaldo" e chiedere addirittura l'intervento del comandante è proprio la miglior cosa da fare...
I fari XENO aftermarket non si possono montare...punto e basta...indipendentemente dal colore. Non sono scritti a libretto in nessun caso, ma quelli montati in origine dalla casa prevedono obbligatoriamente l'autolivellamento (per evitare l'abbagliamento delle macchine che precedono o che giungono in senso contrario), mentre il lavafari non è obbligatorio.
Si sente in giro che per montare un aftermarket sia necessario almeno il lavafari per non deviare la luce, ma senza un lenticolare (o poliessoidale) il fascio di luce anche se la lampadina sia in versione R, quindi antiriflesso, sarà sempre fastidioso e diverso rispetto ad una lampada alogena.
Il fatto che lascino correre su xeno con colori giallognoli o bianchi è solamente a discrezione dell'agente che ti ferma.