18mila km...

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progp07
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Re: 18mila km...

Messaggioda progp07 » sabato 4 gennaio 2014, 21:06

StevenB ha scritto:
progp07 ha scritto:ho rimosso la carta per farmi il filtro autocostruito anche se poi ho desistito

Perche' ?

in quanto sagomare la spugna "alla perfezione" non è semplice visto che non è un rettangolo perfetto ma ci sono 4 rilievi in plastica che ti costringono a tagliare la spugna con 4 smussi (come sul video).
In sostanza l'aria passerebbe nel luogo dove trova meno resistenza e in sostanza credo che passerebbe lungo i bordi portando sporco all'interno.Ho pensato di sigillarne l'intero perimetro con una spessa striscia di silicone (forse però non è indicato per vapori di benzina) o come suggerito di colla a caldo ma il rischio di lasciare spazi non sigillati perfettamente rimane.Se poi i fogli sono 2 la sigillature andrebbero sigillati entrambi.Ho in passato montato il filtro in carta economico ma non mi piace è troppo scadente per cui il prossimo prendo hiflo hfa1617 ma lo tengo diciamo 20kkm.
Sarebbe bello che a livello centrale via markbillo si vendessereo anche spugne perfettamente sagomate che se fatte con un ferro a caldo/stampo potebbero facilitare il lavoro di molti.Forse il numero di pezzi vendibili giustificherebbero la costruzione dell'attrezzo , cosa ne pensi ??:


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Re: 18mila km...

Messaggioda StevenB » sabato 4 gennaio 2014, 23:01

progp07 ha scritto:in quanto sagomare la spugna "alla perfezione" non è semplice visto che non è un rettangolo perfetto ma ci sono 4 rilievi in plastica che ti costringono a tagliare la spugna con 4 smussi (come sul video).

Fare i 4 smussi e' facilissimo, con la punta delle forbici fai 2 taglietti e poi rimuovi il minuscolo tassello. Ovviamente il rettangolo lo taglio leggermente piu' grande delle misure della vaschetta, inoltre lo strato piu' basso e' il Double Red Sponge il cui strato NERO aderisce meglio dello strato rosso e non crea alcun problema.


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Re: 18mila km...

Messaggioda RobertoL » sabato 4 gennaio 2014, 23:02

progp07 ha scritto:in quanto sagomare la spugna "alla perfezione" non è semplice visto che non è un rettangolo perfetto ma ci sono 4 rilievi in plastica che ti costringono a tagliare la spugna con 4 smussi.:


Questo è il risultato del mio filtro autocostruito:
FiltroAriaAutocost.jpg


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Re: 18mila km...

Messaggioda q1073 » domenica 5 gennaio 2014, 0:30

Se non ricordo male, io ho piallato anche i 4 rilievi. L'anno scorso ho messo sotto uno strato di Red Sponge e sopra uno strato di Polini da tagliare come questo: Immagine

Quest'anno ho provato a mettere solo il Polini perchè al cambio ho visto che il Red Sponge era ancora perfettamente pulito e immacolato quindi ritengo che il Polini sia più che sufficente.
Prendendo spunto da un post di Stefano, il tutto è tenuto in posizione da una retina di alluminio a maglie larghe sagomata e perfettamente incastrata nel rettangolo. La retina l'ho rivestita ai 4 lati con una guarnizione in gomma che evita qualsiasi possibile ingresso di polvere lungo ai lati del filtro in spugna.
Per sicurezza l'ho anche bloccata con 2 rondelle maggiorate, fissate con 2 vitine autofilettanti a metà dei 2 lati lunghi.

Purtroppo non ho fatto foto, eventualmente al prossimo pitstop rimedio. Cmq soluzione promossa a pieni voti. Nell'airbox non ho trovato alcun minuscolo granello di polvere.


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Re: 18mila km...

Messaggioda progp07 » domenica 5 gennaio 2014, 11:25

SB,RobertoL,q1073 grazie: mi avete fatto venire voglia di ritentare avrei le seguenti domande
- quando tagliate la spugna tagliate diciamo con 5mm in + sia in larghezza che in lunghezza sono giusti i 5mm?
- tagliate con forbici o cutter la plastica il cutter è + preciso ma non credo che funzioni con la spugna
- avete usato il dremel per lisciare il bordo filtro dove rimangono tutte le righine di colla ?
- avete notato differenze tra l'originale e quello da voi costruito sia in termini di consumo che di prestazioni?

Interessante le 4 viti di RobertoL dove magari ci potrei far passare un filo di ferro a X dove ha segnato con la matita per tenere fermo il filtro non ho retine e nemmeno guarnizioni in gomma usate da q1073 per tenerlo in posizione e le vedo anche di difficile reperimento. grazie:


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Re: 18mila km...

Messaggioda RobertoL » domenica 5 gennaio 2014, 13:50

progp07 ha scritto:SB,RobertoL,q1073 grazie: mi avete fatto venire voglia di ritentare avrei le seguenti domande
- quando tagliate la spugna tagliate diciamo con 5mm in + sia in larghezza che in lunghezza sono giusti i 5mm?

Io solo qualche (diciamo due) millimimetro in più.
progp07 ha scritto:- tagliate con forbici o cutter la plastica il cutter è + preciso ma non credo che funzioni con la spugna

Cutter. E' più preciso. Ma non ha molta importanza.
progp07 ha scritto:- avete usato il dremel per lisciare il bordo filtro dove rimangono tutte le righine di colla ?

No.
progp07 ha scritto:- avete notato differenze tra l'originale e quello da voi costruito sia in termini di consumo che di prestazioni?

Nessuna differenza avvertibile.
progp07 ha scritto:Interessante le 4 viti di RobertoL dove magari ci potrei far passare un filo di ferro a X dove ha segnato con la matita per tenere fermo il filtro non ho retine e nemmeno guarnizioni in gomma usate da q1073 per tenerlo in posizione e le vedo anche di difficile reperimento. grazie:

Non è un segno di matita. Ma un filo (da cucire) resistente.
Potresti usare anche un filo da pesca. Comunque, da una mia precedente prova effettuata (circa 3.000 Km) senza nessun fermo, il filtro è risultatato stabile (anche essendo composto da due strati: double red sponge malossi e red sponge athena). L'ho messo solo per ulteriore sicurezza. ok:


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Re: 18mila km...

Messaggioda q1073 » domenica 5 gennaio 2014, 14:46

progp07 ha scritto:- quando tagliate la spugna tagliate diciamo con 5mm in + sia in larghezza che in lunghezza sono giusti i 5mm?

Si circa 3/4 mm. La rete poi la tiene perfettamente in posizione

progp07 ha scritto:- tagliate con forbici o cutter la plastica il cutter è + preciso ma non credo che funzioni con la spugna

Segnato e tagliato con cutter. Il polini dal lato blu è più semplice da tagliare perchè meno spugnoso

progp07 ha scritto:- avete usato il dremel per lisciare il bordo filtro dove rimangono tutte le righine di colla ?

Dremel per eliminare carta e i rilievi. Le righine rimangono ma i lati sono cmq lisci.

progp07 ha scritto:- avete notato differenze tra l'originale e quello da voi costruito sia in termini di consumo che di prestazioni?

Nessuna. Forse un rumore legermente più pieno ma immagino sia più che altro effetto placebo. I consumi non li guardo mai perchè diciamo, non sono il punto forte del mio euro 1... :eheh:

progp07 ha scritto:non ho retine e nemmeno guarnizioni in gomma usate da q1073 per tenerlo in posizione e le vedo anche di difficile reperimento. grazie:

la retina la trovi penso un qualsiasi ferramenta. Io l'ho acquistata al Leroy Merlin. E' tipo questa: Immagine L'ho poi tagliata e sagomata a misura sempre con il dremel. Le guarnizione me le sono procurate nell'officina dell'azienda dove lavoro. Non saprei dove reperirle ma non sono nulla di particolare. Sono tipo i profili salvaporta delle auto, aperte da una lato per "calzarle" alle estremità della retina. Ovviamente di dimensioni minori, circa 3mm di larghezza e 1/2mm di spessore.


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Re: 18mila km...

Messaggioda screanzatopo » domenica 5 gennaio 2014, 17:29

Silvercat ha scritto:Fatti fare un preventivo per le hoop, le ho ritrovate sul 600 e sono le migliori... (mio modesto parere :eheh:)
Puoi valutare anche le Diablo... swci:


Le Diablo le ho montante sul precedente scooter, mi ci ero trovato bene, ma dopo i 14mila km mi andavano da tutte le parti anche sull'asciutto pur avendo ancora battistrada.
Sarei orientato verso le Metzeler Feel Free Wintec dato che uso lo scooter tutto l'anno, inverno compreso.
Con la Hoop anteriore non mi sono trovato un granché, va comunque detto che era vecchia di due anni e aveva 8700 km sul groppone.


ciao
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Re: 18mila km...

Messaggioda screanzatopo » domenica 5 gennaio 2014, 17:35

progp07 ha scritto:
screanzatopo ha scritto:Se togli la carta che è piegata a fisarmonica e la stendi in piano ti accorgi che la parte nera è veramente minima.
In siostanza quel filtro ne faceva altri 18kkm per me ciao:


buono a sapersi, me lo tengo come backup dopo avergli dato una bella pulita ;)


ciao
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Re: 18mila km...

Messaggioda orfeus2008 » lunedì 6 gennaio 2014, 11:10

scusate se mi permetto tutte le gomme dopo 14.000Km si rovinano,io avevo le wintec e anche loro dopo 9000Km erano diventate due belle caciotte :eheh:


quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso


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