L'olio, Eni iSint 5W40 cambiato insieme al filtro a 12100 km, è ancora in ottimo stato, bello trasparente e il motore non ne ha praticamente consumato
.gif)
L'olio trasmissione l'avevo sostituito ai 12mila (nel luglio scorso).
Poi ho smontato la fiancata destra per sostituire il filtro aria come previsto dal piano di manutenzione Honda, me l'aspettavo più problematico invece non è stato difficile seguendo le istruzioni dell'area tecnica, solo un po' d'attenzione per non rompere nulla.
Mi è venuto il dubbio che Honda abbia una partecipazione azionaria nella fabbrica del suo fornitore di viti... airbox chiuso con 12 viti (anche se già lo sapevo però svitarne così tante è un po' una rottura di scatole...)

Mi viene un po' da ridere a pensare che il filtro è invece tenuto su da una vite sola
Aperto l'airbox mi sono trovato il filtro in queste condizioni:
Mi sa che una soffiatina ai 12mila ci sarebbe voluta...
Quello nuovo fa ben altra figura

Puo' essere che mi migliorino un pochino i consumi (attualmente intorno ai 21 km/litro, 70% città e 30% statale) con un bel filtro aria nuovo?
Ho dato una pulita anche all'airbox che era leggermente impolverato.
Poi ho rimontato le 12 + 1 viti e indi la fiancata, un pochino più difficoltosamente rispetto allo smontaggio ma alla fine nessun problema.
Alla fine, prendendomela comoda perchè era la prima volta che lo facevo e non volevo fare danni oltre a dover usare il volgare cacciavite perchè non ho l'avvitatore, me la sono cavata in un'oretta scarsa.
Indi bella pulita al SW-T e così (se non piove) è bello pronto per la Befana Benefica di lunedì...
Un occhio anche alle gomme, pressioni ok ma anteriore quasi al limite. E' ancora il Bridgestone Hoop originale (quindi ha su quasi 18mila km) e il battistrada è quasi prossimo all'indicatore di usura, mancherà si e no mezzo mm, mi sa che entro fine mese la sostituzione si impone, al posteriore ho ancora circa 3 mm di battistrada (la gomma ha su 9000 km). Resta il dubbio se procedere alla sostituzione di tutto il treno o se invece aspettare per il posteriore...