valvola del minimo ostruita

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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda m4xcool » domenica 29 dicembre 2013, 13:58

Attenzione l'aceto fa peggio del viakal, è ancora più aggressivo coi metalli. Riguardo lo spurgo non ci dovrebbero essere particolari problemi in quanto a differenza del circuito freni quello di raffreddamento non è sigillato quindi le bolle ritornano nel collo del radiatore come da schema allegato. Comunque il punto più alto del circuito dove si effettua lo spurgo è proprio quello in corrispondenza dello starter.

Io personalmente l'ho smontato due volte e altrettante ho dovuto vuotare l'intero impianto senza la necessità di effettuare tale operazione.


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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda StevenB » domenica 29 dicembre 2013, 21:33

progp07 ha scritto:non è che le bolle possono non far + funzionare la pompa dell'acqua o arrecare surriscaldamenti da qualche parte?

Certo, tutte le pompe sono di tipo centrifughe e non auto-adescanti quindi se nella girante e' presente l'aria, la pompa girera' a vuoto.


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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda m4xcool » domenica 29 dicembre 2013, 23:15

Infatti la pompa è posta nel punto più basso del circuito di raffreddamento, quindi il liquido per gravità...


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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda Riky600 » lunedì 30 dicembre 2013, 0:39

m4xcool ha scritto:Infatti la pompa è posta nel punto più basso del circuito di raffreddamento, quindi il liquido per gravità...

Haaaaaaaaaaaaaaaaaa :birthday: :birthday: pensavo fossi muto invece.........


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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda fra2 » lunedì 30 dicembre 2013, 15:27

Riky600 ha scritto:
m4xcool ha scritto:Infatti la pompa è posta nel punto più basso del circuito di raffreddamento, quindi il liquido per gravità...

Haaaaaaaaaaaaaaaaaa :birthday: :birthday: pensavo fossi muto invece.........


??: ??:


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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda angelodin » lunedì 30 dicembre 2013, 22:09

@m4xcool @StevenB Non tutti son fegatacci in meccanica e fisica..... Le pompe sono situate nella parte bassa e presumiamo, che abbiano maniera di smaltire verso l'alto le bolle d'aria. In pratica è impossibile che una pompa rimanga senza liquido refrigerante. Ma nell'impianto, nelle parti alte, è prevista una vite di spurgo ? Nel monoblocco motore ?


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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda m4xcool » lunedì 30 dicembre 2013, 22:21

Se rileggi il primo post di questa pagina lo trovi scritto.


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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda angelodin » lunedì 30 dicembre 2013, 22:38

@m4xcool scusa: Giordano, hai ragione ma la paura di far danni fa 90 e i dubbi hanno sempre strada facile !!!!


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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda HondaSW » sabato 2 aprile 2016, 21:21

m4xcool ha scritto: il punto più alto del circuito dove si effettua lo spurgo è proprio quello in corrispondenza dello starter

Mi potresti indicare in foto quale è il tubo dove si effettua lo spurgo aria?


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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda m4xcool » mercoledì 6 aprile 2016, 9:43

Puoi fare riferimento allo schema allegato nella pagina 5 della discussione; sono i tubicini che gestiscono lo starter a cera e si trovano al centro del corpo farfallato.

Comunque sia tutte le volte che ho sostituito il liquido su un Silver/SW-T non ho dovuto farlo; una volta riempito a livello basta avere l'accortezza di far girare il motore senza il tappo del radiatore fino al raggiungimento della temperatura di servizio, per favorire la risalita di eventuali bolle.


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