valvola del minimo ostruita

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Marco81
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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda Marco81 » sabato 28 dicembre 2013, 19:44

X arrivare alla valvola bisogna smontare in ordine (se ricordo bene) sella, pedane passeggieri, barra bauletto, fianchi laterali (su quello di sx c'è anche la serratura sella), coda (con annessa la chiusura sella), plastica sotto sella, bocchettone d'ingresso dell' airbox secondario, collettori d' ingresso cilindri, oltre a vari tubi e tubicini dell' acqua e anche una barra con annessi tubi della benzina che sta sui collettori d'ingresso, a questo punto l'airbox secon. con il corpo farfallato attaccato si riesce a muovere ed è possibile svitare la valvola maledetta !!!!!!!



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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda m4xcool » sabato 28 dicembre 2013, 19:52

Per smontare l'airbox secondario e/o il corpo farfallato non è necessario spogliare lo scooter delle fiancate, in aggiunta alla procedura illustrata sopra si deve:

- rimuovere il triangolo SX e i due bulloni 10mm che fissano la staffa di ancoraggio al telaio dell'airbox interno;
- allentare la fascetta agendo sulla vite a croce che collega il manicotto con l'airbox esterno;
- scollegare il connettore del sensore IAT
- scollegare il connettore sensore TP
- scollegare i due leveraggi del corpo farfallato che a questo punto può essere rimosso con o senza airbox
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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda angelodin » sabato 28 dicembre 2013, 20:18

Mi sa tanto che per questa "cosina" mi conviene recarmi ad un pit-stop. Mi stà venendo l'ansia astratta !!!!!


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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda fra2 » sabato 28 dicembre 2013, 21:11

Per fare il lavoro completo, non si ostruisce solo quella valvola ma anche una specie di raccordino-valvola di non ritorno, non a caso raccorda due tubi di sezione leggermente diversa come mostrata nelle immagini del post successivo
Ultima modifica di fra2 il sabato 28 dicembre 2013, 21:15, modificato 1 volta in totale.


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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda fra2 » sabato 28 dicembre 2013, 21:12

fra2 ha scritto:
Immagine
Immagine
Immagine


la prima foto è in azione l'acido disgorgante.... infatti sta facendo schiuma, perchè con il fil di ferro non passa c'è una una doppia curva interna


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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda fra2 » sabato 28 dicembre 2013, 21:19

m4xcool ha scritto:Per smontare l'airbox secondario e/o il corpo farfallato non è necessario spogliare lo scooter delle fiancate, in aggiunta alla procedura illustrata sopra si deve:

- rimuovere il triangolo SX e i due bulloni 10mm che fissano la staffa di ancoraggio al telaio dell'airbox interno;
- allentare la fascetta agendo sulla vite a croce che collega il manicotto con l'airbox esterno;
- scollegare il connettore del sensore IAT
- scollegare il connettore sensore TP
- scollegare i due leveraggi del corpo farfallato che a questo punto può essere rimosso con o senza airbox


però qui occorrerebbero delle guarnizioni nuove sui collettori, io infatti su questo punto non avrei preferito smontarli , rischio di infiltrazioni d'aria se si usassero le guarnizioni vecchie...... altrimenti procedere per l'altra strada.


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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda m4xcool » sabato 28 dicembre 2013, 21:31

Ma veramente? Rischio infiltrazioni aria...nell'aria (x3.14)? Gli o-ring di ricambio (91304-MCT-003) costano 3e/cad e alle brutte puoi sopperire con un filo di pic; naturalmente si sostituisce solo se "incrudito" o appiattito.

scusa: ma proprio non ti capisco: usi acqua di rubinetto (quella di Roma poi particolarmente dura) nel circuito di raffreddamento, acido corrosivo nelle valvole di non ritorno e poi ti preoccupi dell'o-ring sul collettore di aspirazione ??:


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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda Marco81 » sabato 28 dicembre 2013, 21:59

m4xcool ha scritto:Per smontare l'airbox secondario e/o il corpo farfallato non è necessario spogliare lo scooter delle fiancate, in aggiunta alla procedura illustrata sopra si deve:

- rimuovere il triangolo SX e i due bulloni 10mm che fissano la staffa di ancoraggio al telaio dell'airbox interno;
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- scollegare il connettore del sensore IAT
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Misa proprio che hai ragione !!!! Se solo avessi scritto un giorno prima mi avresti risparmiato un bel po di lavoro !!! Vabbe però mi sono imparato .. non si sa mai :)



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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda fra2 » sabato 28 dicembre 2013, 22:32

m4xcool ha scritto:Ma veramente? Rischio infiltrazioni aria...nell'aria (x3.14)? Gli o-ring di ricambio (91304-MCT-003) costano 3e/cad e alle brutte puoi sopperire con un filo di pic; naturalmente si sostituisce solo se "incrudito" o appiattito.

scusa: ma proprio non ti capisco: usi acqua di rubinetto (quella di Roma poi particolarmente dura) nel circuito di raffreddamento, acido corrosivo nelle valvole di non ritorno e poi ti preoccupi dell'o-ring sul collettore di aspirazione ??:


l'acqua l'ho usata una volta e ho sbagliato, non sapevo di questi due componenti rognosi all'acqua. poi il calcare mica si riproduce..... a meno che stai sempre a rabboccare acqua de roma e sicuramente troverai il danno anche nel radiatore. vabbè
acqua passata hihihi:

ma la valvola di non ritorno... non capisco il tuo discorso, che c'entra con l'acido?? la dovevo lasciare tappata? è una soluzione che ho trovato valida nel mese di agosto e per lo dippiù di ferragosto che non avrei trovato un ricambista aperto per me che aspettasse...

agire sulle guarnizioni sul collettore secondo la mia logica era l'ultima spiaggia io penso sempre al " cosa succedderebbe se...." era solo un consiglio per chi nella parte meccanica non è molto pratico...è sempre meglio evitare di toccare, poi a collettori aperti senza chiuderli con un po' di carta. li la vite o bullone sembra fatto apposta per entrarci .. :emo_pic_105: :emo_pic_105:

per logica ad ogni rimozione delle guarnizioni vanno sostituite! come la candela anche se è bbona...


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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda progp07 » domenica 29 dicembre 2013, 13:30

m4xcool ha scritto:Per la pulizia io userei l'acido tartarico (usato comunemente per la pulizia delle macchine da caffè), scioglie il calcare senza aggredire il metallo.
*: in foto c'è il tappo perchè ho fatto il by-pass dei vapori dell'olio.


ho guardato le indicazioni del viakal ed effettivamnte dice che non è da usare su alluminio allora userò aceto bianco spero funzioni senza dover aspettare una vita.
Ma aprendo l'impianto di raffreddamento (tubi scollegati e ricollegati ) le bolle d'aria che inevitabilmente si formano come vengono eliminate? c'e' qualcosa di automatico?
Una volta ho spurgato l'olio dei freni e sbagliando ho fatto entrare aria nella pompa con il risultato che non pompava + in quanto lavora solo con il liquido, non è che le bolle possono non far + funzionare la pompa dell'acqua o arrecare surriscaldamenti da qualche parte?
grazie:


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