valvola del minimo ostruita

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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda angelodin » sabato 28 dicembre 2013, 10:16

StevenB ha scritto:
angelodin ha scritto:Bisogna tenere l'accortezza di non fare rabbocchi con acqua di rubinetto ma con acqua distillata.

Bravissimo.
ottimo:

angelodin ha scritto:Una volta per pulire l'impianto di raffreddamento si usava una soluzione di soda 1/3 e acqua 2/3. Ad oggi c'è un possibile trattamento per i nostri mezzi ? Però dovrebbe prevedere la pulizia di suddetta valvola.
??: ??:


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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda m4xcool » sabato 28 dicembre 2013, 15:14

Per accedere allo starter non è necessario spogliare lo scooter né toccare il II airbox (quello interno).

Basta rimuovere la sella (dadi 4x 8mm), il telaio sella (dadi 3x14mm) facendo attenzione a sganciare il connettore elettrico (1) ed il tubicino dal sensore MAP, la copertura plastica triangolare, il tubo di mandata carburante (2) con chiave a forchetta da 17mm, i due connettori relativi agli iniettori (3a/3b) il tubo di recupero vapori olio* (4), il tubo di mandata aria alla valvola PAIR (5), allentare le 4 viti a croce (6a/6b), rimuovere i 4 bulloni esagonali da 8mm (7) che fissano i collettori al cilindro (attenzione 1 bullone è più lungo) e il tubicino a T che comanda il pressostato. A questo punto potete scalzare i collettori dalle fascette e accedere allo starter fissato con 2 viti a croce.

Per la pulizia io userei l'acido tartarico (usato comunemente per la pulizia delle macchine da caffè), scioglie il calcare senza aggredire il metallo. Si trova sia già diluito che in bustine granulari, come anticalcare; oppure nelle farmacie abilitate a preparare i galenici.

Nota: la procedura è identica per SW-T

*: in foto c'è il tappo perchè ho fatto il by-pass dei vapori dell'olio.
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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda angelodin » sabato 28 dicembre 2013, 15:41

@m4xcool grazie: Sembra abbastanza facile..... Per la verità sarebbe piu semplice con un video. Però è già molto.


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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda m4xcool » sabato 28 dicembre 2013, 16:11

StevenB ha scritto:
fra2 ha scritto:ma sta sulle condutture del radiatore!!!! non benzina!!!! all'i nizio credevo anch'io benzina, perche vedevo tubi in treccia...
è tutto acqua!!!

Dalle FICHES indica il particolare.
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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda Peppertoppa » sabato 28 dicembre 2013, 18:52

angelodin ha scritto:Una volta per pulire l'impianto di raffreddamento si usava una soluzione di soda 1/3 e acqua 2/3. Ad oggi c'è un possibile trattamento per i nostri mezzi dvrebbe prevedere la pulizia di suddetta valvola.

__io con la soda ci starei molto attento anche se diluita al 33% e' sempre fortemente aggressiva.


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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda progp07 » sabato 28 dicembre 2013, 18:56

GRAZIE m4xcool ottimo: ti meriti il titolo di esperto, io penso che nell'archivio tecnico dove ci sono alcuni articoli su modifiche (a mio avviso) poco interessanti si potrebbe inserire un nuovo articolo con una guida sulla pulizia che a mio parere interessa molti.
Mi puoi indicare se posso soffiare a bocca in qualche tubetto (quale? forse quello che scende sotto la valvola a cui è attaccato) per vedere se il particolare nello schema cerchiato è intasato senza smontare pannelli anteriori e comunque quali pannelli dovrei togliere sia per il particolare cerchiato sia per controllare anche il termostato.
Controllando quindi i 3 particolari termostato+valvola minimo+particolare cerchiato dovrei sistemare il mio problema del minimo alto per molto tempo giusto? grazie:


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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda angelodin » sabato 28 dicembre 2013, 19:18

Peppertoppa ha scritto:__io con la soda ci starei molto attento anche se diluita al 33% e' sempre fortemente aggressiva.

..... visto che i nostri mezzi hanno l'impianto in alluminio; per questo ho chiesto: << Ad oggi c'è un possibile trattamento per i nostri mezzi e se si, dvrebbe prevedere la pulizia di suddetta valvola? >> :ya:


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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda Marco81 » sabato 28 dicembre 2013, 19:39

m4xcool ha scritto:Per accedere allo starter non è necessario spogliare lo scooter né toccare il II airbox (quello interno).

Basta rimuovere la sella (dadi 4x 8mm), il telaio sella (dadi 3x14mm) facendo attenzione a sganciare il connettore elettrico (1) ed il tubicino dal sensore MAP, la copertura plastica triangolare, il tubo di mandata carburante (2) con chiave a forchetta da 17mm, i due connettori relativi agli iniettori (3a/3b) il tubo di recupero vapori olio* (4), il tubo di mandata aria alla valvola PAIR (5), allentare le 4 viti a croce (6a/6b), rimuovere i 4 bulloni esagonali da 8mm (7) che fissano i collettori al cilindro (attenzione 1 bullone è più lungo) e il tubicino a T che comanda il pressostato. A questo punto potete scalzare i collettori dalle fascette e accedere allo starter fissato con 2 viti a croce.

Per la pulizia io userei l'acido tartarico (usato comunemente per la pulizia delle macchine da caffè), scioglie il calcare senza aggredire il metallo. Si trova sia già diluito che in bustine granulari, come anticalcare; oppure nelle farmacie abilitate a preparare i galenici.

Nota: la procedura è identica per SW-T

*: in foto c'è il tappo perchè ho fatto il by-pass dei vapori dell'olio.




Questa procedura è giustissima ma arrivato qui io non sono riuscito a smontare la valvola x via del poco spazio che c'è e che non permette un comodo accesso col cacciavite !!!



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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda Marco81 » sabato 28 dicembre 2013, 19:41

Lavoro fatto, la valvola come immaginavo era completamente attappata, l ho liberata x bene, inizialmente non sapevo se una volta smontata dovesse essere libero o meno il passaggio tra i 2 ingressi ma poi con un pó di pazienza e con viacal ho liberato il passaggio (soffiandoci passa aria) :)



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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda Marco81 » sabato 28 dicembre 2013, 19:42

Io ho fatto cosi x arrivare alla valvola: smontare in ordine (se ricordo bene) sella, pedane passeggieri, barra bauletto, fianchi laterali (su quello di sx c'è anche la serratura sella), coda (con annessa la chiusura sella), plastica sotto sella, bocchettone d'ingresso dell' airbox secondario, collettori d' ingresso cilindri, oltre a vari tubi e tubicini dell' acqua e anche una barra con annessi tubi della benzina che sta sui collettori d'ingresso, a questo punto l'airbox secon. con il corpo farfallato attaccato si riesce a muovere ed è possibile svitare la valvola maledetta !!!!!!!




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