valvola del minimo ostruita

Sezione dedicata solo al SW600 Euro 1 e Euro 2.
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda angelodin » sabato 28 dicembre 2013, 10:16

StevenB ha scritto:
angelodin ha scritto:Bisogna tenere l'accortezza di non fare rabbocchi con acqua di rubinetto ma con acqua distillata.

Bravissimo.
ottimo:

angelodin ha scritto:Una volta per pulire l'impianto di raffreddamento si usava una soluzione di soda 1/3 e acqua 2/3. Ad oggi c'è un possibile trattamento per i nostri mezzi ? Però dovrebbe prevedere la pulizia di suddetta valvola.
??: ??:

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » sabato 28 dicembre 2013, 15:14

Per accedere allo starter non è necessario spogliare lo scooter né toccare il II airbox (quello interno).

Basta rimuovere la sella (dadi 4x 8mm), il telaio sella (dadi 3x14mm) facendo attenzione a sganciare il connettore elettrico (1) ed il tubicino dal sensore MAP, la copertura plastica triangolare, il tubo di mandata carburante (2) con chiave a forchetta da 17mm, i due connettori relativi agli iniettori (3a/3b) il tubo di recupero vapori olio* (4), il tubo di mandata aria alla valvola PAIR (5), allentare le 4 viti a croce (6a/6b), rimuovere i 4 bulloni esagonali da 8mm (7) che fissano i collettori al cilindro (attenzione 1 bullone è più lungo) e il tubicino a T che comanda il pressostato. A questo punto potete scalzare i collettori dalle fascette e accedere allo starter fissato con 2 viti a croce.

Per la pulizia io userei l'acido tartarico (usato comunemente per la pulizia delle macchine da caffè), scioglie il calcare senza aggredire il metallo. Si trova sia già diluito che in bustine granulari, come anticalcare; oppure nelle farmacie abilitate a preparare i galenici.

Nota: la procedura è identica per SW-T

*: in foto c'è il tappo perchè ho fatto il by-pass dei vapori dell'olio.
Allegati
SW_Starter.jpg

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » sabato 28 dicembre 2013, 15:41

@m4xcool grazie: Sembra abbastanza facile..... Per la verità sarebbe piu semplice con un video. Però è già molto.

Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » sabato 28 dicembre 2013, 16:11

StevenB ha scritto:
fra2 ha scritto:ma sta sulle condutture del radiatore!!!! non benzina!!!! all'i nizio credevo anch'io benzina, perche vedevo tubi in treccia...
è tutto acqua!!!

Dalle FICHES indica il particolare.
Allegati
water_valve.jpg
water_valve.jpg (107.38 KiB) Visto 642 volte

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Roma
Colore: blu
Contatta:

Messaggioda Peppertoppa » sabato 28 dicembre 2013, 18:52

angelodin ha scritto:Una volta per pulire l'impianto di raffreddamento si usava una soluzione di soda 1/3 e acqua 2/3. Ad oggi c'è un possibile trattamento per i nostri mezzi dvrebbe prevedere la pulizia di suddetta valvola.

__io con la soda ci starei molto attento anche se diluita al 33% e' sempre fortemente aggressiva.

Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza

peppertoppa@swci.it

progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Messaggioda progp07 » sabato 28 dicembre 2013, 18:56

GRAZIE m4xcool ottimo: ti meriti il titolo di esperto, io penso che nell'archivio tecnico dove ci sono alcuni articoli su modifiche (a mio avviso) poco interessanti si potrebbe inserire un nuovo articolo con una guida sulla pulizia che a mio parere interessa molti.
Mi puoi indicare se posso soffiare a bocca in qualche tubetto (quale? forse quello che scende sotto la valvola a cui è attaccato) per vedere se il particolare nello schema cerchiato è intasato senza smontare pannelli anteriori e comunque quali pannelli dovrei togliere sia per il particolare cerchiato sia per controllare anche il termostato.
Controllando quindi i 3 particolari termostato+valvola minimo+particolare cerchiato dovrei sistemare il mio problema del minimo alto per molto tempo giusto? grazie:

SW-T400 bianco
ex piaggio x9 250 mot.honda
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
ex piaggio vespa 50 3marce e prima dei 15 anni solo bici HA HA

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » sabato 28 dicembre 2013, 19:18

Peppertoppa ha scritto:__io con la soda ci starei molto attento anche se diluita al 33% e' sempre fortemente aggressiva.

..... visto che i nostri mezzi hanno l'impianto in alluminio; per questo ho chiesto: << Ad oggi c'è un possibile trattamento per i nostri mezzi e se si, dvrebbe prevedere la pulizia di suddetta valvola? >> :ya:

Marco81
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Colore: Bianco perlato

Messaggioda Marco81 » sabato 28 dicembre 2013, 19:39

m4xcool ha scritto:Per accedere allo starter non è necessario spogliare lo scooter né toccare il II airbox (quello interno).

Basta rimuovere la sella (dadi 4x 8mm), il telaio sella (dadi 3x14mm) facendo attenzione a sganciare il connettore elettrico (1) ed il tubicino dal sensore MAP, la copertura plastica triangolare, il tubo di mandata carburante (2) con chiave a forchetta da 17mm, i due connettori relativi agli iniettori (3a/3b) il tubo di recupero vapori olio* (4), il tubo di mandata aria alla valvola PAIR (5), allentare le 4 viti a croce (6a/6b), rimuovere i 4 bulloni esagonali da 8mm (7) che fissano i collettori al cilindro (attenzione 1 bullone è più lungo) e il tubicino a T che comanda il pressostato. A questo punto potete scalzare i collettori dalle fascette e accedere allo starter fissato con 2 viti a croce.

Per la pulizia io userei l'acido tartarico (usato comunemente per la pulizia delle macchine da caffè), scioglie il calcare senza aggredire il metallo. Si trova sia già diluito che in bustine granulari, come anticalcare; oppure nelle farmacie abilitate a preparare i galenici.

Nota: la procedura è identica per SW-T

*: in foto c'è il tappo perchè ho fatto il by-pass dei vapori dell'olio.

Questa procedura è giustissima ma arrivato qui io non sono riuscito a smontare la valvola x via del poco spazio che c'è e che non permette un comodo accesso col cacciavite !!!

Marco81
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Marco81 » sabato 28 dicembre 2013, 19:41

Lavoro fatto, la valvola come immaginavo era completamente attappata, l ho liberata x bene, inizialmente non sapevo se una volta smontata dovesse essere libero o meno il passaggio tra i 2 ingressi ma poi con un pó di pazienza e con viacal ho liberato il passaggio (soffiandoci passa aria) :)

Marco81
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Marco81 » sabato 28 dicembre 2013, 19:42

Io ho fatto cosi x arrivare alla valvola: smontare in ordine (se ricordo bene) sella, pedane passeggieri, barra bauletto, fianchi laterali (su quello di sx c'è anche la serratura sella), coda (con annessa la chiusura sella), plastica sotto sella, bocchettone d'ingresso dell' airbox secondario, collettori d' ingresso cilindri, oltre a vari tubi e tubicini dell' acqua e anche una barra con annessi tubi della benzina che sta sui collettori d'ingresso, a questo punto l'airbox secon. con il corpo farfallato attaccato si riesce a muovere ed è possibile svitare la valvola maledetta !!!!!!!

Torna a “SW600 Euro 1 e 2”