valvola del minimo ostruita

Sezione dedicata solo al SW600 Euro 1 e Euro 2.
fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda fra2 » domenica 8 dicembre 2013, 12:50

Non mi lamento e non mi vergogno, e non penso di esser l'unico che ha messo l'acqua invece del liquido apposito. Lo scrivo in modo che i nostri amici sw non facciano lo stesso errore, il forum è fatto per questo .... la paura mia è il meccanico generico che non sa di queste problematiche ....

.

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » domenica 8 dicembre 2013, 13:08

Quì parliamo delle basi della meccanica, non di quello che raccomanda/vieta Honda né tantomeno dell'esperienza del meccanico.
Il liquido protettivo per radiatori è fondamentalmente una miscela di glicole etilenico ed altri additivi usato su TUTTI i motori raffredati a liquido con lo scopo di proteggere oltre che raffreddare. Particolare importanza assume nei moderni propulsori in alluminio preservandoli dalla corrosione.
Usando acqua si perdono le proprietà anticongelanti, si dà luogo alla formazione di calcare e morchie varie e si abbassa il punto di ebollizione, per non parlare della lubrificazione della girante della pompa (oring o premi stoppa che realizza la tenuta); se avete mai toccato un liquido di qualità avrete sicuramente notato la consistenza oleosa.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Marco81
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco perlato

Messaggioda Marco81 » domenica 8 dicembre 2013, 16:51

fra2 ha scritto:si ho dovuto smontare anche lo scudo (oltre alla sottopedana e pedana) per accedere alla valvolina di non ritorno che raccorda i due tubicini, tutti i tubicini piccoli che partono dal collo del tappo del radiatore fino al corpo farfallato e che ritorna nel termostato. io oltre alla valvolina ostruita avevo anche il regolatore del minimo ostruiito e un tubicino ostruito, causato dalla aggiunta di acqua di rubinetto.
Io non sapevo che ci fossero dei tubicini così piccoli che potevano ostruire dall'acqua e calcare.... Appositamente la mamma Honda lo vieta!!!

ok...grazie ...appena posso mi avventurerò ciao:

Marco81
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Marco81 » mercoledì 25 dicembre 2013, 10:03

fra2 ha scritto:allora sto rimontando con mooolta calma r occhio clinico,
Infatti nel rimontare il corpo farfallato ho notato che al centro dove si regola la vite del minimo ci sono due tubi della benzina ho notato che dentro erano perfettamente ostruiti
Immagine

ciao, alla fine mi sono avventurato, avendo il problema del minimo alto alla partenza (ho anch'io aggiunto acqua di rubinetto :sad: :sad: ). Ho trovato i tubi che raccordano la valvola che ti ho postato ostruiti, volevo smontare la valvola senza smontare il corpo farfallato ma non ci sono riuscito (non c'è spazio per il cacciavite acc: acc: acc:), puoi dirmi come smontarlo, tu hai tolto anche le carene laterali ??? a cos'è attaccato il corpo farfall. ?
Se mai dovessi riuscire nell'impresa la valvola si può pulire o la devo sostituire ? per pulire intendo internamente, se si come ?
ciao: e buon natale a tutti :) :)

progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bergamo
Colore: bianco

Messaggioda progp07 » giovedì 26 dicembre 2013, 9:54

Marco81 hai il sw-t mentre fra2 ha il sw può darsi che le plastiche abbiano ganci e metodologie di sgancio diverse
Comunque sono probabilmente quello che ha elaborato teorie fantasiose citato da m4xcool
Visto che il lavoro lo devo fare anch'io si potrebbe avere una guida dettagliata il + possibile su quali parti della carrozzeria si devono togliere (magari come) e come smontare questo interruttore a cera e la valvola di non ritorno posizionata + in alto? please: grazie:

SW-T400 bianco
ex piaggio x9 250 mot.honda
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
ex piaggio vespa 50 3marce e prima dei 15 anni solo bici HA HA

Riky600
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Ostia Lido
Scooter: Integra 750
Colore: Tricolor

Messaggioda Riky600 » giovedì 26 dicembre 2013, 11:16

fra2 ha scritto:continuano i lavori di riassemblaggio, ogni tanto ne esce una... eppure prima di smontare andava così bene....

ho il problema della pompa della benzina che fa le bizze o non capisco se la moto ha un falso contatto se giro lo sterzo si sente la pompa dall'altro no... oppure è la pompa che sta per andare dal creatore.....

pompa smontata e provata più volte direttamente con i 12V sempre partita mai peso un colpo

sto impazendo se è il cablaggio del blocchetto o è il trasponder della chiave, la pia HSS rimane sempre accesa... solo ogni tanto si spegne per un secondo come tocco i fili...

adesso non so cosa fare se cambiar il serbatoio, blocchetto, e il trasponder . E quest'ultimo che cosa succederà se lo cambio? devo rifare la codifica dellle chiavi?

Di sicuro i fili si sono interrotti all'altezza dello sterzo ..........di solito se sono messi male si tranciano sulla battuta dello sterzo
Ste ti ricordi Manuel!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! a lui gli saltava la luce dello stop quando girava lo sterzo

ImmagineImmagineImmagine

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Messaggioda fra2 » giovedì 26 dicembre 2013, 11:20

devi smontare il sottosella ovvero tutto il baulesottostante....e airbox secondario, non c'è bisogno di smontare il corpo farfallato

.

Marco81
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Marco81 » giovedì 26 dicembre 2013, 11:43

fra2 ha scritto:devi smontare il sottosella ovvero tutto il baulesottostante....e airbox secondario, non c'è bisogno di smontare il corpo farfallato

Quindi smontando l airbox secondario questo viene via con il corpo farfallato attaccato giusto ?
Sei riusciuto a pulire questa valvola ceramica della foto o l'hai dovuta sostituire ? Se l'hai pulita come ? (con un fil di ferro ?) Io ho paura che essendo ad L non riesco a liberarla internamente ..nell'angolo.

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 26 dicembre 2013, 11:51

Marco81 ha scritto:Quindi smontando l airbox secondario questo viene via con il corpo farfallato attaccato giusto ?
Sei riusciuto a pulire questa valvola ceramica della foto o l'hai dovuta sostituire ? Se l'hai pulita come ? (con un fil di ferro ?) Io ho paura che essendo ad L non riesco a liberarla internamente ..nell'angolo.

Ma perche' la devi smontare ? io ho 140000 Km e funziona tutto alla perfezione.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Marco81
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Marco81 » giovedì 26 dicembre 2013, 12:38

StevenB ha scritto:Ma perche' la devi smontare ? io ho 140000 Km e funziona tutto alla perfezione.

Perché ho rabboccato con acqua di rubinetto acc: e si sono attappati i tubicini che passano in essa, ora questi tubicini li ho smontati e stappati ma anche la valvola credo si sia attappata !!!

Torna a “SW600 Euro 1 e 2”