Riparazione statore

Qui si discute sulle lampade di posizione, frecce, stop e alogene.
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lucio66
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Re: Riparazione statore

Messaggioda lucio66 » venerdì 13 dicembre 2013, 20:39

tranquillo è un elettrauto serio, cmq lui ha solo verificato se con lo scooter in moto si caricava la batteria nn ha fatto un esame specifico sullo statore, sono andato da lui solo x sapere se era o no la batteria. Da solo nn posso fare,ma uno usato nn ne avete? vi dò il mio e poi ve lo riavvolgete, naturalmente con la differenza swci:



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Re: Riparazione statore

Messaggioda m4xcool » venerdì 13 dicembre 2013, 22:24

lucio66 ha scritto:,ma uno usato nn ne avete? vi dò il mio e poi ve lo riavvolgete, naturalmente con la differenza

Rispiego ancora una volta: montando uno statore usato si hanno le stesse probabilità di rottura di quello appena cambiato, per questo lo statore non si compra né nuovo né usato ma riavvolto con rame di ottima qualità.

Ricapitolando: 120 euro + statore rotto = statore riavvolto in cambio


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Re: Riparazione statore

Messaggioda ilpoeta » venerdì 20 dicembre 2013, 16:45

entro nella discussione. fino a ieri leggendo i vari post sullo statore, anche vecchi di anni, cominciavo a preoccuparmi.
( swt 400 con 4 anni ) perciò ho eseguito i controlli sui poli della batteria come proposti:
acceso al minino solo posizione: 14,43 volt
acceso al minimo + ana,abba,frecce: 14 -14,02
acceso a 3000 giri + ana,abba,frecce: 14,24
a motore spento : sceso fino a 12,83
posso stare tranquillo?
comunque nei prossimi giorni faro il test direttamente sullo statore.
Dimenticavo: lo scooter è fermo da ottobre ( asicurazione scaduta) e lo accendo 10/15 minuti alla settimana e le luci sono ancora tutte a filamento...per adesso!


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Re: Riparazione statore

Messaggioda StevenB » venerdì 20 dicembre 2013, 16:48

ilpoeta ha scritto:acceso al minino solo posizione: 14,43 volt

Il dato piu' importante.
ok:


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Re: Riparazione statore

Messaggioda m4xcool » venerdì 20 dicembre 2013, 16:49

ilpoeta ha scritto:posso stare tranquillo?

A lungo termine: assolutamente no, nel senso che lo statore si può rompere domani come non rompersi mai.

Attualmente i valori che leggi a motore acceso non rendono necessario il controllo statore, visto che con le luci al minimo sei sopra i 14V.

Non vi create problemi che non esistono, non c'è modo di prevedere quando lo statore cesserà di funzionare; quando e se succederà basterà avere l'accortezza di sostituirlo con uno riavvolto con rame di qualità per risolvere in maniera definitiva.


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Re: Riparazione statore

Messaggioda ilpoeta » venerdì 20 dicembre 2013, 17:05

StevenB ha scritto:
ilpoeta ha scritto:acceso al minino solo posizione: 14,43 volt

Il dato piu' importante.
ok:
m4xcool ha scritto:
ilpoeta ha scritto:posso stare tranquillo?



a m4cool

E' ovvio che il guaio puo' succedere quando meno te lo aspetti, però mentre vi rispondo.... stò meglio di ieri!

grandi come sempre! grazie:


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Re: Riparazione statore

Messaggioda angelodin » sabato 21 dicembre 2013, 9:35

ilpoeta ha scritto:.....

E' ovvio che il guaio puo' succedere quando meno te lo aspetti, però mentre vi rispondo.... stò meglio di ieri!

grandi come sempre! grazie:

Perchè non installi il voltmetro Koso consigliato piu volte in questo forum ? Avresti la tensione sempre sotto controllo (con la coda dell'occhio) ed al presentarsi dell'inconveniente, sai che hai la possibilità di un pò di strada a seconda se hai o no l'anabbagliante acceso. Quindi di tornare a casa o raggiungere un'officina. A mio avviso tutto questo è molto meglio di una semplice spia rossa-batteria nel cruscotto. :ya:


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Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!


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