Sw 400 tutto originale solo rulli da 21g...prime impressioni

Tuning ed elaborazioni. Accessori vari (es. specchietti, manubrio ecc.)
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: Sw 400 tutto originale solo rulli da 21g...prime impressioni

Messaggioda StevenB » martedì 17 dicembre 2013, 9:41

tascusi ha scritto: non credo che i rulli polllini da g 20 durino più di 10 mila km, anche se ci metti lo svitol dry.

I rulli Polini trattati durano anche 20000 Km.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

giampyero70
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: campagnano - roma
Colore: grigio

Messaggioda giampyero70 » martedì 17 dicembre 2013, 9:58

se può essere utile ti dico anche la mia configurazione: variatore originale, rulli polini da 17, mollette del 600. il silver scatta bene ed ha un bello spunto nei sorpassi. consumi poco sopra i 20 km/l
i miei rulli sono durati più di 15.000 km senza problemi.
ciao, Giampiero

Immagine

majesty 250
SILVER WING 400 2008

tascusi
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: rimini
Scooter: SW-T400
Colore: blu

Messaggioda tascusi » mercoledì 18 dicembre 2013, 9:17

StevenB ha scritto:I rulli Polini trattati durano anche 20000 Km.

La notizia mi conforta, nel senso che se i rulli pollini da g 20 durano anche 20 mila km allora va bene. Generalmente, si sente dire, da chi li ha montati, che durano circa 10 mila km. Considerato che li ho pagati meno della metà di quelli originali. Quelli originali li ho sostituiti a 24 mila km ed erano malmessi.
L'unica cosa che mi lascia perplesso sono i consumi. Io con la configurazione che ho montato e che vi ho descritto riesco a fare, massimo, 19 km/l.

zos71
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: Sardegna
Scooter: Altro
Colore: GRIGIO

Messaggioda zos71 » mercoledì 18 dicembre 2013, 14:19

tascusi ha scritto:
StevenB ha scritto:I rulli Polini trattati durano anche 20000 Km.

La notizia mi conforta, nel senso che se i rulli pollini da g 20 durano anche 20 mila km allora va bene. Generalmente, si sente dire, da chi li ha montati, che durano circa 10 mila km. Considerato che li ho pagati meno della metà di quelli originali. Quelli originali li ho sostituiti a 24 mila km ed erano malmessi.
L'unica cosa che mi lascia perplesso sono i consumi. Io con la configurazione che ho montato e che vi ho descritto riesco a fare, massimo, 19 km/l.

Stessa configurazione.........rulli polini da 20 gr mollette del 600 e in città non più dei 20 km/l estate-inverno.....ma alla fine A ME non mi interessa....è ok cosi, quando vorrò consumare meno mi ricomprerò una bicicletta....... :eheh:

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Alle tue domande sul FORUM dai una risposta utilizzando il tasto cerca.... e tutto sarà più semplice...

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » mercoledì 18 dicembre 2013, 19:29

Scusatemi...... perchè consuma di piu con i rulli leggeri ? Dovrebbe essere il contrario in quanto si alleggerisce il carico all'avvio dello scooter. Io sul mio 600 ho messo i 21Gr Pinasco con -2 e i consumi non sono affatto peggiorati, al contrario. Chiaro che bisogna avere un polso molto delicato..... ma i consumi calano.

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Messaggioda Ultimus » giovedì 19 dicembre 2013, 16:17

Scusatemi...... perchè consuma di piu con i rulli leggeri ? Dovrebbe essere il contrario in quanto si alleggerisce il carico all'avvio dello scooter. Io sul mio 600 ho messo i 21Gr Pinasco con -2 e i consumi non sono affatto peggiorati, al contrario. Chiaro che bisogna avere un polso molto delicato..... ma i consumi calano.

Angelodin se diminuisci il peso dei rulli aumentano sensibilmente i consumi soprattutto con molti apri/chiudi tipici della città:
per come è strutturato il CVT partendo da fermo per effetto della forza centrifuga esercitata sulle massette della la frizione ad un certo numero di giri, dipendenti anche dalla durezza delle mollette che posizionano a riposo le massette stesse, inizia ad avviare il pupo e se sul variatore sono presenti rulli più leggeri tale numero di giri necessario ad avviarsi si allunga e quindi il pupo frulla un po di più salendo ad un regime più elevato per arrivare all'avvio con una potenza alla ruota istantanea più elevata a parità di tempo trascorso da quando hai aperto il gas per avviarti. E' evidente che questo ripetersi di regimi di giri motore più elevati causano un aumento dei consumi e anche una certa inerzia maggiore da quando dai gas a quando inizia a muoversi.
Discorso diverso è ridurre la lunghezza dello spinotto su cui lavora scorrendo il variatore poichè ciò obbliga la cinghia ad iniziare a lavorare un pochino più in fuori rispetto all'asse del variatore e ciò significa che all'avvio parti sempre con un rapporto più lungo che invece contribuirebbe (ma non sempre) a diminuire i consumi. Appare quindi evidente che i due interventi sembrerebbero in antitesi ma tantissimi utenti amano sentire il pupo ringhiare e frullare come una motosega all'avvio e ciò anche psicologicamente induce il cervello a credere che rumore più alto = prestazioni più brillanti che è poi il concetto per il quale si sostituisce anche la marmitta di scarico ! ahah:

.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » giovedì 19 dicembre 2013, 19:43

@Ultimus Io la vedo in questa maniera: Regime di coppia massima ? Il mio 600 ha 5500rpm ? Bene ! Cerco di fare in modo che lo raggiunga in prossimità e lo mantenga il piu possibile. Se metto rulli pesanti l'avvio è sforzato. Con i rulli leggeri il motore non soffre...... ma con accelerazione graduale e non bruciante; in pratica è questione di polso. Vi assicuro che con la configurazione sopra descritta, i consumi da spugna erano e non sono. Poi..... ripeto: accelerazione graduale e non bruciante.

Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: roma via delle azzorre
Colore: nero

Messaggioda orfeus2008 » venerdì 20 dicembre 2013, 15:29

come ho detto più volte è una questione di polso,sia per i consumi che per la durata della frizione :wink: ciao:

quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

thank71
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: genova
Scooter: SW-T400
Colore: nero

Messaggioda thank71 » lunedì 28 aprile 2014, 12:22

Scusate, quindi basta cambiare i rulli e/o le molle e laasciare il variatore originale???

ciao

Graziano

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » lunedì 28 aprile 2014, 18:54

Io ho parlato del mio SW 600...... Vario originale, rulli 21gr (ma c'è gente che usa piu leggeri), mollette frizione bianche; ho cambiato la molla di contrasto per il problema evidenziato piu volte........ Ma per il resto posso definire: vario orig. + rulli pinasco 21gr + mollette bianche (+ molla di contrasto bianca se vi occorre).

Torna a “Modifiche ed accessori”