Gomme invernali

Discutiamo qui solo di pneumatici per il SW400.
umbe65
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: genova
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio metallizzato
Contatta:

Re: Gomme invernali

Messaggioda umbe65 » martedì 17 dicembre 2013, 19:26

un'altra cosa che influisce nelle scelte, è la sensibilità che ognuno di noi ha, a prescindere dalle capacità di guida.
la sensibilità la si sviluppa nel tempo e "giocando" con le varie regolazioni di assetto della moto, ma resta comunque un dono di natura.
io in pista sono sempre stato un normale, né campione né fermo, ma molto sensibile ai cambiamenti di assetto, di pressione delle gomme, vibrazioni strane ecc.

ho un amico che andava e va ancora molto forte, ai tempi si è giocato vari campionati liguri ed italiani, ma totalmente insensibile. potresti gonfiargli le gomme a 4 atmosfere che son sicuro non se ne accorgerebbe mai !!! partiva per le gare senza neanche aver adeguato le sospensioni al proprio peso o fatto l'altezza dell'ammortizzatore. non ha mai dato un "click" ne a forcelle ne al mono , eppure faceva dei tempi da primi 10 all'italiano !!

una volta a mirabello Monferrato, partenza campionato piemontese motocross classe 500 cc 2t, no si era accorto di avere almeno5/6 raggi del cerchio anteriore rotti, ha preso un rotolo di nastro americano e l'ha fatto girare intorno ai raggi rimanenti, non siamo riusciti a convincerlo a non partire !! è arrivato terzo con il cerchio ant che girava così storto che il pneumatico toccava lo stelo della forcella !!! penso che la madonna lo abbia aiutato, non c'è altra spiegazione..

uno così non sentirebbe nessuna differenza tra una gomma slick e un invernale ....

Eloquenza non è sinonimo di competenza....

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » martedì 17 dicembre 2013, 19:56

In ogni caso..... quel che volevo dire è che ritengo piu utile una diagnosi (come si comportano le gomme in varie circostanze) e non un giudizio (per me vanno bene.... - io mi trovo bene..... ecc.).
io ho le Wintec e prima di montarle ho chiesto anche su altri forum..... ma perchè ? Non c'è nulla di personale nel descrivere il comportamento di un dispositivo, in quanto stiamo descrivendo il suo comportamento...... Se leggo "Io mi trovo bene con questo....", rimango nel dubbio quando invece potrei avere un'analisi piu o meno dettagliata.
Solo una mia personale opinione......

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

umbe65
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: genova
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio metallizzato
Contatta:

Messaggioda umbe65 » martedì 17 dicembre 2013, 20:28

angelo, non posso che darti ragione, purtroppo non tutti la pensano come te...

Eloquenza non è sinonimo di competenza....

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » martedì 17 dicembre 2013, 20:32

umbe65 ha scritto:angelo, non posso che darti ragione, purtroppo non tutti la pensano come te...

Ovverosia dobbiamo rassegnarci ad avere piu giudizi e meno diagnosi ? Che tristezza !!! :(

Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Messaggioda Fili27 » martedì 17 dicembre 2013, 21:13

angelodin ha scritto:
umbe65 ha scritto:angelo, non posso che darti ragione, purtroppo non tutti la pensano come te...

Ovverosia dobbiamo rassegnarci ad avere piu giudizi e meno diagnosi ? Che tristezza !!! :(

Penso che il caso descritto da umbe65 sia da prendere come esempio tra chi si adatta al mezzo e ne tira fuori tutte le potenzialità, e diametralmente opposto tra chi il mezzo se lo adatta addosso come un vestito, e finché non lo ha perfezionato al proprio stile non riesce a trarne il meglio. Come esempio dei nostri tempi i primi 2 piloti che mi vengono in mente della moto gp, anche se il paragone è un po' forzato, Valentino che sta ( età permettendo) sistemando la moto il più possibile addosso al suo modo di guidare. Stonner qualsiasi moto salga ne trae subito il massimo.

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » martedì 17 dicembre 2013, 21:22

@Fili27 Daccordo, però io devo farmi strada "diagnosticando" tra vari giudizi "stimolando" sintomatologie di ogni genere...... provocando a volte effetti collaterali. Un treno di gomme costa e non posso certo permettermi di cambiare come se niente fosse. Vale per me come per tanta gente. Dico solo che bisognerebbe essere un poco coerenti. Solo questo. Comunque penso sia consigliabile rientrare in argomento..... direi che son un pochino O.T.

achille75
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: inzago (mi)
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Messaggioda achille75 » mercoledì 18 dicembre 2013, 16:57

nel momento in cui ho dovuto cambiare le gomme mi sono informato sul web, qui sul forum, col gommista.... non c'erano molti pareri su queste michelin... le ho comprate lo stesso!!! :)

io credo che ormai una fetta gigantesca di utenza prima di acquistare un prodotto cerca pareri a tutti i costi sul prodotto per poi buttarsi e comprare... secondo me non e' poi cosi saggio!!! :) se avessi scritto una recensione super positiva sulle gomme che monto con dovizia di particolari e dati alla mano..... inventati( non e' cosi' difficile...!!!!) forse avrei ricevuto messaggi di lode????
non cerco conferme!! cerco nel mio piccolo e semplicemente di dare la mia opinione!!! se serve a qualcuno bene altrimenti .... amici come prima!!!
swci: swci:
credo che ci stia anche questo modo di essere in questo forum!!! anzi ne sono certo!!! swci:

IMHO naturalemente!!!

achille75 Honda swt 400 abs

contrappesi neri sh300 / posizioni e stop a led / parabrezza givi airflow / modifica specchietti / michelin city grip winter + michelin power pure / bauletto givi v47 tech / schienalino givi / kit manopole riscaldate originali / pastiglie brembo

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » mercoledì 18 dicembre 2013, 20:11

Daccordo...... ma potremmo dire << ho avuto per un tot di tempo le gomme XX e mi son andate bene in tempi asciutti, pelino meno su bagnato e su ghiaccio è per chi se la sente >>. In forma del tutto generale. E' del tutto deverso dal << vanno bene >> o << lascia perdere >>. Si per le Wintec ho fatto notevole ricerca....... mi spiace davvero dover affermare che ho attinto altrove. Per il resto siam tutti benvenuti.

Scout
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Novara
Scooter: SW 600 €3
Colore: Nero

Messaggioda Scout » mercoledì 18 dicembre 2013, 21:15

A mio parere questa discussione è OT.
Ho aperto questo post per dare una mia personale valutazione sulle gomme e leggere pareri di altri utenti.
State discutendo su come dare queste openioni e non fornendo opinioni, o se volete le opinioni le avete date e ora spostate la discussione.

Non ne faccio un problema, però il post è nato con altri propositi.

ciao

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » mercoledì 18 dicembre 2013, 22:13

Vero...... per me Ok! Si continui pure..... ma era solo una mia constatazione.

Torna a “Pneumatici & Cerchi”