Gomme invernali

Discutiamo qui solo di pneumatici per il SW400.
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: Gomme invernali

Messaggioda StevenB » martedì 17 dicembre 2013, 12:08

achille75 ha scritto:stevenb monta gomme diverse davanti e dietro per esempio, io monto gomme uguali sempre... ognnuno ha il suo pensiero e abitudine e fisse!!! :)

Io ho prenotato ancora una volta Diablo al posteriore e Wintec all'anteriore, per me e' la perfezione.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Altro

Messaggioda The joker » martedì 17 dicembre 2013, 12:27

StevenB ha scritto:Faccio notare a TUTTI gli utenti che sul libretto di circolazione sono trascritte solo le MISURE delle gomme, non e' scritto da nessuna parte la MARCA/MODELLO del pneumatico quindi non si viola nessuna norma. Ulteriori commenti sono totalmente inutili.

Sbianchettare sentenza e ctu che hanno fatto NOTEVOLE differenza in una causa per sinistro mortale dove uno dei mezzi attorei aveva gomme differenti (non per misura ovviamente) è cosa ardua, impossibile perchè non rende l'idea della cosa.
Ad ogni modo, come già chiaramente espresso, ognuno fa le sue decisioni.

si vis pacem para bellum

thejoker@swci.it

mttz79
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: CAGLIARI
Scooter: NC750 X DCT
Colore: Glint Blue Wave Metalic

Messaggioda mttz79 » martedì 17 dicembre 2013, 14:20

Questo è uno schifo tutto italiano, dove le assicurazioni cercano si appellarsi
a ogni minina fesseria pur di non pagare.
Come già detto, sul libretto non viene specificato il modello ma solo la misura,
e per stare apposto con tutto e tutti basta rispettarla.

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » martedì 17 dicembre 2013, 14:50

mttz79 ha scritto:Questo è uno schifo tutto italiano, dove le assicurazioni cercano si appellarsi

E spiega anche perché gli avvocati sono il triplo rispetto alla media delle altre nazioni in Europa.

Il C.d.S. è chiaro: è VIETATO montare gomme diverse sullo STESSO assale, questo è quanto.

Se invece vogliamo parlare di principi del foro che vogliono provare ad interpretare la Legge diversamente, allora il C.d.S. non lo consideriamo proprio e mettiamo in dubbio tutto.

Per inciso anche io uso una configurazione mista Wintec/Diablo, mi trovo benissimo e, cosa importante, non violo il Codice.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » martedì 17 dicembre 2013, 15:10

m4xcool ha scritto:Il C.d.S. è chiaro: è VIETATO montare gomme diverse sullo STESSO assale, questo è quanto.

Sui motocicli vale SOLO sugli MP3 all'anteriore, i motocicli hanno una sola ruota per asse.

Il CDS dice che e' vietato montare una gomma anteriore DX diversa da quella anteriore SX (stesso ASSALE).

Il CDS non vieta di montare gomme diverse marca/modello sui motocicli, dice solo di RISPETTARE le misure.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda The joker » martedì 17 dicembre 2013, 15:32

mttz79 ha scritto:Questo è uno schifo tutto italiano, dove le assicurazioni cercano si appellarsi

I soliti commentucoli fatti senza avere conoscenza dell'argomento,noi italiani siamo sempre i soliti nel voler fare i professori a tutti i costi in materie che non ci competono.

Come al solito si da vita ad una polemica allargandola oltremodo.
Le misure diverse non le ha menzionate nessuno, si è menzionato ANCHE come la scelta di montare gomme DIVERSE PER MARCA sia una pratica che NON TUTTI condividono per questioni meramente tecniche (ma guarda caso è passato in secondo piano).
Si è ribadito come le scelte siano soggettive e se vengono esposte lo si faccia al solo scopo di apportare una PROPRIA esperienza.
Ciò che ho citato io è stato un caso SPECIFICO che ha riguardato una situazione SPECIFICA che TECNICAMENTE ha innescato un evento di grave entità.
Ho anche altresì scritto espressamente che una specifica ctu ha fatto una notevole differenza in corso di causa, non ho scritto che "nessuno ha risarcito"...il che è ben differente, parecchio.
L'esito della ctu è stato molto interessante dal punto di vista tecnico perchè ha evidenziato degli aspetti molto importanti che differenziano due marche per composizione e disegno e che interagiscono tra loro in maniera assai particolare in caso di combinazione di eventi (clima in atto, composizione dell'asfalto e condizione di criticità).
La commissione tecnica costituitasi è stata fattivamente coadiuvata dalle due case di pneumatici direttamente interessate.

....e ripeto....ognuno fa quello che vuole.

si vis pacem para bellum

thejoker@swci.it

mttz79
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: CAGLIARI
Scooter: NC750 X DCT
Colore: Glint Blue Wave Metalic

Messaggioda mttz79 » martedì 17 dicembre 2013, 16:03

stendiamo un velo pietoso....

BlackDaniels
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Martinsicuro(TE)
Scooter: SW-T400
Colore: Black Pearl

Messaggioda BlackDaniels » martedì 17 dicembre 2013, 16:07

Scout ha scritto:Ciao,
Qualcuno conosce le Heidenau?
So che ci sono per il Siver Wing, le volevo prendere lo scorso anno.

Parliamone...

Scout

eccolo: un mini test con gomme Heidenau (altro scooter)
QUI le gomme
QUI il mini test
QUI un altro mini test

ok:

E inutile moderare gli altri quando non sai limitare te stesso! ... La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
Immagine
Luci pos. led CREE, luce sottosella led, stop/pos.led, frecce led, luce targa led, Cannoni, Paramani B400, 4 frecce emergenza

umbe65
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: genova
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio metallizzato
Contatta:

Messaggioda umbe65 » martedì 17 dicembre 2013, 17:52

tornando all'argomento principale, concordo che i gusti personali e il tipo di guida influiscono parecchio sulla scelta delle gomme.
ho provato le michelin winter, e per varie ragioni non le rimonterò. inoltre se dovesse nevicare, in una città come genova tutta salite e discese, mai e poi mai userei uno scooter pesante come l'SW !!!
inoltre quando nevica qui a genova, già dallo scorso anno, è vietato usare mezzi a 2 ruote ... quindi tanto vale comprare gomme più polivalenti come le wintec che drenano ugualmente bene l'acqua.

Eloquenza non è sinonimo di competenza....

The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda The joker » martedì 17 dicembre 2013, 18:29

Ocio che il divieto di circolazione per le due ruote in caso di neve vige su tutto il territorio ed è automatico... ecco le michelin IO le ho trovate molto "scomode", ma c'è chi ci si trova bene... da considerare poi che si può incappare in gomme ovalizzate o di una partita fallata in produzione.
Se si fa un giro per forum di scooter, moto e auto la sezione gomme è vasta e i giudizi sempre variegati, parecchio variegati.

si vis pacem para bellum

thejoker@swci.it

Torna a “Pneumatici & Cerchi”