Scusatemi...... perchè consuma di piu con i rulli leggeri ? Dovrebbe essere il contrario in quanto si alleggerisce il carico all'avvio dello scooter. Io sul mio 600 ho messo i 21Gr Pinasco con -2 e i consumi non sono affatto peggiorati, al contrario. Chiaro che bisogna avere un polso molto delicato..... ma i consumi calano.
Angelodin se diminuisci il peso dei rulli aumentano sensibilmente i consumi soprattutto con molti apri/chiudi tipici della città:
per come è strutturato il CVT partendo da fermo per effetto della forza centrifuga esercitata sulle massette della la frizione ad un certo numero di giri, dipendenti anche dalla durezza delle mollette che posizionano a riposo le massette stesse, inizia ad avviare il pupo e se sul variatore sono presenti rulli più leggeri tale numero di giri necessario ad avviarsi si allunga e quindi il pupo frulla un po di più salendo ad un regime più elevato per arrivare all'avvio con una potenza alla ruota istantanea più elevata a parità di tempo trascorso da quando hai aperto il gas per avviarti. E' evidente che questo ripetersi di regimi di giri motore più elevati causano un aumento dei consumi e anche una certa inerzia maggiore da quando dai gas a quando inizia a muoversi.
Discorso diverso è ridurre la lunghezza dello spinotto su cui lavora scorrendo il variatore poichè ciò obbliga la cinghia ad iniziare a lavorare un pochino più in fuori rispetto all'asse del variatore e ciò significa che all'avvio parti sempre con un rapporto più lungo che invece contribuirebbe (ma non sempre) a diminuire i consumi. Appare quindi evidente che i due interventi sembrerebbero in antitesi ma tantissimi utenti amano sentire il pupo ringhiare e frullare come una motosega all'avvio e ciò anche psicologicamente induce il cervello a credere che rumore più alto = prestazioni più brillanti che è poi il concetto per il quale si sostituisce anche la marmitta di scarico !