Gomme invernali

Discutiamo qui solo di pneumatici per il SW400.
Scout
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Re: Gomme invernali

Messaggioda Scout » venerdì 13 dicembre 2013, 21:33

Ciao,
Ho percorso ormai 3.000 KM cone le nuove gomme invernali.
Ho vissuto un paio di episodi dove l'anteriore è slittata, facendomi prendere un bel tuffo al cuore.
Tuttavia niente di non gestibile e credo che alla fine il merito sia proprio degli pneumatici.
Questo dicembre mi sembra alquanto rigido eppure sono ancora sulla strada.
Quindi mi sento di consigliare la spesa.

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Silvercat
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Re: Gomme invernali

Messaggioda Silvercat » venerdì 13 dicembre 2013, 21:55

Scout ha scritto:Ciao,

Ho vissuto un paio di episodi dove l'anteriore è slittata,


Se è successo in frenata la soluzione è UNA, si chiama ABS... :fifi:


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

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Re: Gomme invernali

Messaggioda Scout » venerdì 13 dicembre 2013, 22:37

Silvercat ha scritto:
Scout ha scritto:Ciao,

Ho vissuto un paio di episodi dove l'anteriore è slittata,


Se è successo in frenata la soluzione è UNA, si chiama ABS... :fifi:

No, sul cambio di direzione acc:



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Re: Gomme invernali

Messaggioda umbe65 » sabato 14 dicembre 2013, 5:46

anch'io ormai ho fatto più di 1500km con le winter e il mio giudizio non è del tutto positivo:
pregi:
-mescola morbida, ottimo grip, drena molto bene l'acqua, gomma molto maneggevole e svelta
difetti:
ha un profilo molto appuntito e di conseguenza l'impronta del battistrada sull'asfalto è decisamente minore rispetto a gomme come Bridgestone, Dunlop e metzeler. questo fatto dona una maneggevolezza inaspettata allo scooter ma ha lo svantaggio di avere poco grip in frenata (soprattutto all'ant) , non è difficile trovarsi con le ruote bloccate in frenate decise, che però non avrebbero dato problemi con altre gomme
inoltre il profilo appuntito unito ad una decisa scolpitura delle gomma, fa si che a velocita da statale tutta curve (60/80 km/h) il feeling con l'anteriore sia decisamente scarso. questa eccessiva maneggevolezza che in città è piacevole (ma bisogna abituarsi !!), sul medio veloce è decisamente controproducente e fonte di improvvise perdite di aderenza !!!!

in conclusione è una gomma molto buona sul bagnato e con asfalto molto freddo, ma se avete la guida "agitata" lasciate perdere. io non la rimonterò, metterò un wintek della metzeler


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Re: Gomme invernali

Messaggioda angelodin » sabato 14 dicembre 2013, 20:27

umbe65 ha scritto:.......

in conclusione è una gomma molto buona sul bagnato e con asfalto molto freddo, ma se avete la guida "agitata" lasciate perdere. io non la rimonterò, metterò un wintek della metzeler

Ecco una buona diagnosi ! grazie: Io resto con le wintec.


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Re: Gomme invernali

Messaggioda achille75 » lunedì 16 dicembre 2013, 9:11

@angelodin: e' la prima volta che le monto e direi che non le userei mai in estate!!!
le gomme a mio avviso sono una questione personale!!!! io do un buon voto a queste michelin!!! imho naturalmente!!!


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Re: Gomme invernali

Messaggioda angelodin » lunedì 16 dicembre 2013, 20:30

achille75 ha scritto:@angelodin: e' la prima volta che le monto e direi che non le userei mai in estate!!!
le gomme a mio avviso sono una questione personale!!!! io do un buon voto a queste michelin!!! imho naturalmente!!!

scusa: Perchè una questione personale ? Questa è la mia diagnosi con 13 mesi e 3500Km di Metzleler FeelFree Wintec (che piu volte hanno postato piu utenti - The Joker in special modo): fin da subito effetto binario. Hanno un grip superiore alle normali, che cala leggermente in clima torrido e si sente (vuol dire che arriviamo al livello delle normali). Buone sull'asciutto, sicure sul bagnato. Non so dirvi in pieno inverno perchè in quel periodo temo freddo, neve e ghiaccio ma c'è chi le utilizza con ottimi risultati. Nel complesso posso dire che è una gomma da quatro stagioni.
Tutto questo non vuol dire che possiamo tranquillamente andare a 120Km/h dove si dovrebbe andare sui 50, gli stolti ci sono - non si può pretendere (uno di questi è ...... :eheh: :toto: :toto: :toto: ). Ma è una buona diagnosi che qualsiasi buon utilizzatore potrebbe prendere spunto.
Prima delle Wintec ho avuto le Diablo. Questione personale il fatto che la posteriore scodinzolava come una coda di cagnolino dai 1000Km in poi ? Viaggiavo ad una pressione di 1,8Bar per avere maggior grip (con guida tranquilla). Me le avevano date per buone gomme...... Bhà ! Le michelin in questione hanno un buon grip per l'inverno; mi piacerebbe sapere se son idonee ad un largo utilizzo come le wintec, senza pretendere cose anormali. Solo questo...... grazie: swci:


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Re: Gomme invernali

Messaggioda achille75 » martedì 17 dicembre 2013, 10:19

a mio avviso una diagnosi la si puo' fare, come gia' detto dopo un largo kilometraggio!! io non ho ancora fatto un kilometraggio adatto per questo!! le mie sono impressioni... non faccio il gommista... uso lo scooter 365 giorni all'anno e ho provato fin d'ora metzeller frrl free wintec, pirelli diablo, dunlop, bridgestone, irc, michelin per ultime.... cerco la soluzione adatta per me... la questione e' personale senza dubbio: io con le pirelli mi sono trovato benissimo ma c'e' gente che le ha fatte smontare perche' proprio non si trovava col feeling di guida!!! ci sono molte variabili: se fai tanta citta' se fai solo autostrada e statali, se sei al mare o inm montagna, se hai una guida allegra o vai pianino, se vai sempre in due se sei sempre solo!! ecco perche' per me la questione gomme e' personale!! ciao: swci:

stevenb monta gomme diverse davanti e dietro per esempio, io monto gomme uguali sempre... ognnuno ha il suo pensiero e abitudine e fisse!!! :)


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Re: Gomme invernali

Messaggioda The joker » martedì 17 dicembre 2013, 11:24

Da sempre ho scritto e riscritto che il discorso gomme è strettamente personale per tante variabili (sensibilità, polso, kilometraggi annuali, condizioni climatiche tipiche, masse).
Personalmente ritengo che le Metz siano ottimali sia per la massa dell'SW-T che per la tenuta in "all conditions" e "all terrain" (uso 365 giorni l'anno il mezzo) e con le dovute accortezze (pressione e pulizia regolare del battistrada zigzgando quando il tratto stradale è completamente sgombro) si arriva a fare una considerevole percorrenza (20.000 km non sono cosa da poco e SOLO con le Metz ci sono riuscito).
Concordo sul "no a due gomme differenti" quando le due sono di marche differenti (mescole e disegni troppo differenti che mettono in gioco tra loro i discorsi relativi alla sicurezza, alla "responsabilità civile" ed al CdS (ma sono scelte personali, pertanto ognuno è libero di fare quel che vuole, purchè si faccia carico delle varie ed eventuali).
Diverso il discorso se la marca è la stessa e il prodotto assai simile, io stesso ho di nuovo le Metz, ma FF post e Wintec ant che interagiscono perfettamente tra loro (stanno affrontando il secondo periodo invernale e l'effetto binario non s'è affievolito per niente).
In fatto di gomme (e di 3ad qui ce ne sono a bizzeffe) ognuno dirà sempre la sua, opinabili sono i messaggi del tipo "monta queste e basta", utili sono invece quei messaggi dove si può leggere l'esperienza dell'utente che indica il tipo di gomma e le caratteristiche personali dello stesso (vd sopra polso, masse, sensibilità etc etc) perchè solo così al lettore si può dare una idea, un aiuto su cosa montare sul proprio mezzo là dove si riconosce in alcune caratteristiche dell'altro.


si vis pacem para bellum


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Re: Gomme invernali

Messaggioda StevenB » martedì 17 dicembre 2013, 11:54

Faccio notare a TUTTI gli utenti che sul libretto di circolazione sono trascritte solo le MISURE delle gomme, non e' scritto da nessuna parte la MARCA/MODELLO del pneumatico quindi non si viola nessuna norma. Ulteriori commenti sono totalmente inutili.


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