un vostro parere...
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Re: un vostro parere...
In effetti potrebbe essere più efficace utilizzare un olio con caratteristiche e costi tipo l'ELF effettuando il cambio ogni 6000 km invece dei 12000km, garantendo al motore un olio sempre nuovo.
Dovendo spendere sui 10 euro al litro allora potrebbe essere interessante l'ELF SOLARIS, che sulla mia Duster consente cambi d'olio con intervalli di 30000km!!!!
ps.non sono un rappresentante ELF
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Re: un vostro parere...
pippobis2 ha scritto:la Repsol è un industria petrolifera.......
all'ipercoop vicino a casa mia l'olio Repsol per moto (sia 2T che 4T, ovviamente diversi) si trova normalmente, prezzo intorno ai 10 euro/litro (se ricordo bene è 9,90)
la gamma completa
pero' mi pare sia solo il 10W40... e non so se sia 100% sintetico
comunque quando ho fatto il tagliando dei 12mila ho messo l'Eni i-Sint per auto 5W40, sintetico 100% trovato in offerta a 30 euro per 4 litri. In cinquemila km percorsi finora nessun problema e consumo praticamente zero.
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Re: un vostro parere...
marcopisano ha scritto:che sulla mia Duster consente cambi d'olio con intervalli di 30000km!!!!
Quanti giri fa il motore della Duster ? e quanti ne fa il silver ?
Rispondi, grazie.
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Re: un vostro parere...
però sul discorso olio ti confermo che a parità di classificazione gli oli hanno le stesse identiche caratteristiche di base, le differenze quando ci sono legate ad additivi aggiuntivi che spesso non fanno la differenza se non a livello di marketing.
Quindi se prendi l'olio strafigo della marca x che ti fanno pagare 10 euro al litro che ha una classificazione API SL e ne compri un altro della marca y con la stessa classificazione API SL che costa 4,5 euro al litro, puoi stare certo che stai mettendo nel motore oli con stesse caratteristiche prestazionali, semplicemente perchè quei due oli hanno superato gli stessi test.
Discorso simile vale per i carburanti, mi fanno ridere le persone che mi dicono io la verde la compro al distributore della società X, perchè è migliore di quella del marchio Y , purtroppo la stragrande maggioranza delle persone non è al corrente che la benzina del distributore X e del distributore Y sono le stesse in quanto escono dalla stessa raffineria. In Italia le raffinerie lavorano geograficamente quindi la benzina del marchio X viene commercializzata dal marchio X , Y Z......
Steven perchè credi ci siano differenze fra olii con caratteristiche uguali?
Ciao Marco
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Re: un vostro parere...
marcopisano ha scritto:ovviamente non ci farei 30000 km con il SW.
però sul discorso olio ti confermo che a parità di classificazione gli oli hanno le stesse identiche caratteristiche di base, le differenze quando ci sono legate ad additivi aggiuntivi che spesso non fanno la differenza se non a livello di marketing.
Quindi se prendi l'olio strafigo della marca x che ti fanno pagare 10 euro al litro che ha una classificazione API SL e ne compri un altro della marca y con la stessa classificazione API SL che costa 4,5 euro al litro, puoi stare certo che stai mettendo nel motore oli con stesse caratteristiche prestazionali, semplicemente perchè quei due oli hanno superato gli stessi test.
Discorso simile vale per i carburanti, mi fanno ridere le persone che mi dicono io la verde la compro al distributore della società X, perchè è migliore di quella del marchio Y , purtroppo la stragrande maggioranza delle persone non è al corrente che la benzina del distributore X e del distributore Y sono le stesse in quanto escono dalla stessa raffineria. In Italia le raffinerie lavorano geograficamente quindi la benzina del marchio X viene commercializzata dal marchio X , Y Z......
Ciao Marco
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Re: un vostro parere...
marcopisano ha scritto:Steven perchè credi ci siano differenze fra olii con caratteristiche uguali?
Perche' non credo che uno stesso olio da 4 euris equivale ad uno da 14 euris come per esempio il Bardahl. Ognuno e libero di mettere nel proprio motore un qualsiasi olio motore. Dal '99 ho iniziato con il Mobil 1 + Sintoflon ma i costi erano molto alti che mi hanno costretto a scendere a compromessi cosi' sono passato al Bardahl e seguo il proverbio, mai lasciare la strada vecchia per una nuova quindi continuero' ad usare Bardahl finche' campa.
Per capire se un olio e' BUONO o meno, non serve leggere le caratteristiche sulla etichetta ma dal RESIDUO carbonioso che si deposita sulle pareti del carter motore, ovvero il motore va APERTO e io di carter motori dei SW ne ho aperti un bel po' e ti posso garantire la bonta' del Bardahl rispetto ad altri.
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Re: un vostro parere...
StevenB ha scritto:marcopisano ha scritto:Steven perchè credi ci siano differenze fra olii con caratteristiche uguali?
Ognuno e libero di mettere nel proprio motore un qualsiasi olio motore.
Pienamente d'accordo con te!!
Chiaramente la mia visione nasce dall'origine del prodotto , mentre la tua dall'analisi del risultato che però deve tenere conto non solo di quello che trovi nel carter ma di altri fattori: tipo di guida, manutenzione del mezzo, condizioni utilizzo, ecc ecc.
Riguardo al prezzo anche io sono convinto che la qualità si paga, ma in certi casi paghi altro.....
ti posso assicurare che come ex dipendente di una compagnia petrolifera pagavo un cosciutissimo olio il 35% in meno del prezzo della grande distribuzione (e non del listino) e la mia società ancora ci STRA-guadagnava visto che non parliamo di onlus!!!
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Re: un vostro parere...
marcopisano ha scritto:Chiaramente la mia visione nasce dall'origine del prodotto, mentre la tua dall'analisi del risultato che però deve tenere conto non solo di quello che trovi nel carter ma di altri fattori: tipo di guida, manutenzione del mezzo, condizioni utilizzo, ecc ecc.
No no, il tipo di guida, condizioni ecc, non hanno alcuna relazione, l'importante e' rispettare il cambio olio come prescrive la casa madre. Honda dichiara 12000 sui nostri mezzi ma io consiglio a tutti di farlo ogni 10000 ma c'e' gente che lo cambia anche ogni 40000 Km o peggio ancora lo RABBOCCA.
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Re: un vostro parere...
StevenB ha scritto:No no, il tipo di guida, condizioni ecc, non hanno alcuna relazione, l'importante e' rispettare il cambio olio come prescrive la casa madre.
mi vuoi dire che 10000 km percorsi in autostrada sono equivalenti a 10000 km di traffico romano?
(temperature di esercizio, attriti del motore ecc ecc)