ho abbondantemente letto del "muggito" e ovviamente l'ho riscontrato anche io.
Uso prevalentemente il mio SW-T600 ABS in città, Roma, siamo quasi sempre in due, io e mia moglie (in due circa 140 kg) e faccio circa 50 km al giorno, dei quali la metà circa extraurbano ma con parecchie curve a sali scendi, pertanto, la frizione è sotto stress.
Oltre al muggito, presente quasi sempre, verso i 11000 km ha iniziato anche a "strappare" (sembrava il mio vecchio Burgman 200). Con l'occasione del tagliando dei 12000 km ne ho parlato col mio meccanico il quale mi ha detto che avevo una frizione da 70.000 km e non 13.000 km

Che fare?
Intanto lui ha fatto un intervento che consiste nella "sostituzione kit masse frizione (22535MCT325) e rettifica campana" (leggo dalla fattura di 220 €urini...)
Adesso ovviamente non strappa più, ed anche il "muggito" è quasi sparito....in compensa fischia....

Il fischio si avverte solo in partenza (quasi sempre dolci e mai brusche o tirate) appena do un pò di gas per poi sparire.
Scusate se uso termini poco tecnici. Non sono assolutamente esperto come voi ma confido nella vostra comprensione affinché possiate darmi una mano e spiegarlo al meccanico e non farmi fregare (appassionato di meccanica??? boo?? sto ancora valutando)
Grazie