CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Qui si discute sulle lampade di posizione, frecce, stop e alogene.
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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda Zax » domenica 3 novembre 2013, 8:43

Grazie Giordano.
Per curiosità, secondo te quant'è l'autonomia togliendo il fusibile, e quanta lasciandolo?



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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda Silvercat » domenica 3 novembre 2013, 8:58

Io ho il relè che fa accendere l'anabbagliante con un colpo di flash abbagliante (vedi archivio tecnico), mettendo in carica la batteria alla sera, andavo in giro tranquillamente con lo scooter per tutta la giornata (luci di posizione accese, anteriori a led cree).


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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda Kimera » mercoledì 6 novembre 2013, 20:42

SB aggiorna, il mio sw-t mi fa entrare nel club...

2009 - 60.000km :emo_pic_18:


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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda StevenB » giovedì 7 novembre 2013, 10:52

ANA + POSIZIONI = 79 Watt che deve SEMPRE generare lo statore, mentre con rele' per l'ANA e 5 lampade led la potenza erogata si riduce di GIORNO a circa 3 Watt, capite benissimo che in questo modo lo statore SOFFRE DI MENO, non ci vuole una laurea in ingegneria per capirlo. Secondo voi e' meglio spendere 40 euris o DUECENTOQUARANTA ?


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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda m4xcool » giovedì 7 novembre 2013, 12:16

Come ho già detto l'autonomia è legata sensibilmente al numero delle soste che si effettuano; se la tua giornata tipo prevede 8/10 soste non avrai sicuramente problemi, diversamente la batteria potrebbe non avere lo spunto per avviare il motore. In questo caso avendo i cavetti si risolve il problema legato alla partenza, che le moto col cambio manuale non hanno potendo essere accese a spinta.

Oltre questo le luci giocano un ruolo fondamentale: Kimera ha sperimentato la differenza che c'è tra avere il relè luci e NON rimanere a piedi e il rimanere a piedi e dover togliere il fusibile da 15A per poter ripartire...

La terza variabile è la condizione d'uso e il clima che determinano la frequenza di funzionamento dell'elettroventola che per ovvi motivi non può essere esclusa.

Concludendo è possibile utilizzarlo in tutta sicurezza mediamente due giorni consecutivi (luce ana spenta) prima di dover ricaricare la batteria.

Ricordo che Pirate9882 ha fatto una domenica oltre 250Km in queste condizioni. (V-Strom partendo a spinta)


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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda erpomata » giovedì 7 novembre 2013, 12:33

Sarò sicuramente accusato di andare :offtopic:
Ma Pirate9882 avrà pure buttato il catalizzatore.


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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda Zax » giovedì 7 novembre 2013, 12:52

Aggiungo qualche misurazione fatta in questi giorni con il mio statore KO utilizzando un similkoso voltmetro.
12,5 - 12,6 Con motore spento e batteria appena ricaricata
14,0 - 14,4 In movimento (togliendo fusibile luci anteriori)
13,2 - 13,6 In movimento (lasciando il fusibile luci anteriori)
Quando c'è un altro assorbimento (ad esempio le luci stop) il valore scende di circa 0,5 V
Ho provato anche ad accendere le manopole riscaldate e scende circa di un'altro 0,5 V
StevenB ha scritto:... sappiamo che la tensione a motore acceso (statore OK) e' di 14,5 Volt mentre a motore fermo (statore KO) e' di 12,7 Volt quindi con il Koso Voltmetro sai SUBITO che lo statore si e' BRUCIATO.
Scusa Ste, forse intendevi dire che i 12,7 V si hanno a motore acceso (statore ko)? O semplicemente intendevi dire a motore fermo (a prescindere da statore ok o statore ko)? Se il motore è fermo lo statore è ininfluente, giusto?



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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda m4xcool » giovedì 7 novembre 2013, 14:36

Sì è ininfluente però a motore fermo ( batteria a riposo) la tensione misurata è prossima ai 12V anche qualcosa in meno proprio perché si sta scaricando e non ricaricando durante l'uso.

Col motore al minimo, batteria e statore funzionanti, la tensione misurata è sempre sopra i 14V anche con luci accese.

@erpomata: cosa centra il catalizzatore con l'avviamento a spinta e soprattutto cosa cambia con l'avviamento a pedivella? Non stiamo parlando di provare ad avviare un motore ingolfato o comunque con problemi che possono portare alla non detonazione della miscela immessa dei cilindri, che è molto diverso...


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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda Zax » giovedì 7 novembre 2013, 15:48

Ok, giusto per essere sicuro di aver capito bene, riepilogando...
A motore spento:
Se lo statore è OK la batteria dovrà avere una tensione di circa 12,5 V, mentre se lo statore è KO avrà un valore prossimo ai 12 V (la batteria tende a scaricarsi)
A motore acceso:
Se lo statore è OK la batteria avrà 14,5 V (anche al minimo), mentre se lo statore è KO un valore sensibilmente inferiore in funzione del carico applicato in quel momento sul circuito elettrico.

Ho riassunto correttamente ?



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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda Kimera » venerdì 8 novembre 2013, 8:45

m4xcool ha scritto:Oltre questo le luci giocano un ruolo fondamentale: Kimera ha sperimentato la differenza che c'è tra avere il relè luci e NON rimanere a piedi e il rimanere a piedi e dover togliere il fusibile da 15A per poter ripartire...


Infatti per ripartire ho dovuto staccare il fusibile dell'anabbagliante...
Ho ricaricato la batteria martedì usato tutto il giorno, tutto mercoledì e la sera quando con m4xcool abbiamo messo il relè la batteria a motore spento se non ricordo male stava a 11,8 :emo_pic_105:


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