Prova parabrezza alto Givi per SW
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Prova parabrezza alto Givi per SW
Vorrei condividere con voi le mie impressioni.
Montaggio:
grazie alla videoguida di StevenB sullo smontaggio del boomerang, utilizzando la tessera sconto dell'enoteca sotto casa, smontare il parabrezza originale è stato un gioco da ragazzi.
6 viti ed il parabrezza orginale è venuto via senza problemi.
Ho montato il kit di rinforzo GIVI D214KIT, che riduce lo stress che il parabrezza provoca agli attacchi sullo scudo, con il rischio di romperli, soprattutto se si monta un maggiorato. L'efficacia del kit è data dal fatto che la staffa metallica, per ogni lato, distribuisce le sollecitazioni non solo sugli attacchi del parabrezza, ma anche su ulteriori 2 punti: una vite di attacco dello scudo ed un ulteriore attacco ricavato forando lo scudo verso la parte posteriore. Il buco l'ho ricavato non con il trapano, come dicono le istruzioni, ma con una microfresa, poiché fornisce un controllo maggiore e non rischia di rovinare la filettatura che bisogna scoprire.
Il nuovo parabrezza ha i buchi perfettamente combacianti, nessuna fatica a montarlo. Il kit di rinforzo, una volta montato parabrezza e boomerang, è invisibile.
Prova su strada: sono alto 1,78 ed il parabrezza occupa tutto il campo visivo centrale. La protezione è notevole, le turbolenze sul casco ed al busto sono drasticamente diminuite, così come la rumorosità percepita. Rimangono avvertibili le turbolenze alle braccia, anzi enfatizzate, soprattutto superati i 90kmh. Una cosa da tenere in considerazione è la notevole quantità di aria che arriva sulla schiena, soprattutto nella zona lombare, molto superiore rispetto al parabrezza originale. Io non monto il bauletto posteriore, forse con quello le turbolenze sulla schiena dovrebbero diminuire, ma bisognerebbe provare. La protezione al casco ed al busto è garantita a tutte le velocità, fino ai 160kmh indicati (ovviamente provati su pista).
Il parabrezza risulta solido ed ha vibrazioni contenute e del tutto paragonabili con l'originale.
Non apprezzo differenze di feeling di guida rispetto all'originale, ma non l'ho provato con vento.
Con la pioggia: rimangono esposte e si bagnano la parte esterna delle braccia, le mani (ma meno rispetto al parabrezza originale) e la schiena. Molto riparato risulta essere il busto. Il casco non rimane all'asciutto, con pioggia forte, procedendo con la visiera del casco aperta, entrano gocce. Il collo è ben riparato dalla gocce dirette, ovviamente meno da quelle che colano dal casco.
Conclusioni: sono soddisfatto dell'acquisto, il parabrezza ha centrato gli obiettivi per il quale l'avevo preso, cioè riduzione delle turbolenze alla testa e protezione del collo e del busto dal vento diretto. Le appendici laterali proteggono parzialmente anche le mani.
Si pagano maggiori turbolenze alla parte esterna delle braccia ed alla zona lombare. E' da provare con il freddo intenso, ma di sicuro in questo caso le turbolenze sono molto meglio gestibili rispetto alle correnti dirette, poiché dissipano meno calore.
La visibilità è molto buona, non è il primo mezzo con parabrezza alto che guido e non ho difficoltà a guardarci attraverso anche con pioggia e di notte. Le uniche condizioni che considero critiche sono le nevicate notturne e la maledetta nebbia che causa condensa. In questo caso, sollevando il collo e raddrizzando la schiena, riesco comodamente a guardare al di sopra del parabrezza.
Spero che questa mia recensione sia utile a chi è indeciso all'acquisto.
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Re: Prova parabrezza alto Givi per SW
- angelodin
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Re: Prova parabrezza alto Givi per SW
Io sono alto 1,73. Di vedere sopra il parabrezza quando piove, non mi è tecnicamente possibile; magari di lato !!! ma non è igenico per piu di un motivo. A parte l'ironia, confermo il funzionamento in fatto di turbolenze. Molto pratica la presenza dei deflettori davanti alle mani. Ad oggi ho preso 5 accquazzoni e posso confermare che non ci si bagna tanto (come da tue descrizioni). Il problema è che con la pioggia ci sono le goccie d'acqua che distorcono la visuale. Di notte è un suicidio! Questo fenomeno viene meno con un trattamento antipioggia, io metto due passate di cera (come indicazioni di fra2) e funziona abbastanza bene dagli 80Km/h in su. Purtroppo va via dopo pochi lavaggi. C'è poi il fatto che nel periodo primavera/estate c'è la strage degli innocenti..... insetti di vario genere e dimensioni, che sporcano il dispositivo in breve tempo. Essendo di statura media e non alta (avrei voluto raggiungere i due metri..... prox volta !!! ), per me la visibilita è compromessa in quella maniera. Per il freddo piu pungente è ottimo senza dubbio!
Tuttavia ho preso la decisione di sostituirlo con l'originale o almeno provare. Se il test sarà positivo aggiungerò dei paramani, non necessari con il maggiorato Givi.
In sintesi è un buon parabrezza, tuttavia non sarebbe sbagliato dotarlo di spazzola tergicristallo. Ma se sei alto non hai problemi.
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
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Re: Prova parabrezza alto Givi per SW
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Re: Prova parabrezza alto Givi per SW
Ieri ho usato molto il SW a Milano con pioggia la sera. Nessun problema a guardare oltre il parabrezza da sopra. Guardandoci attraverso mi danno fastidio le luci di chi incrocio ed ho difficoltà a percorrere strade completamente buie. Per il resto ci vedo a sufficienza per guidare in sicurezza. Proverò come suggerisci le 2 passate di cera.
Per l'estate credo di rimontare l'originale o di prendere un parabrezza estivo ridotto, vedremo tra 6 mesi.
Purtroppo nessun tergicristallo può essere montato su parabrezza in policarbonato o comunque acrilico, perché diventerebbe opaco dopo qualche decina di spazzolate. I tergicristalli si montano solo su parabrezza in vetro, perché è l'unico materiale che garantisce la necessaria resistenza all'abrasione.
Noto che sul SW si bagna parecchio anche l'interno del parabrezza.
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Re: Prova parabrezza alto Givi per SW
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Re: Prova parabrezza alto Givi per SW
I paramani comportano un allargamento degli ingombri del manubrio di parecchi cm e la cosa mi garba poco. Ma non voglio andare OT.
Grazie per il consiglio della cera.
- angelodin
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Re: Prova parabrezza alto Givi per SW
se vuoi risparmiare.... altrimenti vai sul professionale. Io li ho da un anno e con quel parabrezza, per quanto riguarda il freddo, vai tranquillo che farai un buon viaggio. Non avrai bisogno di paramani. Solo i consumi potrebbero risentirne un poco..... d'altra parte è un muro anteriore !!!
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Re: Prova parabrezza alto Givi per SW
Mi accodo alla discussione..
Io invece ho montato sull' SWT l' Air-flow recensione :http://www.swci.it/forum/viewtopic.php?f=64&t=16018&start=40
Unico neo il freddo..
Io ho la cervicale e dopo 2 giorni la prova ho avuto una reazione che mi ha mandato in tilt completo..
Comunque confermo tutte le impressioni sulle turbolenze sentite da Inoxx, a parte quella dietro la schiena essendo l'Air-flow un poco + basso rispetto il maggiorato ... ma sono contentissimo ugualmente
Per la protezioni mani Wowww bastano giacca con maniche lunghe e manichetta sul polso + guanti che tengano caldo possibilmente con moschettiera lunga.
Per quest'anno archivio il mezzo e riprendo in primavera le prove
P.s:
1) - Come scrive angelo il parabrezza tutto alto in caso di pioggia puo dare fastidio la visione, nel mio caso l'effetto venturi dovrebbe tenere sgombero da goccie
2) - il prossimo scooter ( non so quando ) prendere il maggiorato e basta ho dato retta a troppi consigli e son rimasto un poco perplesso per la faccenda della cervicale a scoppio ritardato
Salutissimi a Tutiii
Gruppo delle Alpi Cozie e Graie aperto a tutti.
Dal Colle della Maddalena ( CN ) ad Aosta - In Francia Da Izoard, Galibier x Val Isere e Piccolo San Bernardo
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