CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Qui si discute sulle lampade di posizione, frecce, stop e alogene.
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Zax
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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda Zax » venerdì 1 novembre 2013, 20:12

Ciao a tutti, credo di essere entrato anche io nel club.
Sono appena rientrato e non ho avuto modo di misurare eventuali corti sul connettore ma credo si tratti proprio dello statore.

Giusto per avere un vostro parere, vi racconto come è andata.
Ero in cammino, faceva un po fresco ed ho deciso di accendere le manopole riscaldate. Dopo un pochino ho notato che non scaldavano come al solito e rimanevano tiepide, poco dopo ho visto il quadro strumenti che si accendeva e spegneva di continuo così come la luce anabbagliante. Ho capito che la batteria era andata ed ho pensato subito allo statore.

C'è una cosa però che non mi torna, mi rifaccio a quello che scriveva m4xcool all'inizio del thread:
m4xcool ha scritto:Il motore endotermico non ha bisogno solo di benzina per funzionare, ma anche di energia elettrica che alimenti il gruppo AT dell'accensione (candele) la pompa della benzina, gli iniettori e tutti i sensori/cetraline oggi presenti. Quindi lo statore produce: energia a) per il funzionamento di tutte le componenti elettriche/elettroniche del motoveicolo; b) per ricaricare la batteria che ha solo funzione suppletiva quando cioè lo statore non è in funzione (a motore fermo per l'avviamento, ad esempio). Senza la statore il motore esaurirebbe la batteria in brevissimo tempo col risultato di lasciarvi a piedi proprio perchè non i componenti di cui sopra rimarrebbero senza corrente.
In realtà sino a che camminavo, a parte le intermittenze su luci e quadro strumenti non ho avvertito nulla di strano nel comportamento del mezzo. In sostanza, non sono rimasto a piedi ma sono riuscito a fare oltre 50 km per rientrare a casa.

Secondo voi, potrebbe dipendere non dallo statore ma magari è semplicemente andata la batteria? Considerate che il pupo ha quasi 90k km sul groppone e la batteria ha quasi 2 anni e ci ho fatto circa 40k km.
Cmq, appena ho modo di fare la verifica con il tester vi aggiorno sulla situazione. Per il momento ho tirato fuori il caricabatterie lidl ed ho messo in carica la batteria.



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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda Silvercat » venerdì 1 novembre 2013, 20:47

Zax, smonta la pedana destra, stacca il connettore e controlla l'isolamento degli avvolgimenti dello statore.


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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda angelodin » venerdì 1 novembre 2013, 20:57

Zax Dai sintomi descritti direi che lo statore ha fatto il suo saluto. Per le prox volte direi di installare il voltmetro Koso che si è rivelato un ottimo test, in tempo reale, per il funzionamento dello statore.


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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda StevenB » venerdì 1 novembre 2013, 21:03

Zax ha scritto:Ciao a tutti, credo di essere entrato anche io nel club.
Sono appena rientrato e non ho avuto modo di misurare eventuali corti sul connettore ma credo si tratti proprio dello statore.

99% e' lo statore, 1% il regolatore.
Se e' lo statore e vuoi che te lo curi, fammelo sapere al piu' presto che ti ordino uno statore riavvolto.


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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda silver 59-61 » venerdì 1 novembre 2013, 22:40

acc: ...quindi mi pare di capire che lo statore può fottersi a qualunque età e kilometraggio abbia lo scooter.... :devil: ......ma, domando: possibile che non si riesca proprio a capire in nessun modo che stia per andare??? Magari ci eviterebbe di rimanere in panne nella peggiori delle situazioni e nei momenti che meno t'aspetti!!! grazie:


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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda StevenB » venerdì 1 novembre 2013, 22:46

silver 59-61 ha scritto:ma, domando: possibile che non si riesca proprio a capire in nessun modo che stia per andare??? Magari ci eviterebbe di rimanere in panne nella peggiori delle situazioni e nei momenti che meno t'aspetti!!! grazie:

Certo che si puo', con un VOLTMETRO perche' sappiamo che la tensione a motore acceso (statore OK) e' di 14,5 Volt mentre a motore fermo (statore KO) e' di 12,7 Volt quindi con il Koso Voltmetro sai SUBITO che lo statore si e' BRUCIATO.


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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda fra2 » sabato 2 novembre 2013, 8:01

io ho i connettori dello statore bruciati, presumo che ci siano stati dei falsi contatti all'interno dello spinotto, per adesso li ho puliti uno ad un e rinforzati il serraggio dei contatti.
La plastica è ormai danneggiata non so quanto possa durare ancora...
si trovano come ricambio solo i connettore bianco maschio e femmina?
altrimenti provvederò diversamente con altri tipi di connettori commerciali e similari


.

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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda m4xcool » sabato 2 novembre 2013, 11:43

I connettori non vengono venduti come ricambio Honda ma dovrebbero essere reperibili come ricambio Fiat.

Con l'ausilio della sola batteria Pirate982 (V-Strom) ha effettuato oltre 250Km durante una gita domenicale, io stesso ho percorso 70 Km con l'accumulatore "morto" che eccitava a malapena il teleruttore avviamento, sapete come? Semplicemente spegnendo le luci anabbaglianti (posizioni e targa led) o tutte quante come ho potuto fare io col 600eurouno. Il motore è l'ultimo a smettere di funzionare anche con la batteria sotto la soglia dei 12V, a luci spente quello che mette in crisi il sistema è l'entrata in funzione dell'alettroventola.


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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda Zax » sabato 2 novembre 2013, 17:37

Silvercat ha scritto:Zax, smonta la pedana destra, stacca il connettore e controlla l'isolamento degli avvolgimenti dello statore.
Ho seguito la procedura riportata nell'archivio tecnico qui e questi sono i valori che ottengo tra i tre poli del connettore statore mettendo il tester in hom(valore più basso):
sin-des 1,5-1,8
cen-sin 1,6-1,9
cen-des 1,6-1,9
Mentre la massa con i tre poli dava:
Massa + sin 1
Massa + cen 1
Massa + des 0,9
I valori misurati ai poli della batteria erano:
12,5 v da spento, con batteria appena ricaricata
da 12,5 è salito sino a 13,5 in circa 30 secondi quando ho acceso mantenendo le luci spente
da 13,5 è risceso siano a 12,5 quando ho acceso l'anabbagliante

Sentenza definitiva? Statore andato?



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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda m4xcool » sabato 2 novembre 2013, 18:28

I campi devono avere impedenza < 0,6 Ohm, non ci deve essere continuità tra la massa e i singoli avvolgimenti, la tensione al minimo a luci accese deve essere >14V pertanto:
- carica la batteria;
- di giorno togli il fusibile "HEAD LIGHT" 15A per spengnere l'ana/abba
- cambia lo statore


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