vibrazioni anomale

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
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Re: vibrazioni anomale

Messaggioda Zephyr » martedì 15 ottobre 2013, 10:25

Dai che forse ci siamo!!! Come si registrano i cuscinetti?
Il "molle" o "libero" è proprio sull'asse verticale, il manubrio girava senza opporre la minima resistenza e con estrema leggerezza con la ruota anteriore sollevata.


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Re: vibrazioni anomale

Messaggioda m4xcool » martedì 15 ottobre 2013, 10:39

E vorrei vedere che non lo facesse... se metti la ruota a ore 6/7 tornerà a ore 4 grazie al peso del gruppo pinza/disco.
La taratura dei cuscinetti è un'arte non va fatta né troppo stretta (rischio di impallinare le rally) né troppo morbida (gioco trasversale dell'asse sterzo)


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Re: vibrazioni anomale

Messaggioda Zephyr » martedì 15 ottobre 2013, 11:05

m4xcool ha scritto:E vorrei vedere che non lo facesse... se metti la ruota a ore 6/7 tornerà a ore 4 grazie al peso del gruppo pinza/disco.

Proprio questo, l'unico appunto è stato che lo faceva con troppa scioltezza/facilità.
Ma per trasversale intendi quel piccolo gioco che si può creare in avanti/indietro (che non ho)?
Comunque si riescono a registrare i cuscinetti con facilità (considerando che non l'ho mai fatto.......)?
C'è da smontare la carena?
Grazie per le risposte Max!


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Re: vibrazioni anomale

Messaggioda StevenB » martedì 15 ottobre 2013, 11:47

Zephyr ha scritto:Comunque si riescono a registrare i cuscinetti con facilità (considerando che non l'ho mai fatto.......)?
C'è da smontare la carena?
Grazie per le risposte Max!

Sugli SWT la registrazione non e' una cosa banale, serve una chiave a settore come questa che ho.
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e poi va smontato un bel po' di roba.


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Re: vibrazioni anomale

Messaggioda m4xcool » martedì 15 ottobre 2013, 12:00

Zephyr ha scritto:D: Proprio questo, l'unico appunto è stato che lo faceva con troppa scioltezza/facilità.
Ma per trasversale intendi quel piccolo gioco che si può creare in avanti/indietro (che non ho)?

R: troppa scioltezza è relativo...se il movimento è molto fluido ma non c'è gioco scuotendo avanti/indietro le force la taratura è corretta.

D: Comunque si riescono a registrare i cuscinetti con facilità (considerando che non l'ho mai fatto.......)?
C'è da smontare la carena?

R: da manuale sì; poi dipende dalla disponibilità degli attrezzi ad-hoc del meccanico; se poi è uno di quelli che prende a scalpellate il dado di serraggio senza smontare quasi nulla.....


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Re: vibrazioni anomale

Messaggioda Zephyr » martedì 15 ottobre 2013, 14:46

Il meccanico è affidabile, è ufficiale Honda e tante volte a seguito di mia domanda non mi ha fatto fare niente oppure mi ha eseguito interventi veloci risolutivi (tanti potevano dire una ca...ta qualsiasi e farti pagare).
Devo dedurre dalla risposta del meccanico, di Max e di Steven che è una cosa relativamente semplice ma:
1. Serve l'attrezzo
2. C'è da smontare un po' di roba.
Da qui si conferma la diagnosi del meccanico: "E' un'operazione semplice ma un po' lunga".
Comunque non c'è gioco di nessun tipo, vedrò se eseguirla.
Grazie a tutti per i consigli.


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Re: vibrazioni anomale

Messaggioda Zephyr » martedì 15 ottobre 2013, 14:47

StevenB ha scritto:serve una chiave a settore come questa che ho.

Non avevo dubbi..........................


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Re: vibrazioni anomale

Messaggioda bandana66 » martedì 29 ottobre 2013, 9:02

Fai questa prova semplicissima: metti scoter sul cavalletto centrale e dai gas pian pianino, gurada la ruota posteriore quando gira, se gira rotonda potrebbe essere solo un problema di equilibratura, se gira come un uovo è ovalizzata (anche se nuova) e hai trovato il problema. Io ho il tuo stesso problema e fatto in questa maniera scoperto che la posteriore è leggermente ovalizzata.


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Re: vibrazioni anomale

Messaggioda Zephyr » mercoledì 30 ottobre 2013, 9:53

Al prossimo cambio dovrei cambiare entrambe le gomme.
Le faccio bilanciare entrambe e vediamo come va.
Comunque lo scooter non ha vibrazioni anomale, sbacchetta solo quando lasci le mani e la teoria dei cuscinetti da registrare mi può andar bene.


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Re: vibrazioni anomale

Messaggioda m4xcool » mercoledì 30 ottobre 2013, 10:37

Sì ma se le gomme, specialmente la posteriore, sono scalettate/spiattellate lo shimming non risolvi il problema in questione.


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