Problemi di erogazione.

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
Avatar utente
DiegoGB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 648
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:48
Scrivo da: conegliano TV
Scooter: Altro
Colore: Bianco
Località: Conegliano

Problemi di erogazione.

Messaggioda DiegoGB » venerdì 25 ottobre 2013, 22:03

Oggi dopo una breve manutenzione, cambiato olio trasmissione e sostituito i 2 O-ring della frizione che si incastrano sul famoso cuscinetto del carter ho fatto un giretto di prova dando una "tiratina" al motore.
Guidando in questo modo anomalo con il gas a manetta ho scoperto due cose:

La prima che già sapevo, partendo a manetta da fermo il contagiri schizza a 5000 giri poi subito dopo si abbassa a 4400 perde un po di vigore ma subito dopo inizia a spingere nuovamente, se faccio la stessa cosa riprendendo da circa 20/30 km/h la progressione rimane costante senza alcun calo. è normale ??

La seconda cosa: mentre percorro una curva a 30/40 hm/h, a 3/4 della curva ancora con il mezzo inclinato apro tutto il gas, da come un cenno di partenza ma immediatamente va in stand by per riprendere la progressione quando è dritto ???? torno indietro e ripeto l'operazione lo fa ancora !!!! nessun problema se accelero progressivamente.

Mi dite cos'è sta roba anche perché dubito che l'swt abbia il controllo di stabilità o l'inclinometro.

Perdonate il tono ma ogni tanto sto scooter non lo capisco proprio !!!


Diego GB60

Vespa 50 special
Aprilia TX 300 (trial)
Fantic 300 (trial)
Honda dominator 650
Yamaha tdm 850
10 anni senza moto azz !!!!
Vespa gts 300
Honda sw t600

Avatar utente
fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1818
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 18:50
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Re: Problemi di erogazione.

Messaggioda fra2 » venerdì 25 ottobre 2013, 23:37

hai detto bene!!! è uno scooter non una moto!!!!!


.

Avatar utente
Inoxx
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 202
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2013, 20:38
Scrivo da: Arcore MB
Scooter: SW 400
Colore: grigio chiaro

Re: Problemi di erogazione.

Messaggioda Inoxx » sabato 26 ottobre 2013, 13:37

Il primo fenomeno che hai descritto è dato dal diverso lavoro della frizione: accelerando immediatamente, il motore sale di giri per una combinazione di lavoro del variatore e della frizione (che continua a sfrizionare fino ad una certa velocità). Se invece acceleri quando la frizione ha già attaccato, lavora solo il variatore. Quindi è normale.
Per il discorso dell'apertura in curva, cedo la parola a chi più esperto di me.



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Problemi di erogazione.

Messaggioda StevenB » sabato 26 ottobre 2013, 19:50

DGO60GB ha scritto:Oggi dopo una breve manutenzione

Cosa hai fatto ? fai il dettaglio di TUTTO.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
DiegoGB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 648
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:48
Scrivo da: conegliano TV
Scooter: Altro
Colore: Bianco
Località: Conegliano

Re: Problemi di erogazione.

Messaggioda DiegoGB » domenica 27 ottobre 2013, 14:05

@ Steven, ho solamente cambiato i 2 o ring e sostituito l'olio della trasmissione a marca Arexons 75/90 per cambi semisintetico, il venditore mi ha detto che dovrebbe essere la Fiat che lo fa, la trasmissione non l'ho toccata anche perché se ne andato da solo il muggito e quindi non tocco niente.
Premessa: non posso dire con certezza che questo difetto lo fa da quando ho cambiato l'olio della trasmissione perché solitamente non guido in questo modo, aggiungo che quando ho fatto la prova ero in riserva, non so se questo a scooter inclinato possa comportare dei problemi di alimentazione, quello che ho percepito è stata una sorta di stand by della spinta aprendo di colpo tutto il gas a moto ancora inclinata, tengo sempre il gas tutto aperto e appena la curva finisce e lo scooter si rimette dritto la progressione riprende, per me mistero.


Diego GB60

Vespa 50 special
Aprilia TX 300 (trial)
Fantic 300 (trial)
Honda dominator 650
Yamaha tdm 850
10 anni senza moto azz !!!!
Vespa gts 300
Honda sw t600


Torna a “Generale”