Cuscinetti di sterzo conici by KOYO

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Cuscinetti di sterzo conici by KOYO

Messaggioda m4xcool » martedì 10 settembre 2013, 16:33

Credo sia già stato fatto, il tasto CERCA alle richiesta conici restituisce diversi risultati tra i quali questo.

Nota: dal momento che il Forum ha raggiunto una certa maturità dal punto di vista dei contenuti, non delle persone, prima di porre una domanda provate a fare delle ricerche; quando lo fate non fermatevi "alla prima osteria" ma bensì usate chiavi di ricerca diverse perché molto probabilmente una risposta la trovate.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Re: Cuscinetti di sterzo conici by KOYO

Messaggioda Dino 2400 » mercoledì 11 settembre 2013, 22:05

m4xcool ha scritto:Credo sia già stato fatto, il tasto CERCA alle richiesta conici restituisce diversi risultati tra i quali questo.

Nota: dal momento che il Forum ha raggiunto una certa maturità dal punto di vista dei contenuti, non delle persone, prima di porre una domanda provate a fare delle ricerche; quando lo fate non fermatevi "alla prima osteria" ma bensì usate chiavi di ricerca diverse perché molto probabilmente una risposta la trovate.

Ho letto il post che mi hai segnalato e sinceramente non potevi spiegarlo meglio bravo: adesso mi è lampante la convenienza nel montare i cuscinetti conici, solo che alcune cose non mi sono chiare.

Su ebay ho trovato questi cuscinetti conici:

http://www.ebay.it/itm/310417195712?ssP ... 1436.l2649
http://www.ebay.it/itm/280971241876?ssP ... 1436.l2649

I primi sono venduti come esclusivamente per il Silver Wing 600 2002-2005, i secondi invece per la DOMINATOR, AFRICA TWIN ecc. e sono compatibili con il Silverone, in base al codice (SSH902R) pubblicato in questo post del Capo.

In questo thread invece si parla dei Koyo......nel primo post sembrerebbero assolutamente equivalenti agli originali, successivamente in un altro post sembrerebbe che questa equivalenza non sia più assoluta ma è necessario un lavoro di aggiustaggio per poterli montare.

In conclusione, mi piacerebbe che si possa fare chiarezza (beninteso per me che lo ignoro!), sui diversi cuscinetti linkati e menzionati sopra, inoltre vorrei che mi aiutaste a capire quali cuscinetti (conici) montare, di buona qualità ma possibilmente senza troppi adattamenti rispetto ai tradizionali!

Il lavoro lo farò fare al meccanico il quale probabilmente (ancora però non ne abbiamo parlato!) partirà con l'idea di montare i cuscinetti originali....io insisterò per montare quelli conici ma se per montarli saranno necessari adattamenti come sembra necessario per i Koyo (smerigliatura o tornitura dell'anello interno, abolizione dei parapolvere ecc), penso che difficilmente riuscirò a fargli cambiare idea...... acc:



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo conici by KOYO

Messaggioda StevenB » giovedì 12 settembre 2013, 9:37

Dino 2400 ha scritto:Su ebay ho trovato questi cuscinetti conici:

http://www.ebay.it/itm/310417195712?ssP ... 1436.l2649" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ebay.it/itm/280971241876?ssP ... 1436.l2649" onclick="window.open(this.href);return false;

I primi sono venduti come esclusivamente per il Silver Wing 600 2002-2005, i secondi invece per la DOMINATOR, AFRICA TWIN ecc. e sono compatibili con il Silverone, in base al codice (SSH902R) pubblicato in questo post del Capo.

Il primo link si riferisce SOLO al cuscinetto INFERIORE e non al kit dal momento che e' quello che prende le botte. Il secondo link si riferisce ad un kit composto da due cuscinetti IDENTICI che viene montato su quei modelli ma sul SW si puo' montare solo quello INFERIORE quindi i prodotti che hai linkato sono bocciati.

Questi cuscinetti CONICI non vengono purtroppo prodotti da SKF quindi altre aziende li producono ma quelli piu' affidabili sono i KOYO, gli altri sono dei cloni di dubbia provenienza.

Il cuscinetto conico inferiore KOYO e' da 35mm ma in realta' e' 2 decimi piu' stretto e per forza va SMERIGLIATO se vuoi farlo entrare liscio, altrimenti per farlo entrare va usata per forza una pressa idraulica.

Il punto molto DELICATO e' la taratura, se il tuo meccanico non ha mai montato cuscinetti conici al cannotto e' meglio che lasci perdere e ti rivolgi ad un altro.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Re: Cuscinetti di sterzo conici by KOYO

Messaggioda Dino 2400 » giovedì 12 settembre 2013, 14:36

Ok, spiegazione chiarissima, come sempre! ottimo:

Volevo capire però cosa intendi per taratura delicata dei cuscinetti conici?...forse i conici non vanno stretti ad un valore prestabilito, ma il tutto è delegato all'esperienza e alla sensibilità dell'operatore nello stringere di più o di meno il dadone centrale??



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo conici by KOYO

Messaggioda StevenB » giovedì 12 settembre 2013, 14:53

Dino 2400 ha scritto:Volevo capire però cosa intendi per taratura delicata dei cuscinetti conici?...forse i conici non vanno stretti ad un valore prestabilito, ma il tutto è delegato all'esperienza e alla sensibilità dell'operatore nello stringere di più o di meno il dadone centrale??

Esatto, non va seguito il manuale di officina Honda.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 2914
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: blu
Località: Roma
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo conici by KOYO

Messaggioda Peppertoppa » domenica 29 settembre 2013, 15:12

visto che le mie ralle cominciavano a dare segni di impallinamento, ho deciso di montare i cuscinetti in questione. L'operazione è stata eseguita da m4xcool ( che me li ha anche consigliati rispetto agli originali) sotto l'occhio vigile del " primario" SB. Contemporaneamente mi ha anche messo i doppi cuscinetti alla ruota anteriore e sostituito l'olio forke bravo: .
Prime impressioni di guida:
- avantreno completamente cambiato, più stabile in curva,
- a velocità sostenute si viaggia come sui binari non va in crisi neanche con dei repentini
cambiamenti di corsia ,
- sul misto stretto molto meglio di prima,
- unica pecca a bassa velocità ( vicina a fermarsi) mi sembra troppo " morbido " nel senso che lo
sterzo si muove con troppo facilità prima era più rigido, forse è dovuto alla mancanza di
abitudine camminando ormai da un pò con i cuscinetti andati.
Col tempo e coi km aggiornerò il post.
Chi di voi li ha montati ha le stesse sensazioni? swci:


Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza



peppertoppa@swci.it

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Cuscinetti di sterzo conici by KOYO

Messaggioda m4xcool » lunedì 30 settembre 2013, 12:15

Peppertoppa ha scritto:- unica pecca a bassa velocità (vicina a fermarsi) mi sembra troppo " morbido " nel senso che lo sterzo si muove con troppo facilità prima era più rigido, forse è dovuto alla mancanza di abitudine camminando ormai da un pò con i cuscinetti andati.

Esatto ora che ha ripreso la fluidità perduta, nelle curve lente, ti lascia spiazzato perché non ti aspetti che faccia esattamente quello che gli chiedi, ovvero percorrere la curva senza dover correggere continuamente le reazioni dello sterzo!


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo conici by KOYO

Messaggioda StevenB » lunedì 30 settembre 2013, 12:54

Montati anche io questa mattina, con questa nuova taratura dei cuscinetti conici e' a dir poco PERFETTA con shimmy quasi assente.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

therock
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 368
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 19:58
Scrivo da: SAN DONATO M.SE
Scooter: SW-T400
Colore: NERO

Re: Cuscinetti di sterzo conici by KOYO

Messaggioda therock » lunedì 30 settembre 2013, 18:04

StevenB ha scritto:Montati anche io questa mattina, con questa nuova taratura dei cuscinetti conici e' a dir poco PERFETTA con shimmy quasi assente.


Hai anche fatto il video :fifi:

grazie: ciao:



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo conici by KOYO

Messaggioda StevenB » lunedì 30 settembre 2013, 18:15

therock ha scritto:
StevenB ha scritto:Montati anche io questa mattina, con questa nuova taratura dei cuscinetti conici e' a dir poco PERFETTA con shimmy quasi assente.


Hai anche fatto il video :fifi:

grazie: ciao:

Non posso fare due cose insieme, vediamo la prossima volta insieme a Giordano, io riprendo il padawan e lui opera.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006


Torna a “Ciclistica”