Forcellone che non esce...
- macerf
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 145
- Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 13:07
- Scrivo da: Udine
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: grigio metallizzato
Forcellone che non esce...
Ho deciso di cambiare le gomme del mio SW quindi le ho ordinate online e le ho fatte arrivare dal gommista convenzionato.
Per risparmiare qualche eurozzo ho deciso di smontare le ruote e portargliele, così ci mette meno tempo e io acquisto più dimestichezza...
Seguendo scrupolosamente la guida dell'archivio tecnico arrivo fino al punto dove dovrei estrarre il forcellone posteriore e poi la ruota: ma lo stesso non ne vuole sapere di uscire...
Naturalmente ho levato tutta la bulloneria possibile, compresi i due che uniscono lo stesso al carter.
Però non esce, ha del gioco in verticale ma non esce di un millimetro...
A voi la sentenza...
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: Forcellone che non esce...
Come si procede ? con MOOOOOLTA DELICATEZZA, colpendo con un martello di gomma e tavoletta di legno il retro del semi braccio oscillante assicurandosi di aver RIMOSSO i due bulloni da 14.
Prova con una pinza a sfilare il DISTANZIALE dietro il dadone e poi spruzzandoci un po' di Svitol.
Non e' una cosa semplice, in alcuni casi ho speso piu' di un ora per SFILARE il semi braccio.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- macerf
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 145
- Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 13:07
- Scrivo da: Udine
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: grigio metallizzato
Re: Forcellone che non esce...
StevenB ha scritto:E' successo anche ad altri SW400 e 600 che sono venuti da me. Il problema e' in alcuni casi GRAVE, molto GRAVE perche' i gommisti (per fortuna non tutti) quando rimontano la ruota, non mettono un po' di VASELLINA nella scanelatura (fatta appositamente da Honda) dell'asse dove si posiziona il cuscinetto del braccio oscillante e poi stringendo a MORTE il dadone che facendo forza sul distanziale lo BLOCCANO tutt'uno.
Come si procede ? con MOOOOOLTA DELICATEZZA, colpendo con un martello di gomma e tavoletta di legno il retro del semi braccio oscillante assicurandosi di aver RIMOSSO i due bulloni da 14.
Prova con una pinza a sfilare il DISTANZIALE dietro il dadone e poi spruzzandoci un po' di Svitol.
Non e' una cosa semplice, in alcuni casi ho speso piu' di un ora per SFILARE il semi braccio.
Quoto in pieno...in effetti il semibraccio esce solo di qualche millimetro, segno che appunto non è stata messa vaselina (o prodotto analogo) quando è stata rimossa la ruota a suo tempo, ossia 4 anni fa. naturalmente ho rimontato tutto e mi accingo a recarmi presso il meccanico/gommista sperando che, con la sua perizia e attrezzatura, non imprechi più di me.
In aggiornamento, anche perché la soluzione può far comodo ad altri.
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: Forcellone che non esce...
macerf ha scritto:Quoto in pieno...in effetti il semibraccio esce solo di qualche millimetro,
E' un brutto segno perche' se si muove e la ruota non esce significa molto probabilmente che il cuscinetto ruota lato carter si sia danneggiato quindi una volta rimossa la ruota CONTROLLA TU STESSO se l'asse si muove in senso longitudinale lungo il suo asse. Controlla anche il cuscinetto del semi braccio.
Ricordo a TUTTI che i due cuscinetti RUOTA POSTERIORE esistono SOLO ED UNICAMENTE ORIGINALI HONDA quindi inutile cercarli commerciali.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- macerf
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 145
- Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 13:07
- Scrivo da: Udine
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: grigio metallizzato
Re: Forcellone che non esce...
Non c'è stato bisogno di sostituire nulla per fortuna ma lo smontaggio/rimontaggio gomme con bilanciamento è costato ben 80 euro...gomme escluse naturalmente.
Saranno anche gomme buone queste Pirelli Diablo, infatti le montavo in precedenza e tutto sommato mi trovavo bene ma l'effetto shimmy è aumentato verso i 60 all'ora...molli le mani dal manubrio e immediatamente questo inizia a svirgolare, così violentemente che devi per forza riprenderlo...tra poco cambierò i cuscinetti dello sterzo e spero che la cosa sia mitigata....
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: Forcellone che non esce...
macerf ha scritto:Appena ritirato lo scooter...il meccanico ha detto che ha faticato un'ora ma è riuscito a sistemare il tutto...confermo che nel precedente montaggio NON è stato ingrassato il perno e quindi (come aveva detto Stevenb) si era bloccato tutto...
Non c'è stato bisogno di sostituire nulla per fortuna ma lo smontaggio/rimontaggio gomme con bilanciamento è costato ben 80 euro...gomme escluse naturalmente.
Saranno anche gomme buone queste Pirelli Diablo, infatti le montavo in precedenza e tutto sommato mi trovavo bene ma l'effetto shimmy è aumentato verso i 60 all'ora...molli le mani dal manubrio e immediatamente questo inizia a svirgolare, così violentemente che devi per forza riprenderlo...tra poco cambierò i cuscinetti dello sterzo e spero che la cosa sia mitigata....
Non si puo' valutare lo shimmy con le ralle impallinate, e' VIETATO.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- piccione64
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 31
- Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
- Scrivo da: Padova
- Scooter: SW-T400
- Colore: Grigio
Re: Forcellone che non esce...
macerf ha scritto:Appena ritirato lo scooter...il meccanico ha detto che ha faticato un'ora ma è riuscito a sistemare il tutto...confermo che nel precedente montaggio NON è stato ingrassato il perno e quindi (come aveva detto Stevenb) si era bloccato tutto...
Non c'è stato bisogno di sostituire nulla per fortuna ma lo smontaggio/rimontaggio gomme con bilanciamento è costato ben 80 euro...gomme escluse naturalmente.
Saranno anche gomme buone queste Pirelli Diablo, infatti le montavo in precedenza e tutto sommato mi trovavo bene ma l'effetto shimmy è aumentato verso i 60 all'ora...molli le mani dal manubrio e immediatamente questo inizia a svirgolare, così violentemente che devi per forza riprenderlo...tra poco cambierò i cuscinetti dello sterzo e spero che la cosa sia mitigata....
Io sull SW 400 ho dovuto utilizzare un estrattore a 2 spessorando per non rovinare e per "pareggiare" la ganasce di presa. Non serebbe uscito neanche se martellavi un'ora. Mentre nellSWT 400 si toglie a guardarlo da quante volte è stato tolto a causa di 3 e dico 3 gomme nuove ovalizzate e non è ancora finita