Rumore trasmissione

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
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StevenB
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Re: Rumore trasmissione

Messaggioda StevenB » lunedì 19 agosto 2013, 21:44

angelodin ha scritto:
StevenB ha scritto:.......
Il rumore e' comparso a me quando avevo circa 120 mila Km.

Che non sono comunque pochi..... Se non sono Off Topic vorrei chiedere per i cuscinetti ruota ant. Quando ho viaggiato e mi fermo, spostando a motore spento con me sopra, avverto come un debole ronzio. Attualmente ho superato i 27000Km. Devo preocuparmi di cambiarli ?

Siamo completamente OT.


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Re: Rumore trasmissione

Messaggioda angelodin » lunedì 19 agosto 2013, 22:06

Come non detto. Sposterò la domanda su argomentazione opportuna. Grazie comunque.


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Re: Rumore trasmissione

Messaggioda imax » martedì 20 agosto 2013, 10:49

bellissimo: Grazie Capo...questa si' che e' scuola !!!! Sei mitico !! Credo che nemmeno in officina Honda ci sarebbero arrivati...dovrebbero prender esempio di come si lavora!!
Grazie 100000000000.....mi piacerebbe assistere ...ma impegni familiari e distanza me lo impediscono!!



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Re: Rumore trasmissione

Messaggioda StevenB » lunedì 2 settembre 2013, 8:48

Sabato ho aperto come una cozza la riduzione finale del mio carter e ho potuto costatare che il cuscinettone ha un leggero gioco e quindi da SOSTITUIRE. Una volta fatto scolare tutto l'olio si rimuovono tutti i bulloni, anche quello nascosto. Due colpetti sull'asse ruota e il coperchio viene via facilmente senza alcuno sforzo.
Aperto si rimuovono gli ingranaggi e i distanziali in teflon/acciaio. Sfilato l'asse ruota semplicemente con le mano ho preso un uncino e ho rimosso il paraolio, poi con una pinza per seeger ho rimosso l'anello di fermo del cuscinetto.

Come si rimuove il cuscinetto ? molto semplice, basta mettere il carter sotto la pressa, ... e per rimetterlo ? semplice, sempre sotto la pressa ma debbo far fare l'inseritore su misura per non danneggiare il cuscinettone. Appena fatto saro' operativo anche per la riduzione finale.

La mia pressa da 12 tonnellate e' questa qui sotto regalatomi dalla Community SWCI.
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Re: Rumore trasmissione

Messaggioda StevenB » giovedì 5 settembre 2013, 12:05

Per inserire il cuscinettone nella sede si puo' usare un PISTONE della SMART che ha un diametro da 63,5mm.
Perche' quello della SMART ? per due motivi, uno perche' e leggermente di diametro piu' piccolo e poi perche' ha il bordino esterno rialzato cosi non tocca l'anello interno del cuscinetto.

Semplice ed efficace.


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Re: Rumore trasmissione

Messaggioda BlackDaniels » giovedì 5 settembre 2013, 20:26

StevenB ha scritto:Per inserire il cuscinettone nella sede si puo' usare un PISTONE della SMART che ha un diametro da 63,5mm....


Quale Cilindrata, o i pistoni sono tutti uguali ?


E inutile moderare gli altri quando non sai limitare te stesso! ... La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
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Re: Rumore trasmissione

Messaggioda StevenB » sabato 7 settembre 2013, 19:31

BlackDaniels ha scritto:
StevenB ha scritto:Per inserire il cuscinettone nella sede si puo' usare un PISTONE della SMART che ha un diametro da 63,5mm....


Quale Cilindrata, o i pistoni sono tutti uguali ?

SMART 600 a benzina.


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Re: Rumore trasmissione

Messaggioda q1073 » domenica 8 settembre 2013, 8:35

StevenB ha scritto:Per inserire il cuscinettone nella sede si puo' usare un PISTONE della SMART che ha un diametro da 63,5mm....



Ottima info. Lo smonto subito dalla smartina della consorte...tanto manco se ne accorge hihihi:


Pura dè nigü, schefe dè negot!

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Re: Rumore trasmissione

Messaggioda StevenB » lunedì 6 ottobre 2014, 10:01

Aggiornamento: un po' di giorni fa' ho operato sul mio carter trasmissione o meglio sulla riduzione finale. Con la pressa idraulica ho inserito il cuscinettone che e' entrato come burro, poi ho inserito l'anello elastico di fermo e il paraolio lasciando scoperto il foro di uscita (a ore 6) qualora dovesse mancare la tenuta del paraolio.

Montato il cuscinetto ho ingrassato con del grasso al LITIO SKF tutti gli altri cuscinetti originali, poi ho inserito i 3 semi assi con i relativi ingranaggi. Su tutto il perimetro del coperchio ho steso uno spaghetto di PIC e richiuso.

Venerdi in corrispondenza del cambio gomme ho sostituito da solo tutto il carter, pulito e splendente come appena uscito dalla fabbrica. Il carter lo avevo lavato e sgrassato per benino con il FULCRON.

Ieri e oggi ho ASCOLTATO il soave rumore della riduzione finale e il forte SIBILO e' finalmente scomparso e il toc toc della ruota posteriore non c'e' piu', questo ad indicare che il vecchio cuscinettone era veramente andato.

Qui sotto la foto della mia presa che ho avuto in regalo qualche anno fa dagli amici della Community.
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Re: Rumore trasmissione

Messaggioda erpomata » lunedì 6 ottobre 2014, 10:11

Tanto di cappello alla manualità. Non mi avventurerei mai in una cosa del genere.


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