Sabato ho aperto come una cozza la riduzione finale del mio carter e ho potuto costatare che il cuscinettone ha un leggero gioco e quindi da SOSTITUIRE. Una volta fatto scolare tutto l'olio si rimuovono tutti i bulloni, anche quello nascosto. Due colpetti sull'asse ruota e il coperchio viene via facilmente senza alcuno sforzo.
Aperto si rimuovono gli ingranaggi e i distanziali in teflon/acciaio. Sfilato l'asse ruota semplicemente con le mano ho preso un uncino e ho rimosso il paraolio, poi con una pinza per seeger ho rimosso l'anello di fermo del cuscinetto.
Come si rimuove il cuscinetto ? molto semplice, basta mettere il carter sotto la pressa, ... e per rimetterlo ? semplice, sempre sotto la pressa ma debbo far fare l'inseritore su misura per non danneggiare il cuscinettone. Appena fatto saro' operativo anche per la riduzione finale.
La mia pressa da 12 tonnellate e' questa qui sotto regalatomi dalla Community SWCI.