valvola del minimo ostruita

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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda fra2 » martedì 20 agosto 2013, 20:54

aspetta che ti faccio il print screen


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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda fra2 » martedì 20 agosto 2013, 21:05

con questo compiuterino non ho programmi per editare immagini...
comunque sul file in pdf "06-sistema di refregerazione" in area download quello in spagnolo, sulla prima pagina c'è subito il disegno.
allora dal tappo quello in ferro parte un tubicino che fa un giro tondo e va finire giù nel motore con un attacco a T.
durante la discesa del tubo si nota un raccodino che accoppia i due tubicini.
Nel disegno non si nota, uno è di diametro interno da 8 e l'altro è da 6.

questo raccordo è quello mostrato in foto è in alluminio.


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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda fra2 » martedì 20 agosto 2013, 23:37

angelodin ha scritto:Anch'io ho problemi del minimo con 27000Km. Se il lavoro non è molto complesso vorrei dare un'occhio a questa valvola. Dalla foto che hai postato ci son delle morchie..... non è che è stata generata dal liquido radiatore mai cambiato o comunque tenuto per molto tempo ?


quella valvola (o che caspita sia) sta dietro allo scudo, per accedere devi smontare lo scudo, ma non è solo lei che si ostruisce, ma anche tutta la serie di tubicini piccoli e in particolare quella della prima foto che devi togliere tutti gli airbox e ovviamente tutta la parte sotto la sella... è un lavoretto non da niente...

Per me ci il liquido refrigerante deve essere tutto in pronta soluzione E MAI AGGIUNGERE ACQUA, forse io erroneamente l'ho aggiunta, ma non pensavo che ci fossero questi tubicini così piccoli quanto importanti.

e ci vorrebbe un liquido particolare da metterlo ogni 2-3 anni che faccia da azione di lavaggio...


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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda m4xcool » mercoledì 21 agosto 2013, 6:26

Francesco il liquido refrigerante è definito così perchè non è acqua ma una miscela di glicole etilenico e altri agenti protettivi che evitano la formazione di morchie alzando il punto di ebollizione. Dalle foto che hai postato sembra che tu abbia fango dentro il circuito, quindi molto probabilmente il precedente proprietario ha usato solo acqua in fase di rabbocco o sostituzione.
Ti ricordo che quando ho cambiato il liquido, dopo nove anni e 90.000 Km, era cristallino proprio perchè composto dalla miscela suddetta.

La prima foto è relativa allo starter a cera, i due tubicini che si collegano sono relativi al circuito di ricircolo, quello a valvola termostatica chiusa; i problemi relativi al minimo vanno cercati prima di tutto lì!
Non cominciare a elaborare teorie fantasiose come ha fatto un altro utente. :eheh:


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda fra2 » mercoledì 21 agosto 2013, 7:19

m4xcool ha scritto:Francesco il liquido refrigerante è definito così perchè non è acqua ma una miscela di glicole etilenico e altri agenti protettivi che evitano la formazione di morchie alzando il punto di ebollizione. Dalle foto che hai postato sembra che tu abbia fango dentro il circuito, quindi molto probabilmente il precedente proprietario ha usato solo acqua in fase di rabbocco o sostituzione.
Ti ricordo che quando ho cambiato il liquido, dopo nove anni e 90.000 Km, era cristallino proprio perchè composto dalla miscela suddetta.

La prima foto è relativa allo starter a cera, i due tubicini che si collegano sono relativi al circuito di ricircolo, quello a valvola termostatica chiusa; i problemi relativi al minimo vanno cercati prima di tutto lì!
Non cominciare a elaborare teorie fantasiose come ha fatto un altro utente. :eheh:


la moto è unipropretario... eccolo:
ripeto e che avevo scritto che io erroneamente ho fatto l'errore di aggiungere acqua. Ora l'acqua la uso per bere non per la moto, al massimo il lavaggio esterno sì.... swci:

io sono partito da quella valvola che ho trovati ostruiti e cementati. poi per verificare il funzionamento tutta la serie dei tubicini e compreso quella specie di raccordo in alluminio erano ostruiti dalla stessa fanga...

fin qui sembra di aver ripristinato il sistema refregerante.

______________________________________________________________



ORA HO PROBLEMA con la pompa della benzina che non parte... perche':
l'ho svuotato troppo? e anche li ha pescato della morchia di fondo nella benzina???
Oddio non ne posso più di ste' morchie...


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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda fra2 » mercoledì 21 agosto 2013, 8:27

Per il BOSS e M4xcool
il raccordino in alluminio è questo, dentro c'è una doppia paratia a che serve ???
è solo una mia curiosità, l'ho pulito con "idraulico liquido" e un acido che non attacca i metalli e gomme

Immagine


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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda fra2 » mercoledì 21 agosto 2013, 16:05

continuano i lavori di riassemblaggio, ogni tanto ne esce una... eppure prima di smontare andava così bene....

ho il problema della pompa della benzina che fa le bizze o non capisco se la moto ha un falso contatto se giro lo sterzo si sente la pompa dall'altro no... oppure è la pompa che sta per andare dal creatore.....

pompa smontata e provata più volte direttamente con i 12V sempre partita mai peso un colpo

sto impazendo se è il cablaggio del blocchetto o è il trasponder della chiave, la pia HSS rimane sempre accesa... solo ogni tanto si spegne per un secondo come tocco i fili...


adesso non so cosa fare se cambiar il serbatoio, blocchetto, e il trasponder . E quest'ultimo che cosa succederà se lo cambio? devo rifare la codifica dellle chiavi?


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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda Marco81 » domenica 8 dicembre 2013, 1:00

fra2 ha scritto:Adesso ho bisogno di un HELP!!!!! ho sbontato tutti i tubi piccoli erano anche loro tutti ostruiti..non si è salvato uno!!!!!.azz
ho bisogno ora di uno schema idraulico e la disposizione dei tubi... ho perso l'orientamento stacca l'uno e stacca l'altro e ora non ci capisco più senza uno schema..
so che il buon M4xcool lo aveva postato, io con la connessione ad una tacca, è come navigare con i segnali di fumo!!! non riesco a trovare nulla!!!
grazie!!

ciao potresti dirmi cosa devo smontare per accedere a questi tubi ? hai risolto il problema del minimo con la loro pulizia ? grazie



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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda fra2 » domenica 8 dicembre 2013, 1:12

Marco81 ha scritto:
fra2 ha scritto:Adesso ho bisogno di un HELP!!!!! ho sbontato tutti i tubi piccoli erano anche loro tutti ostruiti..non si è salvato uno!!!!!.azz
ho bisogno ora di uno schema idraulico e la disposizione dei tubi... ho perso l'orientamento stacca l'uno e stacca l'altro e ora non ci capisco più senza uno schema..
so che il buon M4xcool lo aveva postato, io con la connessione ad una tacca, è come navigare con i segnali di fumo!!! non riesco a trovare nulla!!!
grazie!!

ciao potresti dirmi cosa devo smontare per accedere a questi tubi ? hai risolto il problema del minimo con la loro pulizia ? grazie


si ho dovuto smontare anche lo scudo (oltre alla sottopedana e pedana) per accedere alla valvolina di non ritorno che raccorda i due tubicini, tutti i tubicini piccoli che partono dal collo del tappo del radiatore fino al corpo farfallato e che ritorna nel termostato. io oltre alla valvolina ostruita avevo anche il regolatore del minimo ostruiito e un tubicino ostruito, causato dalla aggiunta di acqua di rubinetto.
Io non sapevo che ci fossero dei tubicini così piccoli che potevano ostruire dall'acqua e calcare.... Appositamente la mamma Honda lo vieta!!!


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Re: valvola del minimo ostruita

Messaggioda StevenB » domenica 8 dicembre 2013, 10:12

fra2 ha scritto:causato dalla aggiunta di acqua di rubinetto.

poi non vi dovete lamentare se il motore ha problemi. L'acqua di rubinetto non si usa piu' da almeno 50 anni.


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