problema alta temperatura solo in alta velocita

Sezione dedicata solo al SW600 Euro 1 e Euro 2.
fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

problema alta temperatura solo in alta velocita

Messaggioda fra2 » sabato 17 agosto 2013, 20:14

salve mi è successo un paio di volte, non è il caldo torrido dell'estate, mi era successo anche nel freddo maggio...

praticamente in città va tutto bene anche nei lunghi tratti della tangenziale, ma se vado sul raccordo a velocità costante e per lungo tempo diciamo dopo buoni 20 minuti mi si accende la spia rossa e tutte tacche piene. Ovviamente ho spento il mtore e ho lasciato la moto in abbrivio fino a fermarsi, in modo che prendesse aria dal radiatore, cmq la ventola era partita e poi spenta, ho provato a riaccendere e sembra che non fosse successo nulla, la prima volta che mi ea successo ho pensato a qualche busta o foglio di giornale davanti al radiatore... dopo a casa , una motore freddo, avevo controllato i liquidi erano nella norma...

lo stesso giochetto me lo ha ri-fatto in autostrada andando verso Fiano romano, ho proseguito lo stesso rallentando di velocità rimanendo a filo di gas sui 80-90 e la lancietta era scesa di una tacca.... una volta uscito dalla autostrada ho proseguito la mia solita marcia sulla strada provinciale e temperatura tutto nella norma.

Il mo primo pensiero è il termostato che al raggiungimento della temperatura, forse è leggermente incastrato e non apre tutto e facendo passare poca acqua va in crisi il sistema di raffreddamento.

Solo oggi ho avuto tempo di metterci mano e smontare il termostato, ma che non si riesce ad aprirlo... è incrostato... ho messo a mollo con bicarbonato e soda, è tornato tutto lucido anche dentro vedendo ora pare libera la molla che tiene chiusa la valvola...

cmq il termostato lo cambio in primis, poi c'è qualche accorgimento da fare o da controllare?
temo che sarò il primo caso con questa anomalia....

.

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Re: problema alta temperatura solo in alta velocita

Messaggioda fra2 » domenica 18 agosto 2013, 7:34

il mezzo è in attesa del Boss... swci: swci: swci: swci:

.

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » domenica 18 agosto 2013, 9:51

fra2 ha scritto:.......

Son cose che capitano con gli anni e i Km. Poi.... il liquido lo hai cambiato ogni quando tocca ? Può influenzare il fatto di non cambiarlo ?

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda fra2 » domenica 18 agosto 2013, 9:56

angelodin ha scritto:

Son cose che capitano con gli anni e i Km. Poi.... il liquido lo hai cambiato ogni quando tocca ? Può influenzare il fatto di non cambiarlo ?

è stato messo tutto nuovo il febbraio 2011

se il liquido c'è e non lo cambi non influenza minimamente.... se dopo 4-5 anni è meglio cambiarlo, c'è chi non lo canbia da + di 10 anni

.

Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Messaggioda Fili27 » domenica 18 agosto 2013, 11:57

fra2 ha scritto:
angelodin ha scritto:

è stato messo tutto nuovo il febbraio 2011

se il liquido c'è....chi non lo canbia da + di 10 anni

...e poi si incrosta l'impianto di raffredamento, in primis la valvola termostatica...

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda fra2 » domenica 18 agosto 2013, 12:18

allora non potevo stare fermo.... visto che devo cambiare il termostato, l'ho manomesso lasciandolo sempre aperto, così vediamo se fosse lui il problema, dopo aver rabboccato tutto l'impanto e motore a caldo che gira in terperatura da un bel po' di minuti vado a sentire il radiatore che la parte sopra è calda e mentre sotto è fredda....
credo che sia il radiatore forse tappato o bolla d'aria... da fermo mi parte la ventola dopo 5 minuti per me è già troppo presto.

non trovo i sensori di temperatura, se stanno sul motore o sul radiatore?

la testata non puo' essere perche sarebbe bollita anche in città... il problema è solo sulle lunghe andature ad alta velocità...

.

nonserve
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Genova
Scooter: SW-T400
Colore: bianconero

Messaggioda nonserve » domenica 18 agosto 2013, 17:08

lo notato anchio questa anomalia sul mio t 400 in velocità autostradale (e qualcosa in più hihihi: ) la lancettaarriva fino all accensione del ventolone abbassandosi.A parte la tamperatura elevata estiva, la cosa mi sorprende un pò dato che di aria nè arriva a palate.booo pensavo qualche bolla d aria ma sono ignorante in materia ciao

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda fra2 » domenica 18 agosto 2013, 17:41

allora ora sembra tutto tornato alla normalità o meglio ora il radiatore è tutto caldo c'era una bolla d'aria infatti si sentiva gogogliare..l'ho spurgata e adesso è tutto nel range ma con il termostato tutto aperto, ora tocca fare la prova in autostrada, la mia seconda ipotesi potrebbe essere la pompa dell'acqua, ma escludo perchè era nel motore nuovo.

.

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » lunedì 19 agosto 2013, 9:26

se lo si usa anche con il brutto tempo potrebbe essersi incrostato il radiatore esternamente tanto da non far passare l'aria tra le lamelle ,....
meglio eseguire una pulizia anche esterna,acqua con poca pressione e una bella soffiata ,..

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda fra2 » lunedì 19 agosto 2013, 16:15

Fuori è pulito e trasparente
Per ora è stabile non ha variazioni anomale di temperature .... Nonostante la temperatura torrida

.

Torna a “SW600 Euro 1 e 2”