problema alta temperatura solo in alta velocita
- fra2
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: METALLIZZATO
problema alta temperatura solo in alta velocita
praticamente in città va tutto bene anche nei lunghi tratti della tangenziale, ma se vado sul raccordo a velocità costante e per lungo tempo diciamo dopo buoni 20 minuti mi si accende la spia rossa e tutte tacche piene. Ovviamente ho spento il mtore e ho lasciato la moto in abbrivio fino a fermarsi, in modo che prendesse aria dal radiatore, cmq la ventola era partita e poi spenta, ho provato a riaccendere e sembra che non fosse successo nulla, la prima volta che mi ea successo ho pensato a qualche busta o foglio di giornale davanti al radiatore... dopo a casa , una motore freddo, avevo controllato i liquidi erano nella norma...
lo stesso giochetto me lo ha ri-fatto in autostrada andando verso Fiano romano, ho proseguito lo stesso rallentando di velocità rimanendo a filo di gas sui 80-90 e la lancietta era scesa di una tacca.... una volta uscito dalla autostrada ho proseguito la mia solita marcia sulla strada provinciale e temperatura tutto nella norma.
Il mo primo pensiero è il termostato che al raggiungimento della temperatura, forse è leggermente incastrato e non apre tutto e facendo passare poca acqua va in crisi il sistema di raffreddamento.
Solo oggi ho avuto tempo di metterci mano e smontare il termostato, ma che non si riesce ad aprirlo... è incrostato... ho messo a mollo con bicarbonato e soda, è tornato tutto lucido anche dentro vedendo ora pare libera la molla che tiene chiusa la valvola...
cmq il termostato lo cambio in primis, poi c'è qualche accorgimento da fare o da controllare?
temo che sarò il primo caso con questa anomalia....
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Contatta:
Re: problema alta temperatura solo in alta velocita
fra2 ha scritto:.......
Son cose che capitano con gli anni e i Km. Poi.... il liquido lo hai cambiato ogni quando tocca ? Può influenzare il fatto di non cambiarlo ?
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- fra2
- UTENTE SPECIALE
angelodin ha scritto:fra2 ha scritto:.......
Son cose che capitano con gli anni e i Km. Poi.... il liquido lo hai cambiato ogni quando tocca ? Può influenzare il fatto di non cambiarlo ?
è stato messo tutto nuovo il febbraio 2011
se il liquido c'è e non lo cambi non influenza minimamente.... se dopo 4-5 anni è meglio cambiarlo, c'è chi non lo canbia da + di 10 anni
- Fili27
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Porto Viro
- Scooter: Crossrunner
- Colore: Rosso metallizato
fra2 ha scritto:angelodin ha scritto:fra2 ha scritto:.......
è stato messo tutto nuovo il febbraio 2011
se il liquido c'è....chi non lo canbia da + di 10 anni
...e poi si incrosta l'impianto di raffredamento, in primis la valvola termostatica...
- fra2
- UTENTE SPECIALE
credo che sia il radiatore forse tappato o bolla d'aria... da fermo mi parte la ventola dopo 5 minuti per me è già troppo presto.
non trovo i sensori di temperatura, se stanno sul motore o sul radiatore?
la testata non puo' essere perche sarebbe bollita anche in città... il problema è solo sulle lunghe andature ad alta velocità...
- nonserve
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Genova
- Scooter: SW-T400
- Colore: bianconero
- fra2
- UTENTE SPECIALE
-
- UTENTE ESPERTO
- Scrivo da: BOLOGNA
- Scooter: SW 400
- Colore: SEAL SILVER METALLIC
- Contatta:
meglio eseguire una pulizia anche esterna,acqua con poca pressione e una bella soffiata ,..
N.2160 msg.dal 08/09/2008
EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-
- fra2
- UTENTE SPECIALE
Per ora è stabile non ha variazioni anomale di temperature .... Nonostante la temperatura torrida