disco anteriore con solchi profondi
- The joker
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Altro
- Colore: Altro
Re: disco anteriore con solchi profondi
Tranquillo che ci giri ancora un bel po
- umbe65
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: genova
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: grigio metallizzato
- Contatta:
io non ho mai avuto scooteroni prima di questo, ma ho corso in moto per molto tempo e ho fatto a mie pese una discreta esperienza di freni e sospensioni..
per quello che mi hanno insegnato , (uno dei miei migliori amici fa il mecca nel mondiale SBK) le pastiglie sint. si possono usare in città, ma bisogna sapere che:
- vanno rodate, la prima 1/2 ora evitare frenate brusche o prolungate che alzino troppo la temperatura di esercizio, altrimenti le bruci...
-sono molto più resistenti alla fatica, cioè mantengono un elevato coefficiente d'atrito anche a temperature di esercizio molto elevate, addirittura ci sono alcuni tipi di pastiglie che frenano meglio quando le temperature si alzano o diventano proibitive per una pastiglia organica
- non durano di più, frenano meglio sotto sforzo
- avendo le past. sint. un coefficiente d'atrito superiore, a lungo andare tendono a consumare e scalinare maggiormente il disco rispetto ad una pastiglia organica, la quale poverina, non è che frena meno, ma resiste meno alla fatica sotto sforzo.
per fare un esempio, se entri in pista con pastiglie organiche, al terzo giro sei fermo con l'olio dei freni che bolle, la leva che tocca la manopola, sempre che non sei arrivato lungo prima ad una staccata!!! con pastiglie sint. ed olio racing, ovvero un olio che ha un punto di ebollizione molto maggiore rispetto all'olio di serie(pur essendo sempre dot 4, fai tranquillamente 20/30 giri senza problemi
queste sono naturalmente situazioni estreme, che nella vita normale città/fuoriporta non abbiamo...
- umbe65
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: genova
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: grigio metallizzato
- Contatta:
se ti può interessare, ho montato ieri al post. pastiglie organiche newfren, e disco post. braking(versione normale, non quello wave) pagate 19€ le past. e 55 il disco..... costo ridicolo e frena da dio !!!
non risparmiate mai sulla sicurezza, freni gomme , sospens. e sterzo devono funzionare bene !!! ci siete voi sopra, non la suocera
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Contatta:
umbe65 ha scritto:grazie
se ti può interessare, ho montato ieri al post. pastiglie organiche newfren, e disco post. braking(versione normale, non quello wave) pagate 19€ le past. e 55 il disco..... costo ridicolo e frena da dio !!!
non risparmiate mai sulla sicurezza, freni gomme , sospens. e sterzo devono funzionare bene !!! ci siete voi sopra, non la suocera
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!