Filtro aria rosso per la trasmissione
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Re: Filtro aria rosso per la trasmissione
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Re: Filtro aria rosso per la trasmissione
Il filtro dell'aria è un dispositivo atto a depurare l'aria dalle particelle solide in sospensione, come le polveri e viene impiegato dove si renda necessario avere un flusso d'aria esente da impurità, ad esempio nei motori, compressori, mascherine (maschera antigas)...etc
I principali meccanismi che agiscono per trattenere le particelle presenti in un flusso d'aria tramite un filtro sono sostanzialmente tre:
Intercettazione: - le particelle sufficientemente piccole (comunemente comprese tra 0,3 e 1 μm), seguendo la linea del flusso d'aria, entrano in contatto con la fibra del filtro ed aderiscono ad essa:
Impatto inerziale: si verifica quando le particelle sono così grandi (maggiori di 1 μm) da non riuscire ad adattarsi velocemente ai bruschi cambiamenti della direzione del flusso d'aria in prossimità delle fibre del filtro. A causa della loro inerzia, le particelle continuano lungo il loro percorso originale, centrando la fibra del filtro. Questo meccanismo è predominante quando si ha un'elevata velocità del flusso d'aria ed un'elevata densità delle fibre che costituiscono il filtro.
Diffusione: le particelle più piccole (con diametro inferiore a 0,3 μm) tendono ad avere movimenti casuali a causa della loro interazione con le molecole dell'aria. Tale movimento casuale è noto come movimento Browniano. Il fenomeno della diffusione è predominante quando si hanno basse velocità del gas e piccole particelle. Infatti, più piccola è una particella e più bassa è la velocità del flusso, più tempo la particella ha per fare un percorso casuale e così colpire ed aderire ad una fibra del filtro.
StevenB ha scritto:Se non vi garba il filtro di alluminio delle friggitrici che RIPETO non ha una maglia simile a quelle delle zanzariere, allora non dovrebbe andare bene nemmeno il redsponge da 10mm.
Scusami ma come puoi paragonare un filtro poroso con un spessore di 10mm con una lamiera bucata di spessore inferiore o uguale a 1mm. Le particelle per passare il filtro poroso devono percorrere una "strada tortuosa"- i "buchi" in un filtro di spugna non sono allineati, e le particelle rimangono intrappolate nelle fibre del filtro.
Una volta che la particella ha passato il buco della lamiera la ferma soltanto la cinghia, il piatello del variatore, i rulli, ...etc.
StevenB ha scritto: Prima di dire con assoluta certezza se vale o no un determinato filtro e' necessario misurare il potere filtrante, per esempio se il filtro originale e' da 5 micron significa che blocchera' tutto al di sopra dei 5 micron, giusto ? se SI allora guardate il red sponge in contro luce, vi accorgerete che filtrera' meno luce di un originale e allora secondo la vostra logica NON dovrebbe essere usato ma si da' il caso che lo usate TUTTI o quasi.
Il filtro Red Sponge e uscito sul mercato senza le prove..... Non ci credo!!! (e meno denso - filtra di meno rispetto al originale)
Tu hai detto che "funziona benissimo"... hai misurato il potere filtrante?
Efficienza: caratteristica principale di un filtro è la sua capacità di trattenere un certo tipo di particelle disperse nel’aria.
L'efficacia è il rapporto di:
QPT...........CM-CV
——— x100 =————x100
QPR.............CM
» QPT = quantità di polvere trattenuta
» QPR = quantità di polvere rilasciata
» CM = concentrazione a monte
» CV = concentrazione a valle
L’efficienza di un filtro è caratteristica per un dato tipo di particelle e varia al variare di queste,pertanto quando si riporta l’efficienza di un filtro è indispensabile indicare con quale metodo di prova è stata misurata. Per i filtri alta efficienza ed assoluti si usa anche il termine “permeabilità” o “penetrazione”, che è il complemento a 100 dell’efficacia. Una terza grandezza caratteristica di un filtro è il coefficiente di depurazione o di decontaminazione che è il rapporto tra la concentrazione a monte e la concentrazione a valle.
Per ME (me, myself and I) il filtro di alluminio delle friggitrici non ha abbastanza potere filtrante per poter sostituire l'originale, il redsponge o qualsiasi altro tipo di filtro spugna.
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Re: Filtro aria rosso per la trasmissione
Direi che questo post taglia la testa al toro, lo fa a tocchettini e lo serve in tavola ben cotto.
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Re: Filtro aria rosso per la trasmissione
Jari ha scritto:Quotone per Daniel...
Per come la vedo io, l'efficacia della spugna sta nel fatto che è permeabile all'aria, ma riesce a frenare le impurità perchè la sua struttura è come un labirinto e fa, quindi, da filtro...la retina invece trattiene molta roba in meno perchè non ha questo "effetto labirinto".
Non c'è modo di far entrare più aria se non si lascia passare anche più sporcizia...la red sponge è il giusto compromesso secondo me.
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Re: Filtro aria rosso per la trasmissione
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Re: Filtro aria rosso per la trasmissione
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Re: Filtro aria rosso per la trasmissione
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Re: Filtro aria rosso per la trasmissione
angelodin ha scritto:Ho messo da 2 sett. il filtro red sponge (ritagliato dal foglio che ha procurato markbillo). Devo dire che la trasmissione ne giova per il meno calore.... Qualcuno che usa da tempo questo filtro, ha aperto il carter per vedere lo stato ?
io, dopo 10000km, tutto ok, filtro red sponge ovviamente sostituito!
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Re: Filtro aria rosso per la trasmissione
Sporting ha scritto:io, dopo 10000km, tutto ok, filtro red sponge ovviamente sostituito!
Lavaggio ? Il filtro si lava o si butta ?
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Re: Filtro aria rosso per la trasmissione
angelodin ha scritto:Sporting ha scritto:io, dopo 10000km, tutto ok, filtro red sponge ovviamente sostituito!
Lavaggio ? Il filtro si lava o si butta ?
per quello che costa si può anche buttare, con un foglio mi sembra ci si possono fino a 7 filtri!