spegnere motore con ventola accesa

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: spegnere motore con ventola accesa

Messaggioda StevenB » venerdì 2 agosto 2013, 8:58

screanzatopo ha scritto:
StevenB ha scritto:
screanzatopo ha scritto:O debba temere il peggio ovvero che si sia bruciata la guarnizione della testata?

Secondo me leggendo il tuo esposto penso proprio che sia andata la guarnizione della testata. Il punto di rottura e' tra cilindro e condotto dell'acqua quindi il tappo radiatore non presentra' mai la cremina nocciola ma l'uscita dell'acqua dal tubicino per via della pressione dell'aria provocato dal pistone.

arghhhhhhhhhh

dovuta a?

le candele le ho serrate con con la dinamometrica ma come da istruzioni sui giri da dare a mano con la chiave...

altri sintomi che potrebbe dare la bruciatura della guarnizione della testata?

Le candele non centrano nulla con la guarnizione bruciata, perche' mi parli di candele ?
I sintomi sono esattamente quelli che hai descritto, li conosco perche' e' capitato anche a me sul B400, ma a prescindere fanno parte del mio bagaglio di esperienze personali.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Nero

Messaggioda screanzatopo » venerdì 2 agosto 2013, 9:11

StevenB ha scritto:Le candele non centrano nulla con la guarnizione bruciata, perche' mi parli di candele ?
I sintomi sono esattamente quelli che hai descritto, li conosco perche' e' capitato anche a me sul B400 e poi queste cose le so'.

beh, il dubbio di aver fatto qualcosa di sbagliato...

mappork, non ci voleva...
oltretutto il meccanico chiude stasera e riaprirà fra 2 se non 3 settimane...
vediamo che mi dice

presumo che sia altamente sconsigliabile andare in giro con la guarnizione della testata andata a quel paese... ;)

ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda screanzatopo » venerdì 2 agosto 2013, 10:01

aggiungo: la cosa strana è che gli sfiati di liquido sono avvenuti SOLO di pomeriggio (tardo pomeriggio, per la precisione)
nell'uso mattutino nulla di nulla e livello del liquido perfettamente normale, anche a parità di percorso...

non potrebbe essere invece un problema di qualche valvola bloccata (ad es. quella del tappo radiatore) che con temperatura alta e quindi in sovrappressione scarica?

ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 2 agosto 2013, 10:33

screanzatopo ha scritto:non potrebbe essere invece un problema di qualche valvola bloccata (ad es. quella del tappo radiatore) che con temperatura alta e quindi in sovrappressione scarica?

Certo. Fate attenzione che il TAPPO RADIATORE ha una valvola termostatica con una guarnizione, controllate bene ed eventualmente prima di mettere mano al motore e' ovvio che conviene provare con un altro tappo, inoltre quel tappo deve essere chiuso a BATTUTA, se ci fate caso ha due impuntamenti quando lo girate per chiudere.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda screanzatopo » venerdì 2 agosto 2013, 10:34

update: mi ha appena chiamato il meccanico. Ha dovuto sostituire il tappo del radiatore, la valvola era andata.
Effettuato spurgo, provato in pressione ora pare tutto ok... speriamo :)

ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » venerdì 2 agosto 2013, 19:49

Se la guarnizione testata fosse andata, non dovrebbe esserci anche un certo odorino ? Mi è capitato con la ibiza del 88

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda screanzatopo » venerdì 2 agosto 2013, 19:57

Potrebbe esserci fumo bianco allo scarico, acqua nell'olio motore, olio motore nel circuito di raffreddamento...

comunque mi ha mostrato il tappo vecchio, praticamente la molla della valvola era quasi snervata.
Gli ho chiesto se potesse essere dovuto all'incidente che avevo avuto: secondo lui potrebbe essere ma non è detto. Segni di urti non ce ne sono, il tappo pare dritto, inoltre danni al radiatore e ai tubi non ne risultano.
Speriamo di aver definitivamente risolto il problema :)

ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » venerdì 2 agosto 2013, 20:05

screanzatopo ha scritto:.... Speriamo di aver definitivamente risolto il problema :)

Te lo augurio di certo ! Fai sapere.

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda screanzatopo » venerdì 2 agosto 2013, 20:11

angelodin ha scritto:
screanzatopo ha scritto:.... Speriamo di aver definitivamente risolto il problema :)

Te lo augurio di certo ! Fai sapere.

non mancherò... vedremo lunedì, la prova del fuoco col viaggio per e dall'ufficio, oltretutto con temperature che nel pomeriggio si annunciano intorno ai 35 gradi...

ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda screanzatopo » martedì 6 agosto 2013, 8:07

Allora, ho provato lo scooter nelle medesime condizioni (30 km di percorrenza, temperatura raffreddamento intorno a metà scala, temperatura esterna intorno ai 34 gradi) e il problema non si è più ripresentato.
Stasera ultimo test: un bel 25 km di tangenziale... e vediamo che succede, comunque sono fiducioso. Evidentemente era proprio la molla della valvola del tappo radiatore snervata e che quindi non contrastava la pressione del liquido di raffreddamento caldo. :)

ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

Torna a “Generale SW-T400”