perdita liquido verdastro

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
Renesis
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Provincia di genova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword silver metallic

Re: perdita liquido verdastro

Messaggioda Renesis » domenica 2 ottobre 2011, 22:42

Renesis ha scritto:IL mio ce l'ho sotto ora prima mi voleva ordinare una guarnizione della pompa poi mi ha detto di riportarlo perché deve.controllare i tubi ..le gocce del mio non cadono per terrà rimangono sotto la pompa ma prima che scada la garanzia gliel'ho portato

Alla fine mi hanno sostituito la pompa..

ImmagineImmagine
Sw-t 400 Contrappesi 330gr cromati,manopole rizoma,bauletto givi maxia 3 con schienalino,anabagliante e abbagliante osram night breaker,luci stop a 78 led,luci posizione a 5 led bianchi,luce sottosella e luce targa a led,gomme pirelli diablo scooter,molle frizione silver 600,rulli monolitici malossi 18 gr,
variatore malossi, filtro trasmissione red sponge,kit molle forcella bitubo con olio Sae 20,prolunghe specchietti honda

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » martedì 4 ottobre 2011, 12:26

Zephyr ha scritto:C'è scritto di non miscelare con antigelo senza silicati e/o a lunga durata.
Visto che per i nostri mezzi sono sconsigliati antigelo anticorrosivi al silicato, voi come la interpretate?
Non va mischiato perchè non lo è o non va mischiato perchè lo è e non va mescolato con altro senza silicati??????
Dubbio amletico........

Certo che puoi usarlo in quanto quel prodotto contiene silicati anticorrosivi e se e' SCONSIGLIATO lo stoccaggio in contenitori zincati, significa che quel liquido va usato SOLO su motori in alluminio.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Nero

Messaggioda screanzatopo » mercoledì 31 luglio 2013, 18:17

Mi aggancio a questo topic perché poco fa anche io ho sperimentato la stessa cosa, anche se in maniera molto decisa...

Dopo mezz'ora circa di tangenziale arrivo al parcheggio dell'ipermercato. La ventola di raffreddamento sta andando, lascio il motore al minimo qualche secondo e poi spengo. Il tempo di scendere e dal tubicino di sfiato esce una discreta quantità di liquido verde!!!! :emo_pic_105:
Chiamo al volo il meccanico (quello che settimana scorsa mi ha sistemato lo scooter dopo l'incidente) che fortunatamente è a circa un km di distanza, mi dice che è ancora in officina e di portarglielo al volo.
Mi ci fiondo con attenzione, la ventola gira ma la temperatura non sale a livelli d'allarme (è due-tre tacche sotto il rosso).
Arrivo, lui guarda anche se logicamente non può verificare il livello reale del refrigerante in quanto il motore è ancora bello caldo.
Quando me l'hanno smontato per ripararlo hanno anche verificato l'impianto di raffreddamento, hanno fatto un piccolo rabbocco e l'hanno messo in pressione: mi dice che potrebbe essere stata una bolla d'aria che ha provocato la fuoriuscita di un po' di liquido grazie alla tirata in tangenziale che ha scaldato per bene il motore (ad un certo punto ho spinto fino ai 120 e in più oggi si era a 31 gradi).
In conclusione mi ha suggerito di lasciar raffreddare bene il motore, poi rabboccare col refrigerante che mi ha dato (senza volere soldi....), e domani di fargli sapere.
Stasera dopo cena effettuerò prima la verifica del livello e poi il rabbocco.
Comunque poi sono tornato a fare la spesa usando normalmente lo scooter, non si sono verificate altre perdite e la temperatura del motore è rimasta a livelli normali di utilizzo (va detto però che avrò percorso al massimo 4 km tra andata e ritorno a casa).
Che dite? Bolla d'aria come ha detto il meccanico che dilatandosi per il calore ha fatto uscire un po' di liquido dallo sfiato?

ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400

Messaggioda screanzatopo » mercoledì 31 luglio 2013, 20:35

aggiornamento: rabbocco effettuato, ho aggiunto circa 300/350 cc di refrigerante, arrivando a poco oltre metà fra min e max (come da suggerimenti del boss).

Quindi la perdita è stata comunque contenuta, potrebbe essere una conferma della tesi della bolla d'aria?
Comunque vedere il tubicino di sfiato che mandava giù liquido con una certa energia e continuità mi ha fatto piuttosto spaventare...

ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Roma
Contatta:

Messaggioda erpomata » domenica 8 dicembre 2013, 18:11

Riprendo il topic perchè anche io sono entrato nel club della gocciolina verde a 23500Km.
Ho controllato il livello nel serbatoio del cassettino dx e mi sembra che a freddo non ci sia traccia di liquido refrigerante, a caldo controllerò domani mattina, in ogni caso, per ora, non ha mai dato problemi di temperatura, in questo periodo la lancetta rimane abbondantemente sotto la metà indicatore fuori città e si alza a metà solo in città.

A quanto pare conviene sempre tenere in casa una bottiglia di liquido per rabbocco, fintanto che non si risolve il problema ovviamente.

A proposito va bene questo prodotto?

Grazie

on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine

Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » domenica 8 dicembre 2013, 18:52

erpomata ha scritto:Riprendo il topic perchè anche io sono entrato nel club della gocciolina verde a 23500Km.
Ho controllato il livello nel serbatoio del cassettino dx e mi sembra che a freddo non ci sia traccia di liquido refrigerante, a caldo controllerò domani mattina, in ogni caso, per ora, non ha mai dato problemi di temperatura, in questo periodo la lancetta rimane abbondantemente sotto la metà indicatore fuori città e si alza a metà solo in città.

A quanto pare conviene sempre tenere in casa una bottiglia di liquido per rabbocco, fintanto che non si risolve il problema ovviamente.

A proposito va bene questo prodotto?

Grazie

Nella mia officina ho il miglior liquido che Giordano ha trovato, appena scendo faccio le foto.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Contatta:

Messaggioda erpomata » lunedì 9 dicembre 2013, 6:05

Ma perchè si risponde fischi per fiaschi?
Va bene o no quel prodotto che ho menzionato?

Inoltre vorrei aggiungere che vedendo il circuito che ha pubblicato lyuk74 mi sembra che la perdita sia sul termostato. Dovrei smontare il sottopedana per esserne sicuro.

on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

ImmagineImmagine

Paolo Giammarco Web Site

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » lunedì 9 dicembre 2013, 10:12

Il prodotto indicato va benissimo, dubito però che perda la valvola termostatica e che si riesca ad ispezionarla asportando il sottopedana.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Contatta:

Messaggioda erpomata » lunedì 9 dicembre 2013, 10:14

Bè intendevo dire togliere il sottopedana vedere bene se è da li che perde.

Grazie per l'info.
Passo all'acquisto.

on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

ImmagineImmagine

Paolo Giammarco Web Site

erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Contatta:

Messaggioda erpomata » lunedì 9 dicembre 2013, 19:31

Alla fine ho acquistato una tanica della arexsons di colore blu.

Dalle ultime indagini non c'è traccia di liquido nella vascetta nel pozzetto dx tra le due tacche. Ora, in attesa del pitstop di SB, devo capire come fare il rabbocco.
Lo devo fare a caldo o a freddo? Lo chiedo perchè il controllo da quello che ho capito si deve fare a caldo, quindi anche il rabbocco a caldo?

Bo fatemi sapere, grazie.

on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

ImmagineImmagine

Paolo Giammarco Web Site

Torna a “Generale SW-T400”