perdita liquido verdastro

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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Renesis
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Re: perdita liquido verdastro

Messaggioda Renesis » domenica 2 ottobre 2011, 22:42

Renesis ha scritto:IL mio ce l'ho sotto ora prima mi voleva ordinare una guarnizione della pompa poi mi ha detto di riportarlo perché deve.controllare i tubi ..le gocce del mio non cadono per terrà rimangono sotto la pompa ma prima che scada la garanzia gliel'ho portato


Alla fine mi hanno sostituito la pompa..


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Re: perdita liquido verdastro

Messaggioda StevenB » martedì 4 ottobre 2011, 12:26

Zephyr ha scritto:C'è scritto di non miscelare con antigelo senza silicati e/o a lunga durata.
Visto che per i nostri mezzi sono sconsigliati antigelo anticorrosivi al silicato, voi come la interpretate?
Non va mischiato perchè non lo è o non va mischiato perchè lo è e non va mescolato con altro senza silicati??????
Dubbio amletico........

Certo che puoi usarlo in quanto quel prodotto contiene silicati anticorrosivi e se e' SCONSIGLIATO lo stoccaggio in contenitori zincati, significa che quel liquido va usato SOLO su motori in alluminio.


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Re: perdita liquido verdastro

Messaggioda screanzatopo » mercoledì 31 luglio 2013, 18:17

Mi aggancio a questo topic perché poco fa anche io ho sperimentato la stessa cosa, anche se in maniera molto decisa...

Dopo mezz'ora circa di tangenziale arrivo al parcheggio dell'ipermercato. La ventola di raffreddamento sta andando, lascio il motore al minimo qualche secondo e poi spengo. Il tempo di scendere e dal tubicino di sfiato esce una discreta quantità di liquido verde!!!! :emo_pic_105:
Chiamo al volo il meccanico (quello che settimana scorsa mi ha sistemato lo scooter dopo l'incidente) che fortunatamente è a circa un km di distanza, mi dice che è ancora in officina e di portarglielo al volo.
Mi ci fiondo con attenzione, la ventola gira ma la temperatura non sale a livelli d'allarme (è due-tre tacche sotto il rosso).
Arrivo, lui guarda anche se logicamente non può verificare il livello reale del refrigerante in quanto il motore è ancora bello caldo.
Quando me l'hanno smontato per ripararlo hanno anche verificato l'impianto di raffreddamento, hanno fatto un piccolo rabbocco e l'hanno messo in pressione: mi dice che potrebbe essere stata una bolla d'aria che ha provocato la fuoriuscita di un po' di liquido grazie alla tirata in tangenziale che ha scaldato per bene il motore (ad un certo punto ho spinto fino ai 120 e in più oggi si era a 31 gradi).
In conclusione mi ha suggerito di lasciar raffreddare bene il motore, poi rabboccare col refrigerante che mi ha dato (senza volere soldi....), e domani di fargli sapere.
Stasera dopo cena effettuerò prima la verifica del livello e poi il rabbocco.
Comunque poi sono tornato a fare la spesa usando normalmente lo scooter, non si sono verificate altre perdite e la temperatura del motore è rimasta a livelli normali di utilizzo (va detto però che avrò percorso al massimo 4 km tra andata e ritorno a casa).
Che dite? Bolla d'aria come ha detto il meccanico che dilatandosi per il calore ha fatto uscire un po' di liquido dallo sfiato?


ciao
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Re: perdita liquido verdastro

Messaggioda screanzatopo » mercoledì 31 luglio 2013, 20:35

aggiornamento: rabbocco effettuato, ho aggiunto circa 300/350 cc di refrigerante, arrivando a poco oltre metà fra min e max (come da suggerimenti del boss).

Quindi la perdita è stata comunque contenuta, potrebbe essere una conferma della tesi della bolla d'aria?
Comunque vedere il tubicino di sfiato che mandava giù liquido con una certa energia e continuità mi ha fatto piuttosto spaventare...


ciao
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Re: perdita liquido verdastro

Messaggioda erpomata » domenica 8 dicembre 2013, 18:11

Riprendo il topic perchè anche io sono entrato nel club della gocciolina verde a 23500Km.
Ho controllato il livello nel serbatoio del cassettino dx e mi sembra che a freddo non ci sia traccia di liquido refrigerante, a caldo controllerò domani mattina, in ogni caso, per ora, non ha mai dato problemi di temperatura, in questo periodo la lancetta rimane abbondantemente sotto la metà indicatore fuori città e si alza a metà solo in città.

A quanto pare conviene sempre tenere in casa una bottiglia di liquido per rabbocco, fintanto che non si risolve il problema ovviamente.

A proposito va bene questo prodotto?


Grazie


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Re: perdita liquido verdastro

Messaggioda StevenB » domenica 8 dicembre 2013, 18:52

erpomata ha scritto:Riprendo il topic perchè anche io sono entrato nel club della gocciolina verde a 23500Km.
Ho controllato il livello nel serbatoio del cassettino dx e mi sembra che a freddo non ci sia traccia di liquido refrigerante, a caldo controllerò domani mattina, in ogni caso, per ora, non ha mai dato problemi di temperatura, in questo periodo la lancetta rimane abbondantemente sotto la metà indicatore fuori città e si alza a metà solo in città.

A quanto pare conviene sempre tenere in casa una bottiglia di liquido per rabbocco, fintanto che non si risolve il problema ovviamente.

A proposito va bene questo prodotto?


Grazie

Nella mia officina ho il miglior liquido che Giordano ha trovato, appena scendo faccio le foto.


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Re: perdita liquido verdastro

Messaggioda erpomata » lunedì 9 dicembre 2013, 6:05

Ma perchè si risponde fischi per fiaschi?
Va bene o no quel prodotto che ho menzionato?

Inoltre vorrei aggiungere che vedendo il circuito che ha pubblicato lyuk74 mi sembra che la perdita sia sul termostato. Dovrei smontare il sottopedana per esserne sicuro.


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Re: perdita liquido verdastro

Messaggioda m4xcool » lunedì 9 dicembre 2013, 10:12

Il prodotto indicato va benissimo, dubito però che perda la valvola termostatica e che si riesca ad ispezionarla asportando il sottopedana.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

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Re: perdita liquido verdastro

Messaggioda erpomata » lunedì 9 dicembre 2013, 10:14

Bè intendevo dire togliere il sottopedana vedere bene se è da li che perde.

Grazie per l'info.
Passo all'acquisto.


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Re: perdita liquido verdastro

Messaggioda erpomata » lunedì 9 dicembre 2013, 19:31

Alla fine ho acquistato una tanica della arexsons di colore blu.

Dalle ultime indagini non c'è traccia di liquido nella vascetta nel pozzetto dx tra le due tacche. Ora, in attesa del pitstop di SB, devo capire come fare il rabbocco.
Lo devo fare a caldo o a freddo? Lo chiedo perchè il controllo da quello che ho capito si deve fare a caldo, quindi anche il rabbocco a caldo?

Bo fatemi sapere, grazie.


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