puzza gomma bruciata spinotto -2 rulli polini 20gr

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

puzza gomma bruciata spinotto -2 rulli polini 20gr

Messaggioda progp07 » sabato 27 luglio 2013, 10:17

Ciao percorrendo al 90% strade extraurbane volevo abbassare il numero dei giri motore e ho accorciato lo spinotto poi come suggerito monto rulli da 20 faccio modifica e mi metto su rettilineo di 10km.
Il motore gira ok e il numero di giri scende di 500g/m ma si sente odore di gomma bruciata torno a casa riapro pensavo che la cinghia toccasse sul carter ma nessun segno richiudo e amen.
Settimana scorsa con moglie al seguito vado in salita e si sente una puzza di gomma bruciata proprio forte tanto che mi sono fermato a far raffrreddare la trasmissione.
Io penso che i rulli da 20gr chiudano il variatore con poca forza e la cinghia slitti all'interno delle 2 pulegge scaldandosi e causando odore di gomma bruciata.
Qualcuno ha indicazioni ? non vorrei montare rulli originali da 25 che sono sconsigliati con spinotto a -2.
PS il mio tutto originale girava 400 giri + in alto rispetto a quanto letto di altri originali sul forum e su riviste forse molla contrasto un poco + rigida grazie: ciao:

SW-T400 bianco
ex piaggio x9 250 mot.honda
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
ex piaggio vespa 50 3marce e prima dei 15 anni solo bici HA HA

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Re: puzza gomma bruciata spinotto -2 rulli polini 20gr

Messaggioda angelodin » sabato 27 luglio 2013, 15:44

Il punto è che più son leggeri i rulli più è possibile accelerare il motore all'avvio dello scooter. Se hai i 20gr. consiglierei di provare i rulli malossi da 24gr. Oppure gli originali torniti.... Piccolo particolare: i rulli malossi sono di 1mm di diametro inferiore rispetto agli originali. Questo influisce sull'acelerazione, anche se poco....

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda progp07 » sabato 27 luglio 2013, 19:10

posso montare rulli + pesanti ma perchè solo io ho puzza di gomma bruciata quando sono molti che hanno lo spinotto a -2 e rulli da 20/21 senza problemi? ciao: grazie:

SW-T400 bianco
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » sabato 27 luglio 2013, 21:55

progp07 ha scritto:posso montare rulli + pesanti ma perchè solo io ho puzza di gomma bruciata quando sono molti che hanno lo spinotto a -2 e rulli da 20/21 senza problemi? ciao: grazie:

La cinghia è originale ? - vario è originale o altro ? - Molla di contrasto ?

Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda progp07 » domenica 28 luglio 2013, 7:09

angelodin ha scritto:
progp07 ha scritto:posso montare rulli + pesanti ma perchè solo io ho puzza di gomma bruciata quando sono molti che hanno lo spinotto a -2 e rulli da 20/21 senza problemi? ciao: grazie:

La cinghia è originale ? - vario è originale o altro ? - Molla di contrasto ?

Tutto originale solo spinotto -2 e candele iridium la moto ha 17kkm quando ho messo i rulli ho usato sui rulli il lubrificante dry consigliato che sia quello? mi sembra strano però grazie: ciao:

SW-T400 bianco
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » domenica 28 luglio 2013, 13:17

progp07 ha scritto:Tutto originale solo spinotto -2 e candele iridium la moto ha 17kkm quando ho messo i rulli ho usato sui rulli il lubrificante dry consigliato che sia quello? mi sembra strano però grazie: ciao:

Se senti puzza di gomma bruciata direi di preoccuparsi della cinghia che slitta. Se prima non c'era..... il -2 è troppo aggressivo. Consiglierei di provare con dei rulli un poco più pesanti. In pratica: più i rulli son leggeri più la trasmissione viene sollecitata. Aggiungi il -2.....

progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda progp07 » lunedì 29 luglio 2013, 18:08

angelodin ha scritto:
progp07 ha scritto:Tutto originale solo spinotto -2 e candele iridium la moto ha 17kkm quando ho messo i rulli ho usato sui rulli il lubrificante dry consigliato che sia quello? mi sembra strano però grazie: ciao:

Se senti puzza di gomma bruciata direi di preoccuparsi della cinghia che slitta. Se prima non c'era..... il -2 è troppo aggressivo. Consiglierei di provare con dei rulli un poco più pesanti. In pratica: più i rulli son leggeri più la trasmissione viene sollecitata. Aggiungi il -2.....

Anch'io penso che i rulli siano troppo leggeri e quando al motore chiedo potenza in quanto in salita la cinghia non è stretta abbastanza.
Ho 2 possibilità:
A) monto 4 rulli originali da 25 e 4 polini da 20 media 22,5
B) monto 8 rulli originali da 25

Per te è possibile mischiare rulli di marche diverse e la soluzione migliore è la A o la B sai x provare si deve aprire e ci metto un pò grazie: ciao:

SW-T400 bianco
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » lunedì 29 luglio 2013, 19:01

progp07 ha scritto:Anch'io penso che i rulli siano troppo leggeri e quando al motore chiedo potenza in quanto in salita la cinghia non è stretta abbastanza.
Ho 2 possibilità:
A) monto 4 rulli originali da 25 e 4 polini da 20 media 22,5
B) monto 8 rulli originali da 25

Per te è possibile mischiare rulli di marche diverse e la soluzione migliore è la A o la B sai x provare si deve aprire e ci metto un pò grazie: ciao:

Guarda..... io ho provato - ma solo per provare - 4 rulli originali da 28gr e 4 rulli da 24gr malossi. Perchè solo provare? I malossi hanno un diametro inferiore di un millimetro rispetto agli originali. Quindi le piste lavorano in maniera diversa, per il peso e per il diametro. Comunque avevo una media di 26gr ed ho dedotto che occorrevano un poco più pesanti. Quindi rulli polini da gr26,8 (i polini hanno lo stesso diametro). Consiglìerei di mettere i rulli mischiati per provare..... se vedi che la cosa va per il meglio ti procuri quella grammatura. Tieni conto che dei rulli di diametro inferiore influiranno sull'accelerazione (sul mio mezzo è così), anche se in minima parte.
Al tuo posto proverei la media dei 22,5. Se ti trovi ok:
A) Lasci così e vai....
B) Ti procuri quella grammatura, per far lavorare per benino il variatore.

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » lunedì 29 luglio 2013, 20:28

angelodin ha scritto:Consiglìerei di mettere i rulli mischiati per provare.....

Non consiglio a nessuno i rulli misti, nemmeno per le prove perche' non porta a nessun risultato concreto.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » lunedì 29 luglio 2013, 20:39

StevenB ha scritto:Non consiglio a nessuno i rulli misti, nemmeno per le prove perche' non porta a nessun risultato concreto.

Io ho provato così. Con l'aiuto di un ex pilota maccanico, ho provato con queste procedure..... La differenza si sentiva da un trattamento all'altro. Altrimenti quante serie di rulli bisogna comprare ?!

Torna a “Motore SW400”